Mindfulness

La Consapevolezza e l'Attenzione verso i propri Pensieri

Mindfulness: cos'è e come si pratica

La Mindfulness, che prende origine da filosofie e pratiche orientali (buddhismo, yoga, meditazione), è una modalità di porre e mantenere l'attenzione a quello che accade in noi stessi momento per momento.
È una forma di contemplazione di ciò che viviamo, pensiamo e proviamo senza giudicarlo né rifiutarlo. Osserviamo in maniera intenzionale e consapevole la nostra esperienza nel qui ed ora.

Portando e mantenendo l'attenzione su di noi, diventeremo consapevoli di tutta una serie di aspetti (pensieri, emozioni, sensazioni) che in genere non notiamo. Ad esempio, soffermandoci a osservare i nostri pensieri prenderemo coscienza di quanto questi si muovano velocemente nella nostra mente, e di come questa salti da una cosa all'altra. Ci accorgeremo anche che più ci "invitiamo" a concentrarci su qualcosa e più tenderemo a distrarci.
Inoltre ci renderemo conto di quanto i pensieri influenzino il nostro stato d'animo (emozioni) e il nostro stato fisico (tensioni, dolori, sensazioni, ecc.) e viceversa.

La consapevolezza di noi è importante per conoscere e capire le nostre emozioni e i nostri pensieri, così che nel tempo riusciremo a gestirli senza esserne sopraffatti.
La pratica costante della Mindfulness porta diversi benefici psico-fisici: riduce lo stress e l'ansia, migliora la pressione sanguigna e il funzionamento del sistema immunitario, favorisce il rilassamento muscolare e mentale. La Mindfulness viene messa in pratica attraverso esercizi che coinvolgono la mente e il corpo, ed hanno lo scopo di allenare la consapevolezza di se stessi.

Mindfulness: gli esercizi

La Mindfulness si compone di diversi esercizi, tutti sono accomunati dal mantenere l'attenzione su un particolare punto di osservazione e notare cosa si muove in relazione a questo punto: la pancia, il petto, un'emozione, ecc. Se per esempio scegliamo la pancia, durante la sessione di Mindfulness staremo in contatto con questa e con il suo movimento.
Osserveremo quindi come si alza e si abbassa quando l'aria entra e esce da noi, noteremo se abbiamo sensazioni particolari in questo punto del corpo (gonfiore, dolori, benessere, ecc.).
Ovviamente arriveranno sempre pensieri a distrarci, senza arrabbiarci li lasceremo andare e torneremo in contatto con la nostra pancia.
La durata di una sessione varia dai 5 minuti (soprattutto per chi è alle prime armi) alla mezz'ora e oltre (per chi ha già più confidenza con la pratica).

Yoga e Meditazione. La Mindfulness si realizza tramite la Meditazione e/o con gli esercizi di Yoga. Grazie a queste pratiche la mente “si allena” all'attenzione consapevole. Nella Meditazione è centrale il respiro.
Prestare attenzione al respiro, tenendolo come punto di osservazione, ci permette di esplorare cosa si muove in noi senza perderci quando i nostri pensieri tendono a portarci lontano. Il respiro, quindi, è l'ancora che ci riporta a noi quando la nostra mente va al largo.

Come si pratica? La Meditazione si può praticare sia da fermi (seduti) che in movimento (camminata). Nel primo caso si assume una posizione confortevole (su una sedia o per terra su un cuscino a gambe incrociate) e si resta concentrati sul respiro. Si può osservare il passaggio dell'aria attraverso il naso e seguire il percorso che fa: naso, polmoni, pancia e ritorno. Per chi ha maggiori difficoltà a restare fermo per un po', specie all'inizio della pratica, è possibile meditare camminando. Anche in questo caso si sceglie un'ancora, che può essere la pianta dei piedi e il suo contatto con il pavimento. Camminando lentamente si osservano le sensazioni che derivano da questo contatto.
Lo Yoga invece si compone di esercizi in cui si assumono posizioni particolari con il corpo mantenendole per qualche istante, coordinando la respirazione. L'ancora in questo caso è la posizione assunta di volta in volta osservando le sensazioni e le risposte del nostro corpo e della nostra mente.

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