Psicologia Giuridica

Lo Psicologo Giuridico e la Psicologia Forense

La Psicologia Forense e il ruolo dello Psicologo Giuridico

La Psicologia Giuridica (o forense) nasce dall'applicazione delle conoscenze e delle tecniche psicologiche in ambito forense, quando cioè - in caso di procedure penali o civili in Tribunale - è necessaria una consulenza o una perizia psicologica. Consulenze e perizie servono per stabilire ad esempio se un imputato è in grado di intendere e di volere, oppure per stabilire se c'è stato un danno psicologico in una vittima.

Lo Psicologo Giuridico può essere nominato dal Tribunale (Consulente Tecnico d'Ufficio) o dagli Avvocati (Consulente Tecnico di Parte). Nel suo lavoro utilizza il Colloquio psicologico e i Test psicodiagnostici allo scopo di redigere una relazione o perizia che poi depositerà in Tribunale.

In caso di procedure penali, lo Psicologo si focalizza sui tratti del carattere della persona, valuta l'intelligenza, il livello di socializzazione, eventuali fragilità o disturbi psicologici, le modalità di reagire allo stress, i bisogni e le motivazioni a delinquere dell'imputato.

In caso dei reati contro la persona, come ad esempio stalking, violenze o maltrattamenti, bullismo, mobbing sul lavoro ecc. valuta anche le conseguenze che riporta la vittima e cioè l'entità del danno a livello biologico, psicologico e morale, e si accerta che il danno non sia simulato.

In caso di procedure civili, soprattutto se sono coinvolti dei minori, valuta lo stato emotivo di tutte le persone interessate e gli aspetti psicologici legati alla separazione, al divorzio e all'affidamento dei figli.
In questo ultimo caso spesso lo Psicologo interpella anche dei testimoni, ad esempio nelle cause per affidamento dei figli, allo scopo di fare la sua valutazione su a quale genitore sia meglio affidare il figlio (o i figli), in modo da favorire la crescita e lo sviluppo del minore in un contesto "sano".

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Psicologia Giuridica
Corsi e Gruppi Psicologia Giuridica

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Psicologia Giuridica

Corsi e Gruppi
Genova (GE) - Incontri aperti Meditazioni dinamiche (Incontri gratuiti)
Un modo per accedere e ricostruire uno spazio sicuro dentro di Sé da cui muovere per riorganizzarsi. Un pratica utile al benessere, ...
Villorba (TV) - Corso continuativo Gruppo di Psicoterapia: Ricomincio da Tre
Trattasi di un Gruppo di Psicoterapia, condotto da due psicoterapeuti e a numero chiuso. Il lavoro è focalizzato sull'individuo, ...
Articoli
Psyche et Iustitia
Tra tutte le discipline che si occupano del comportamento umano, due in particolare sembrano essere agli antipodi: la Psicologia e la Giustizia. ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)