Psicologia dell'Emergenza

La Psicologia delle Emergenze, il Disturbo post traumatico da Stress, l'EMDR

La Psicologia delle Emergenze: descrizione

La Psicologia dell'Emergenza è una branca della Psicologia nata dall'esigenza di studiare come il singolo e le comunità reagiscono ad eventi catastrofici, allo scopo di progettare attività e interventi che permettano di “arginare” il trauma, riorganizzare il tessuto sociale e “tornare alla normalità”.
Opera quindi “sul campo”, subito dopo un evento traumatico, e nei momenti successivi attraverso l'ascolto e il colloquio psicologico individuale, rivolti sia alle persone colpite sia agli operatori che prestano soccorso.

Il trauma. Un trauma è come una “ferita”, una lacerazione interiore che segna "un prima e un dopo" la calamità, mette in crisi la persona, i suoi progetti, le sue convinzioni e sconvolge la sua quotidianità.
È normale che dopo un trauma una persona possa sentirsi smarrita: spesso torna con la mente alle scene che ha vissuto, con tutte le emozioni forti e dolorose che le hanno accompagnate, scene drammatiche in cui si è sentita minacciata, ha rischiato la vita, ha perso beni materiali o, peggio, persone care.
Pensiamo ad esempio ai recenti terremoti che hanno colpito l'Italia: qualcuno ha perso la casa, qualcuno l'azienda oppure il posto di lavoro, certo è che per tutti sono state messe in discussione le certezze e il senso di sicurezza che avevano nella propria vita.

Il disturbo post traumatico da stress. Per rispondere al trauma le persone vivono una condizione di stress: una reazione fisiologica e naturale che serve a ri-adattarsi alla nuova situazione, che però – se non gestita – potrebbe aggravarsi e degenerare in un disturbo psicologico (es. Disturbo Post-traumatico da Stress). È importante sottolineare che non tutte le persone che hanno vissuto un trauma sviluppano un disturbo.

Lo Psicologo dell'Emergenza

L'intervento dello Psicologo è fondamentale per tutelare o ripristinare la salute psicologica delle persone, riconoscere i casi in cui lo stress può diventare patologico e causare problemi più gravi. Fra le tecniche a sua disposizione ci sono:

Il lavoro dello Psicologo dell'Emergenza si articola quindi su quattro livelli:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Psicologia dell'Emergenza
Corsi e Gruppi Psicologia dell'Emergenza

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Psicologia dell'Emergenza

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Gruppo continuativo Gruppo gratuito di auto mutuo aiuto: il Dolore Cronico
Una delle componenti del Dolore Cronico è l'aspetto psicodepressivo, che spesso va a braccetto con i sintomi avvertiti dal paziente. Ecco ...
Milano (MI) - 27 Febbraio 2020 Corso: Pratiche di Mindfulness per il benessere
Per raggiungere il benessere con se stessi e nelle relazioni con gli altri. Mindfulness significa "prestare attenzione ...
Articoli
La natura del panico e lo sviluppo del disturbo
Un attacco di panico si ha quando in breve tempo si diventa molto spaventati in situazioni prive di pericolosità. Durante un attacco ... Leggi tutto
Attacchi di panico e agorafobia: comprenderli e affrontarli con la terapia cognitivo comportamentale
Il panico Concerti, viaggi in aereo, bus presi al volo, viaggi in metropolitane affollate all’inverosimile, code estenuanti ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)