Psicologia Giuridica

Lo Psicologo Giuridico e la Psicologia Forense

La Psicologia Forense e il ruolo dello Psicologo Giuridico

La Psicologia Giuridica (o forense) nasce dall'applicazione delle conoscenze e delle tecniche psicologiche in ambito forense, quando cioè - in caso di procedure penali o civili in Tribunale - è necessaria una consulenza o una perizia psicologica. Consulenze e perizie servono per stabilire ad esempio se un imputato è in grado di intendere e di volere, oppure per stabilire se c'è stato un danno psicologico in una vittima.

Lo Psicologo Giuridico può essere nominato dal Tribunale (Consulente Tecnico d'Ufficio) o dagli Avvocati (Consulente Tecnico di Parte). Nel suo lavoro utilizza il Colloquio psicologico e i Test psicodiagnostici allo scopo di redigere una relazione o perizia che poi depositerà in Tribunale.

In caso di procedure penali, lo Psicologo si focalizza sui tratti del carattere della persona, valuta l'intelligenza, il livello di socializzazione, eventuali fragilità o disturbi psicologici, le modalità di reagire allo stress, i bisogni e le motivazioni a delinquere dell'imputato.

In caso dei reati contro la persona, come ad esempio stalking, violenze o maltrattamenti, bullismo, mobbing sul lavoro ecc. valuta anche le conseguenze che riporta la vittima e cioè l'entità del danno a livello biologico, psicologico e morale, e si accerta che il danno non sia simulato.

In caso di procedure civili, soprattutto se sono coinvolti dei minori, valuta lo stato emotivo di tutte le persone interessate e gli aspetti psicologici legati alla separazione, al divorzio e all'affidamento dei figli.
In questo ultimo caso spesso lo Psicologo interpella anche dei testimoni, ad esempio nelle cause per affidamento dei figli, allo scopo di fare la sua valutazione su a quale genitore sia meglio affidare il figlio (o i figli), in modo da favorire la crescita e lo sviluppo del minore in un contesto "sano".

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Psicologia Giuridica
Corsi e Gruppi Psicologia Giuridica

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Psicologia Giuridica

Corsi e Gruppi
Firenze (FI) - 11 Settembre 2017 Laboratorio di gruppo: Autostima e Relazioni Affettive, un legame strettissimo - ed. Autunno 2017
Dal 2011 proseguono i Laboratori in piccolo Gruppo (max 7 partecipanti) dedicati al tema dell'Autostima e Relazioni Affettive. ...
Torino (TO) - 10 Novembre 2017 Conferenza gratuita: Ansia e Attacchi di Panico, cosa sono e come gestirli
Ci sarà una prima parte di spiegazione del disturbo. Una seconda con la presentazione di alcuni casi clinici per aiutare nella ...
Articoli
Psyche et Iustitia
Tra tutte le discipline che si occupano del comportamento umano, due in particolare sembrano essere agli antipodi: la Psicologia e la Giustizia. ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)