Psicologia dell'Emergenza

La Psicologia delle Emergenze, il Disturbo post traumatico da Stress, l'EMDR

La Psicologia delle Emergenze: descrizione

La Psicologia dell'Emergenza è una branca della Psicologia nata dall'esigenza di studiare come il singolo e le comunità reagiscono ad eventi catastrofici, allo scopo di progettare attività e interventi che permettano di “arginare” il trauma, riorganizzare il tessuto sociale e “tornare alla normalità”.
Opera quindi “sul campo”, subito dopo un evento traumatico, e nei momenti successivi attraverso l'ascolto e il colloquio psicologico individuale, rivolti sia alle persone colpite sia agli operatori che prestano soccorso.

Il trauma. Un trauma è come una “ferita”, una lacerazione interiore che segna "un prima e un dopo" la calamità, mette in crisi la persona, i suoi progetti, le sue convinzioni e sconvolge la sua quotidianità.
È normale che dopo un trauma una persona possa sentirsi smarrita: spesso torna con la mente alle scene che ha vissuto, con tutte le emozioni forti e dolorose che le hanno accompagnate, scene drammatiche in cui si è sentita minacciata, ha rischiato la vita, ha perso beni materiali o, peggio, persone care.
Pensiamo ad esempio ai recenti terremoti che hanno colpito l'Italia: qualcuno ha perso la casa, qualcuno l'azienda oppure il posto di lavoro, certo è che per tutti sono state messe in discussione le certezze e il senso di sicurezza che avevano nella propria vita.

Il disturbo post traumatico da stress. Per rispondere al trauma le persone vivono una condizione di stress: una reazione fisiologica e naturale che serve a ri-adattarsi alla nuova situazione, che però – se non gestita – potrebbe aggravarsi e degenerare in un disturbo psicologico (es. Disturbo Post-traumatico da Stress). È importante sottolineare che non tutte le persone che hanno vissuto un trauma sviluppano un disturbo.

Lo Psicologo dell'Emergenza

L'intervento dello Psicologo è fondamentale per tutelare o ripristinare la salute psicologica delle persone, riconoscere i casi in cui lo stress può diventare patologico e causare problemi più gravi. Fra le tecniche a sua disposizione ci sono:

Il lavoro dello Psicologo dell'Emergenza si articola quindi su quattro livelli:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Psicologia dell'Emergenza
Corsi e Gruppi Psicologia dell'Emergenza

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Psicologia dell'Emergenza

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Incontri gratuiti: Sessioni aperte di Psicodramma
La sessione aperta di Psicodramma è un incontro di crescita personale a tema, una sperimentazione attiva in piccolo gruppo (massimo ...
Villorba (TV) - Corso continuativo Gruppo di Psicoterapia: Ricomincio da Tre
Trattasi di un Gruppo di Psicoterapia, condotto da due psicoterapeuti e a numero chiuso. Il lavoro è focalizzato sull'individuo, ...
Articoli
Finalmente smetto di fumare!
«Dottoressa vorrei smettere di fumare, ma proprio non ci riesco!». Ecco cosa mi sento dire spesso. Ma quando si parla ... Leggi tutto
Che cosa posso fare per rilassarmi?
Non è facile oggi mantenersi sereni e tranquilli. Il ritmo frenetico della vita moderna, le preoccupazioni lavorative ed economiche ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)