Psicoterapia Costruttivista

Psicoterapia e Costruttivismo: modificare le percezioni per cambiare la realtà

Descrizione della Psicoterapia Costruttivista

La Psicoterapia Costruttivista si basa sul presupposto che tutte le volte che l’uomo ha una percezione, formula un pensiero o un giudizio, compie un’azione costruttiva e cioè costruisce attivamente la realtà e la sua personale esperienza.
A teorizzare questa facoltà "costruttrice" della mente umana furono per primi J. Piaget ed E. Von Glasersfeld, seguiti da H. Von Foerster, H. Maturana, F. Varela, G. Kelly e Gregory Bateson, che diedero impulso alla Psicoterapia Costruttivista.

Teoria. Per i Costruttivisti non c’è una verità o un unico mondo reale, ma esistono diverse versioni della realtà e del mondo, tante quante sono le persone, poiché ognuna ha una parte attiva nel costruire la realtà stessa, in base alle sue credenze, ai suoi valori e ai suoi schemi mentali.
Questi schemi mentali possono trasformarsi in limiti: se ad esempio una persona è convinta che non imparerà mai a sciare, non proverà mai a farlo, così confermerà la sua (falsa) credenza e davvero non imparerà mai.
Idee e convinzioni, attraverso cui l’uomo costruisce la realtà, possono limitare la libertà e causare disagio. E così avviene quando non si riescono a "integrare" emozioni e i vissuti nella storia personale o nell’immagine di se stessi. Ma secondo il Costruttivismo non è la realtà a porre limiti o causare sofferenza, ma il modo di porsi di fronte ad essa.
La Psicoterapia Costruttivista lavora proprio su questo punto.

Attraverso il dialogo, lo Psicologo costruttivista aiuta a:

Alcuni presupposti della Psicoterapia Costruttivista si ritrovano anche in altri tipi di terapia, come per esempio in quella Cognitivo Costruttivista, Sistemico Relazionale e Strategica, nell’Ipnosi Ericksoniana e nella Programmazione Neuro-Linguistica.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Psicoterapia Costruttivista
Corsi e Gruppi Psicoterapia Costruttivista

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Psicoterapia Costruttivista

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Il trattamento delle fobie con l'utilizzo della realtà virtuale
Negli ultimi anni dello scorso secolo sono andati in crescendo le ricerche e gli articoli scientifici volti a dimostrare l'efficacia della ... Leggi tutto
Succhiare il pollice si o no?
Un problema frequente che i genitori si trovano a dover gestire nel difficile ruolo educativo è l'abitudine del loro bambino a succhiarsi ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)