Home / Italia / Dottssa Claudia Mattioni

Dott.ssa Claudia Mattioni
Psicologo Psicoterapeuta, Ancona (AN) - Jesi (AN)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

1 commento

Piace per: Cortesia, Umanità, Competenza.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Claudia Mattioni X
Consigliata
dal 100% delle persone
5.0
Piace per:
  • Cortesia
  • Umanità
  • Competenza
Consulenza online
Skype WhatsApp Google Meet

La Dott.ssa Claudia Mattioni, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Gli strumenti utilizzati sono: Skype, WhatsApp, Botim, Meet.

Presentazione della Dott.ssa Claudia Mattioni

Sono Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Marche n. 1050.

Mi sono laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Urbino e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Bionomica presso la Scuola quadriennale "Formist" di Cagliari.

Sono Operatore di Training Autogeno, iscritta all'elenco nazionale ICSAT (Italian Committee For The Study Of Autogenic Training, Therapy And Psychotherapy) n. 1080.

Sono allieva del dott. Carmine Grimaldi, con cui ho svolto la formazione personale e professionale; sono membro del Centro PsicoDin di Ancona dove svolgiamo attività di ricerca e aggiornamento a partire dal metodo originale di Maya Liebl.

Attività professionale

Oltre a svolgere la pratica clinica privata come Psicologa Psicoterapeuta, grazie a vari tirocini, volontariato e attività lavorative vere e proprie, ho avuto modo di acquisire esperienza in vari ambiti.
Ad esempio, ho frequentato il Centro di Salute Mentale di Jesi; per un anno ho preso parte all'attività di un centro per adolescenti di Ancona che offriva terapie individuali e familiari, corsi per insegnanti, gruppi per genitori, sportello d'ascolto presso le scuole e altri servizi.
Ho collaborato per due anni col Centro Antifumo dell'Ospedale Murri di Jesi, fornendo un sostegno, un percorso psicologico a chi voleva o doveva smettere di fumare, ma non riusciva autonomamente.

Da anni mi occupo di orientamento al lavoro e alla scelta di scuole superiori o università.

Presso l'Unitre di Ancona e Sirolo, svolgo lezioni di Psicologia, gestisco lo sportello d'ascolto, conduco gruppi di Training Autogeno Inferiore e Superiore.

Di cosa mi occupo
  • Sostegno e consulenza psicologica
  • Psicoterapia
  • Crescita della persona e sviluppo delle risorse
  • Training Autogeno
Alcuni ambiti di intervento
  • Disturbi d'ansia
    (ansia, attacchi di panico, fobie...)
  • Disturbi psicosomatici
    (allo stomaco, all'intestino, alla pelle...)
  • Disturbi dell'umore
    (depressione... )
  • Disturbi di personalità
  • Disagio o difficoltà di relazione
  • Difficoltà esistenziali legate a fasi di vita
    (adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento, lutto...)
Approccio teorico metodologico

Che cosa è la Psicoterapia bionomica o autogena?
Un aneddoto sul primo incontro tra S. Freud e I. H. Schultz (padre della Psicoterapia bionomica, oltre che del Training Autogeno) fa intuire l'essenza della psicoterapia bionomica.
Alla domanda di Freud sulle modalità terapeutiche della Psicoterapia bionomica, Schultz rispose: "Io penso che, come un giardiniere che ripulisce dagli intralci il giardino, sia possibile rimuovere gli ostacoli che impediscono il vero sviluppo individuale".

L'idea di Bionomia è infatti un concetto filosofico che postula alla nascita la presenza in ogni Persona di un nucleo "sano"; compito del terapeuta è farlo emergere e sviluppare, "eliminando" ciò che lo intralcia.
Il centro della Psicoterapia bionomica è dunque quello di aiutare il paziente ad utilizzare la sofferenza per ripristinare l'ordine vitale e migliorare la qualità di vita.

L'approccio autogeno/bionomico:

  • si fonda sull'integrazione e abbraccia cosi la totalità dell'uomo: la sua fisiologia, la sua psicologia del profondo e il rapporto con il mondo (corpo-psiche-cultura)
  • guarda al passato (importanza della storia), al presente (il sentire) e al futuro (come progettualità e non come proiezione) della persona
  • comprende tecniche specifiche (come il T. A.)
  • si propone di curare le fonti della sofferenza ma anche di sviluppare e realizzare le potenzialità
Che cosa è il Training Autogeno (T. A.)?

Il Training Autogeno è molto utile nel trattamento di molti problemi, soprattutto i disturbi d'ansia (attacchi di panico... ) e le malattie psicosomatiche (della pelle, del tratto gastro-intestinale, ecc.). Con questo termine, Schultz definì un metodo di autodistensione da concentrazione psichica da lui sviluppato, che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.

È un metodo psicologico con cui una persona può compiere su di sé un lavoro di armonizzazione. Serve pertanto sia a coloro che hanno "disturbi psichici", sia a coloro che desiderano raggiungere una migliore maturazione.

In quanto metodo di rilassamento, il Training Autogeno si propone di coadiuvare e sostenere la persona nei momenti di maggiore stress.
L'effetto diretto e immediato del Training Autogeno è il rilassamento: esso consente di sciogliere tensioni, di migliorare il proprio rendimento in tutte le attività, di eliminare i disturbi vegetativi e una gran varietà di disfunzioni psichiche e comportamentali; si può dire che, in generale, esso tenda a promuovere la tranquillità d'animo, l'armonia e un fiducioso abbandono alla vita. Inoltre, il Training Autogeno è un ottimo strumento per coadiuvare la formazione e lo sviluppo della personalità e delle sue funzioni.

Dopo aver appreso il metodo, la persona potrà praticarlo da sé.

Avvio di un intervento

Il primo incontro è informativo, è uno spazio dedicato all'esposizione delle problematiche (che portano la persona a chiedere un supporto) e allo scambio di tutte le informazioni utili sulle modalità dell'intervento che mi è possibile offrire.

È anche l'occasione per dissipare i dubbi e le paure associati allo svolgimento di un percorso psicologico. In seguito, la persona deciderà liberamente se intraprendere o meno tale percorso.

Quanto emerge in ogni seduta è protetto dal segreto professionale.

Contatti

Per avere informazioni o un primo appuntamento è possibile contattarmi sia telefonicamente al 347.31...347.3187088 che attraverso il modulo email di contatto presente in questa pagina.

Ricevo solo su appuntamento a:

  • Ancona: V. Miglioli, 30
  • Jesi: V. Gramsci, 73

Contatta privatamente la Dott.ssa Claudia Mattioni

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Claudia Mattioni quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30