IPSE
Centro di Psicoterapia, Varese (VA)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
Presentazione dell'Istituto Psicologico Europeo IPSE

L'Istituto Psicologico Europeo (IPSE) nasce nel 1998 dall'idea che l'integrazione tra le aree psicologica, medica, educativa e della comunicazione, in un lavoro di équipe basato sul continuo confronto, possa contribuire in maniera sostanziale al benessere della persona e della collettività.
L'Istituto offre un servizio di Psicoterapia portatore di un valore di Benessere inteso, in senso ampio, come consapevolezza, autorealizzazione, evoluzione, integrazione, curiosità, cura, alleviamento dei sintomi, attivazione delle risorse individuali.

I Servizi di IPSE

I bisogni della persona vengono accolti nelle loro peculiarità, proponendo percorsi differenziati e calibrati sulla base della storia e della complessità dell'esperienza personale.

I servizi, indirizzati a singoli individui, coppie o gruppi, comprendono:

  • Consulenza Psicologica
  • Percorsi di Psicoterapia
  • Colloqui di counseling psicologico
  • Consulenze tecniche e perizie giuridiche
  • Psicodiagnosi (con somministrazione di test psicologici)

I percorsi si avvalgono di numerose metodologie terapeutiche per favorire l'approccio più adeguato al tipo di disagio e ai bisogni espressi, assicurando in tal modo elevata versatilità nell'offerta:

  • Interventi a orientamento Psicodinamico
  • Interventi a orientamento Cognitivo-Comportamentale
  • EMDR (tecnica terapeutica basata sui movimenti oculari, efficace nel trattamento di traumi e disturbo post traumatico)
  • Training Autogeno
  • Utilizzo di test (di personalità, proiettivi, neuropsicologici, ...)
  • Consulenze psicofarmacologiche

È possibile effettuare i colloqui in inglese con terapeuti di lingua madre.

Ambiti di intervento specifici

Disturbi specifici dell'apprendimento
Queste difficoltà sono legate all'apprendimento delle capacità di lettura, di scrittura, di espressione orale e matematiche (dislessia, disortografia e discalculia) e sono rilevanti a livello scolastico e psicopedagogico.
Una diagnosi accurata e precoce consente di progettare e attuare un percorso personalizzato che possa ridurre le difficoltà e promuovere competenze ed autostima.
Aree di intervento:

  • Valutazione dei prerequisiti nel passaggio da scuola dell'infanzia a scuola primaria
  • Valutazione psicodiagnostica dell'apprendimento
  • Dislessia (disturbi della lettura)
  • Disgrafia, disortografia, disturbo nelle abilità di espressione scritta
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi nell'apprendimento del calcolo matematico
  • ADHD - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

La Pet Therapy
La Pet Therapy (TAA – Terapia Assistita dall'Animale) è una co-terapia finalizzata al miglioramento delle condizioni fisiche, emotive e sociali delle persone; ha obiettivi specifici predefiniti, in cui l'animale è parte integrante del trattamento ed è condotto da un professionista con esperienza specifica nel campo. Ad essa si affiancano le Attività Assistite dall'Animale (AAA), interventi di tipo educativo, ricreativo e/o terapeutico, che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e che possono essere erogati in ambienti di vario tipo.
Ogni esperienza di pet-therapy è il risultato di un lavoro sviluppato da un team composto da numerose figure professionali che interagiscono sul campo ciascuna con il proprio specifico ruolo ma in modo complementare.

Servizio di Psicomotricità
È un approccio riabilitativo ed educativo che consente al bambino, utilizzando il gioco come strumento di crescita e sviluppo armonico e globale, di esprimersi, conoscere la realtà e comunicare con gli altri attraverso il corpo e i gesti. La Psicomotricità:

  • incrementa le capacità relazionali e i processi di apprendimento
  • sostiene nella preparazione al mondo della scuola
  • potenzia le funzioni psicomotorie, di lettura, scrittura e calcolo
  • aiuta ad individuare l'intelligenza propria di ogni bambino

Psicologia scolastica - motivazione allo studio e costruzione di metodo
L'intervento di prevenzione delle difficoltà nello studio sarà focalizzato sui fattori protettivi al disagio scolastico, ovvero le motivazioni intrinseche all'apprendimento e la costruzione di un creativo ed efficace metodo di studio, fattori che richiedono un'attenzione specifica soprattutto all'inizio di un nuovo ciclo di studi.
In particolare, l'ingresso alle Scuole Superiori implica un radicale cambiamento di contesto, docenti, materie, metodi d'insegnamento e rapporti interpersonali, che si aggiunge al più pesante carico di lavoro scolastico.
Ne deriva l'importanza di fornire agli studenti adeguati strumenti che permettano loro di motivarsi e regolarsi creativamente nell'apprendimento, affinché l'impegno scolastico non sia più vissuto come un pesante dovere, ma come un'attività autonomamente scelta e gratificante.

Formazione professionale e servizi alle aziende
Si offrono corsi di formazione e iniziative rivolte a coloro che vogliano migliorare le capacità relazionali e di comunicazione in ambito professionale (come nel caso degli operatori socio sanitari) e seminari e incontri divulgativi aperti a tutti.
Sono attivi corsi, progetti e servizi educativi e formativi su misura nell'ambito della psicologia della salute e delle organizzazioni dedicati ad associazioni, enti pubblici o privati e organizzazioni no profit.

Contatti

L'Istituto Psicologico Europeo (IPSE) si trova a Varese in via Cesare Correnti, 2.

Per informazioni o per fissare un appuntamento è possibile inviare una email attraverso il modulo sottostante oppure telefonare al numero 0332.2...0332.238726
Orari di segreteria: dal lunedì al venerdì - 9.00/13.00 e 15.00/19.00

IPSE ha inoltre sedi a:

  • Como in Via Mugiasca 2 (angolo Piazza Vittoria) - per informazioni contattare la Segreteria della sede di Varese
  • Milano in Via Eugenio Villoresi, 16 - per informazioni contattare la Segreteria della sede di Varese
  • Roma in Via Calcinaia, 13 - per informazioni tel. 06.81170034
  • Somma Lombardo in Viale Maspero, 13/B - per informazioni contattare la Segreteria della sede di Varese
  • Viterbo in Via Belluno, 20 - per informazioni tel. 0761.344123

Contatta privatamente IPSE Varese

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere IPSE quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)