Home / Italia / Dottssa Chiara Scotti

Dott.ssa Chiara Scotti
Psicologo Psicoterapeuta, Piacenza (PC)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

1 commento

Piace per: Disponibilità, Umanità, Serietà.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Chiara Scotti X
Consigliata
dal 100% delle persone
5.0
Piace per:
  • Disponibilità
  • Umanità
  • Serietà
Accetta il Bonus Psicologo
Consulenza online
Telefono Skype WhatsApp FaceTime

La Dott.ssa Chiara Scotti, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Gli strumenti utilizzati sono: Telefono, Skype, WhatsApp, FaceTime, WeChat.
Durata: 50 minuti.

Presentazione della Dott.ssa Chiara Scotti

Sono la Dott.ssa Chiara Scotti, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale e terapeuta EMDR (tecnica che agisce sui sintomi causati da ricordi traumatici), iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5131.

Formazione

Laureata nel 2005 in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, ho frequentato la scuola di Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale di E. Berne, terapia individuale e di gruppo.

Ho una formazione specifica nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), avendo conseguito I e II livello.

Approfondimenti:

  • EMDR e disturbi alimentari
  • EMDR anatomo-fisiopatologia dell'attività clinica
  • EMDR nella dissociazione strutturale (workshop avanzato)
  • EMDR con i bambini e con gli adolescenti
Ambiti d'intervento

Mi occupo di Psicoterapie intese come uno spazio di ascolto e di riflessione caratterizzato dall'incontro e dalla relazione di due persone, un percorso volto a recuperare significati, consapevolezza, fiducia e possibilità.

Lavoro con gli adulti, gli adolescenti, la coppia e il gruppo.

Mi occupo prevalentemente di:

  • problematiche personali nei temi riguardanti l'autorealizzazione, l'autostima, l'assertività, l'orientamento personale, le fasi critiche della vita, la presa di decisioni per noi importanti, la timidezza sociale, l'omosessualità, la comunicazione, il burnout, lo stress, le separazioni, l'impulsività, l'aggressività, il mobbing, il decorso post operatorio, etc.
  • problematiche affettive e familiari (genitori, figli e di coppia);
  • disturbi post-traumatici da stress (mi riferisco a traumi come incidenti, lutti, aborti, terremoti, violenze fisiche, abusi, molestie, aggressioni, bullismo, interventi chirurgici, malattie proprie o di persone a noi care, etc.);
  • disturbi dell'umore
  • disturbi d'ansia e fobie
  • disturbi dell'alimentazione
  • disturbi del sonno
La tecnica EMDR per il lavoro sui traumi

Negli ultimi anni mi sono avvicinata ad un nuovo approccio terapeutico per il trattamento di ricordi traumatici che si chiama EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Una nuova esperienza di formazione intrapresa a piccoli passi, ma che a poco a poco è diventata una parte importantissima del mio lavoro, sorprendendo me e i miei pazienti per i risultati ottenuti.

Le emozioni negative sono imprigionate in quelle parti dolorose del nostro passato, dei nostri ricordi; ogni giorno ci portiamo dietro paura, rabbia, senso di malessere, senza ben riuscire a dargli un'origine, una spiegazione.

Il lavoro psicoterapeutico sui ricordi traumatici ci aiuta a definire il disagio di oggi con estrema efficacia, prendendosi cura di sé in modo risolutivo e veloce.

Contatti

Ricevo su appuntamento nello studio di Piacenza in via Manfredi, 130.

È possibile contattarmi al numero telefonico 349.80...349.8060208 oppure tramite email, compilando il form presente in questo spazio.

Contatta privatamente la Dott.ssa Chiara Scotti

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Chiara Scotti quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30