Crisi esistenziale

Le crisi esistenziali ed i momenti di crisi

Crisi esistenziali: significato

Nel corso della vita possono verificarsi eventi o momenti particolari che scombussolano il nostro equilibrio “personale” raggiunto fino a quel momento.
Ad esempio ci siamo sposati, siamo andati a convivere, o all'opposto ci siamo separati, e può succedere che ci sentiamo in difficoltà nella nostra nuova vita, non abbiamo ancora preso bene le misure, tutto è diverso e può sembrarci difficile e pesante affontarlo. Anche la nascita di un figlio non di rado mette in crisi i nuovi genitori. Può capitare infatti che oltre alla gioia, ci siano anche sentimenti di paura riferiti al prendersi cura del piccolo, ci si puo' sentire intimoriti, disorientati rispetto alla responsabilità che crescere un bambino comporta. I rapporti con la persona amata possono cambiare e non sempre si trova subito un nuovo equilibrio.

Altri eventi come un licenziamento ma anche una promozione, un trasferimento o un trasloco, l'inizio o la fine dell'università, la laurea, e ancora di più un lutto, una malattia, ecc. rappresentano una “rottura” con la vita che abbiamo conosciuto fino a quel momento. Sono sfide che possono metterci in crisi, e ci sentiamo smarriti e disorientati.

Gli adulti, ma anche gli adolescenti sanno molto bene che cosa significhi interrogarsi sul senso dell'esistenza e sul senso di sé: chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando e soprattutto per quale motivo andiamo, cosa c'è dopo di me, che senso ha tutto questo?!?

Spesso queste crisi si risolvono nel momento in cui riusciamo a trovare un nuovo adattamento alla situazione che si è creata. Altre volte invece la crisi può “colpirci” in maniera più dura e ad un livello più profondo.

Stiamo vivendo una crisi esistenziale quando il disorientamento è tale da farci mettere in discussione tutto: gli altri, noi stessi, le scelte che abbiamo fatto e ciò che siamo diventati, possiamo sentirci cambiati, non riconosere più ciò che siamo stati fino a quel momento e non sappiamo come vorremmo essere (crisi di identità). A volte mettiamo in discussione il senso stesso della vita.

Crisi esistenziale: i sintomi e come uscirne

Di fronte alle sfide che la vita inevitabilmente mette lungo il nostro cammino possiamo reagire in molti modi. Se sentiamo, o crediamo, che la sfida sia troppo grande per noi, possiamo sentirci avviliti, inutili, incapaci, confusi, travolti dal caos che sentiamo dentro, scombussolati, impotenti. Non sappiamo come andare avanti.

In genere la crisi tende a risolversi man mano che impariamo ad adattarci ai cambiamenti che l'hanno creata. Il più delle volte tale adattamento lo troviamo “rimboccandoci” le maniche, magari confrontandoci con gli amici o con le persone a noi care.

A volte però può capitare che non riusciamo a trovare in noi la forza necessaria per affrontare le situazioni e anche la vicinanza di amici, parenti e conoscenti non ci è di aiuto. In questi casi può essere utile rivolgersi ad uno Psicologo o Psicoterapeuta per poter comprendere cosa ci sta frenando e quindi ci fa soffrire, e riuscire a trovare i modi per uscire dalla situazione.
Lungo il percorso riusciremo a trovare il modo migliore per vivere con serenità i nuovi aspetti della nostra vita.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Crisi esistenziale
Corsi e Gruppi Crisi esistenziale

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Crisi esistenziale

Corsi e Gruppi
Legnano (MI) - 10 Giugno 2017 Corso "Rabbia: impariamo a gestirla"
Saper gestire al meglio la rabbia significa essere in grado di riconoscerla, controllare il comportamento che ne consegue e individuarne ...
Milano (MI) - 1 Aprile 2017 Corso "Autostima e Assertività per comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri"
L'assertività è uno stile relazionale e comunicativo che si esprime in una serie di abilità sociali fondate essenzialmente sul ...
Carbonera (TV) - 3 Giugno 2017 Seminario esperienziale di Bioenergetica e Core energetica: "Le emozioni che danno forma al corpo"
Alexander Lowen e John Pierrakos, medici psichiatri e fondatori dell'Analisi Bioenergetica, negli anni '50 hanno fatto una rivoluzionaria ...
Frosinone (FR) - 19 Giugno 2017 Incontro gratuito: "Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Primo passo per uscirne? Conoscerlo"
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) ha una prevalenza, fino a poco tempo fa del tutto insospettata, che oscilla tra l'1% e il 3% ...
Articoli
L'umore va giù? Per Natale mi regalo un dialogo...
...camminare per le strade decorate con luci natalizie e sentirsi così distante da quell'atmosfera apparentemente festosa in cui tutti sembrano ... Leggi tutto
Psicologia della Salute e del Benessere
Le problematiche psicologiche dopo la malattia cardiaca «Dottoressa... l'infarto che ho avuto mi ha spaventata». ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)