Creatività

La Creatività: pensiero creativo ed elasticità mentale

La Creatività è pensare positivo

La creatività, diversamente da quello che si può pensare, non è necessariamente legata a doti artistiche particolari o a un talento innato, è piuttosto un atteggiamento mentale: un modo di ragionare flessibile, di interpretare la realtà secondo accostamenti nuovi e rispondere alle varie situazioni con soluzioni innovative.

Le persone creative e il pensiero positivo. Le persone creative non hanno pensieri fissi e reazioni sempre uguali, tendono a ragionare in modo originale, a pensare "fuori dagli schemi", quindi rispondono agli stimoli in modo personale, spesso più adeguato alla situazione.
Una persona creativa, ad esempio, sa vedere le cose da punti di vista diversi. Anche gli oggetti li vede per come sono realmente e li osserva senza rimanere imbrigliata all’uso che siamo soliti farne.
La persona creativa è in grado di pensare positivo: in una situazione di difficoltà può vedere in una bottiglia di plastica innanzitutto una forma, fatta di un determinato materiale che, per le sue qualità, galleggia nell’acqua. Legando fra loro alcune bottiglie può così costruire una zattera.

Una soluzione creativa può essere dunque un'idea brillante o risolutiva, realizzata anche con i pochi mezzi a disposizione grazie all'inventiva.
Si pensi ora al protagonista di una nota serie televisiva americana: MacGyver: alla fine di ogni puntata, l'agente segreto riesce sempre a salvarsi, anche nelle situazioni più estreme, nonostante sia armato solo di un coltellino svizzero e del suo ingegno.
Le sue imprese sono diventate talmente famose che nel linguaggio comune il termine "macgyverismi" è diventato sinonimo di: inventiva, creatività, soluzioni geniali tanto che, quando una persona improvvisa una soluzione tecnica ingegnosa, spesso si sente dire: «Ma chi sei MacGyver?».

La flessibilità del pensiero favorisce il nostro adattamento e la nostra tranquillità rispetto alle situazioni. Se sviluppiamo un atteggiamento creativo, potremo addirittura interpretare un ostacolo come una nuova opportunità o una sfida che riempie di grinta e voglia di vivere.

La creatività quindi si può considerare come la capacità di:

Questo atteggiamento (mentale) può essere stimolato e appreso.
Il fatto che le persone creative presentino caratteristiche comuni ha portato la Psicologia a studiare il "fenomeno" e sono nate tecniche di sviluppo e potenziamento della creatività. Sono rivolte sia alle persone sia ai gruppi, e ci sono Psicologi e Centri che si occupano di questo tipo di "formazione".

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Creatività
Corsi e Gruppi Creatività

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Creatività

Alcune curiosità sulla Creatività

La genialità e la creatività di MacGyver – oltre ad avere determinato il successo del telefilm – sono diventate così popolari che per accontentare gli spettatori i produttori della serie TV hanno ingaggiato tecnici e scienziati per offrire al pubblico invenzioni ingegnose sempre nuove.

Gli stessi fan di MacGyver hanno tentato di riprodurre queste invenzioni e ad esse in America è stata persino dedicata una trasmissione televisiva scientifica. Questo perché la Creatività è una capacità che affascina, perché può portare progresso e innovazione.

Alcuni libri sulla Creatività

"Creatività", Garroni E., Quodlibet, 2010

"Creatività e pensiero laterale", De Bono E., BUR, 2001

"Lo spirito creativo", Goleman D., Ray M., Kaufman P., BUR, 2001

"La personalità creativa. Le teorie, i processi, la costruzione dell’identità", Bucolo G., Accursio G., Laterza, 2006

"Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità", Castelli C. (a cura di), Franco Angeli, 2011

Multimedia

"Networked flow. Comprendere e sviluppare la creatività di Rete", Riva G., Milani, L., Gaggioli A. (a cura di), LED Edizioni Universitarie, 2012

Corsi e Gruppi
Milano (MI) - 11 Marzo 2017 Corso "Autostima e Assertività per comunicare e relazionarsi efficacemente con gli altri"
L'assertività è uno stile relazionale e comunicativo che si esprime in una serie di abilità sociali fondate essenzialmente sul ...
Articoli
Sociodramma e tecniche teatrali
Spesso emozioni dolorose e spiacevoli quali rabbia, aggressività, frustrazione, paura, ansia e insicurezza vengono vissute come qualcosa ... Leggi tutto
Arte-Terapia
Il termine Arte-Terapia rimanda ai suoi termini il senso. La parola arte nell'etimologia sia greca che latina vuol dire ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)