Fobie

Fobia: paura del sangue, di volare, dei ragni, degli topi, paura degli insetti...

Descrizione delle Fobie

La Fobia è un Disturbo d'Ansia caratterizzato da una grande paura per qualcosa di ben preciso e definito (Fobia specifica) che possiamo chiamare "oggetto fobico". Gli oggetti fobici possono essere ad esempio i ragni, i cani, i topi. La persona, trovandosi davanti all'oggetto fobico, "entra in ansia" e prova un'intensa paura, sproporzionata rispetto a quanto gli può accadere.

Questa paura intensa può venire anche solo al pensiero dell'oggetto fobico. La persona con questo disturbo cerca di evitare le situazioni in cui la Fobia Specifica si manifesta per non essere preda di un Attacco di Panico.
Gli attacchi provocano una sensazione di terribile paura, e si manifestano con sintomi fisici che provocano grande disagio, fino alla paura di impazzire o morire.

Fra le Fobie Specifiche più diffuse vi sono quella degli animali, quella degli ambienti naturali, quella del sangue, infezioni o ferite e quelle legate a determinate situazioni (treno, aereo, guidare, ascensori ecc.).

Dati statistici sulla Fobia Specifica. Nel corso della vita la Fobia Specifica può colpire dal 7,2 al 11,3% della popolazione e in genere è più frequente fra le donne che fra gli uomini, in un rapporto 2 a 1.

Fobie: le cause

Ci sono molti fattori che possono causare le Fobie.
Possono esserci cause familiari: si è riscontrato, infatti, che fra consanguinei spesso sono presenti gli stessi tipi di Fobie. Non è chiaro però se siano stati tramandati geneticamente o se le loro manifestazioni siano state "apprese" attraverso il comportamento.
Altri fattori scatenanti possono riguardare l'aver vissuto un'esperienza traumatica, in seguito alla quale si è associato al trauma l'oggetto della fobia.

Fobie: i sintomi

La persona con Fobia prova paura anche prima di vedere l'oggetto che lo intimorisce, cioè prova un'ansia anticipatoria ed evita tutte le situazioni in cui potrebbe incontrarlo (evitamento). Come negli altri disturbi d'ansia e di panico, auto-limita la sua stessa libertà.
I bambini di norma piangono, si irrigidiscono e si "attaccano" all'adulto.

Alcuni sintomi delle Fobie sono simili a quelli dell'Attacco di Panico, cioè:

Alcuni tipi di Fobie:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Fobie
Corsi e Gruppi Fobie

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Fobie

Fobie: sottocategorie

Le Fobie sono molte e prendono nomi diversi a seconda dell’oggetto temuto.
Fra quelle più diffuse: Agorafobia (paura di luoghi molto spaziosi e aperti e affollati); Aracnofobia (dei ragni); Amaxofobia (di guidare la macchina); Aviofobia (di prendere l’aereo); Claustrofobia (dei luoghi chiusi); Stenofobia (dei luoghi o spazi stretti); Acrofobia (di stare in luoghi molto alti); Ipocondria (di avere malattie gravi); Emofobia (del sangue); Rupofobia (dello sporco, ad es. ci si lava sempre le mani); Acluofobia (del buio); Xenofobia (del diverso, degli stranieri).

Fobie: i test psicologici utilizzati

BAI Beck Anxiety Inventory; STAI State-Trait Anxiety Inventory; EMAS Endler Multidimensional Anxiety Scales; SAFA Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti.

Libri e romanzi in cui si parla di Fobia Specifica

"Storie di ordinaria fobia. Psicoanalisi delle paure irrazionali", Diamantis I., Dedalo, 2006

"Come vincere le paure", Garda V., Sovera Edizioni, 2010

"Mai più paura di volare. Come vincere per sempre la fobia dell’aereo", Evangelisti L., Feltrinelli, 2010

"Paura al volante! Come superare la fobia della guida", Marini S., Sovera Multimedia, 2010

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Gruppo continuativo Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Torino (TO) - 7 Maggio 2014 Incontro gratuito "Formazione e crescita personale"
Per piacersi, migliorarsi, comunicare meglio e raggiungere gli obiettivi desiderati. Come individuare disagi, errori e circoli viziosi: ...
Villorba (TV) - Corso continuativo Gruppo di Psicoterapia: Ricomincio da Tre
Il Gruppo è condotto da due psicoterapeuti, con il metodo interattivo di ispirazione psicodinamica, ad indirizzo Analitico Transazionale. ...
Milano (MI) - Maggio 2014 Corso di Training Autogeno
Il Training Autogeno è un metodo che utilizza il rilassamento psico-fisico per ridurre le tensioni, recuperare le energie e ritrovare ...
Articoli
A proposito di ansia
Spesso chi si rivolge allo psicologo/psicoterapeuta, lo fa a causa di un carico eccessivo d'ansia. Non si riesce più a dormire, o a fare ... Leggi tutto
La paura di volare e come affrontarla
L'aereo è attualmente tra i mezzi di spostamento più sicuri. Molteplici sistemi di sicurezza vengono ampiamente e continuamente ... Leggi tutto
Centro HT Network PsicoCitta.it HumanTrainer.com Psicologia-Psicoterapia.it
Sede: Cesena (FC):
Via Eugenio Curiel N° 26 - tel. 0547.28909

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)