Training Autogeno

Tecnica naturale anti-stress per gestire l'ansia, le emozioni e rilassarsi

Descrizione del Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e di introspezione, sviluppata dallo Psichiatra e Neurologo J. Heinrich Schultz intorno al 1930, prendendo spunto dagli studi sull'ipnosi del suo maestro, Oskar Vogt.

Secondo Schultz pensieri ed emozioni sono intimamente connessi con il corpo e si regolano secondo leggi precise, che chiama "leggi della vita" (bionomia). In base a queste l'uomo dovrebbe auto-realizzarsi, seguire i suoi bisogni e il suo personale progetto di vita, per vivere bene. Se ciò non accade può provare sofferenza, possono sorgere conflitti o problemi psicologici che bloccherebbero il suo naturale sviluppo.

Equilibrio fra mente e corpo. Con il Training Autogeno Schultz non intese solo creare una tecnica per rilassare il corpo e la mente, ma anche un metodo per ristabilire questo equilibrio bionomico fra mente, corpo ed emozioni (stati psichici e fisici) e permettere alle persone di riuscire a farlo anche da sole.
Con questa tecnica la persona riesce a riequilibrare il suo assetto psico-fisico e la modificazione che produce diventa stabile, "acquisita", e così si può auto-determinare ancora.
Il termine Autogeno infatti significa che "si genera da sé".

Esercizi. Naturalmente perché la persona riesca a farlo è necessario un buon Training e cioè un "allenamento" sotto la guida di un professionista esperto.
Attraverso precisi esercizi, una persona acquisisce una tecnica che permette di modificare il suo modo di rispondere agli stimoli e alle emozioni, eliminare quelle negative per far spazio ad associazioni nuove, più funzionali al suo benessere.
Gli esercizi si dividono in: "basilari" (per il rilassamento muscolare e per aumentare il flusso sanguigno) e "complementari", (per stimolare la respirazione, il cuore, il plesso solare e la mente, per liberare dalle tensioni).

Il Training Autogeno può così favorire la persona nel:

Attraverso la suggestione il Training Autogeno produce modifiche a livello neurologico, per questo risulta un ausilio particolarmente efficace nel trattamento di alcuni disturbi: attacchi di panico, disturbi d'ansia, di somatizzazione, insonnia e altri disturbi fisici.
Può comunque essere praticato da chiunque lo desideri: per gestire lo stress e vivere più serenamente, in preparazione al parto, in ambito sportivo e scolastico, per migliorare le performance e la concentrazione.

In qualsiasi caso è sempre bene rivolgersi a un esperto.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Training Autogeno
Corsi e Gruppi Training Autogeno

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Training Autogeno

Corsi e Gruppi
Milano (MI) - Iscrizioni aperte Corso di Training Autogeno
Il Training Autogeno è un metodo che utilizza il rilassamento psico-fisico per ridurre le tensioni, recuperare le energie e ritrovare ...
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Autoriduzione dello Stress con il Training Autogeno
Sono moltissime le situazioni stressanti che si possono incontrare nel corso della vita, sia all'interno delle dinamiche familiari ... Leggi tutto
Il Training Autogeno
Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento psico-corporeo, nata dal Dr. Johannes H. Schultz (Medico Psichiatra), agli ... Leggi tutto
Benessere mente e corpo: Training Autogeno
Quando siamo tesi, ansiosi e sotto stress, aumenta la frequenza del battito cardiaco, il ritmo del respiro, i muscoli si irrigidiscono: ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)