Analisi Bioenergetica

Bioenergetica: la Psicoterapia corporea di Alexander Lowen

Analisi Bioenergetica: Lowen, il Corpo, il Grounding

L’Analisi Bioenergetica è un metodo terapeutico che affonda le radici nella Psicoanalisi e affianca - al lavoro analitico tradizionale - il lavoro sul corpo e l’osservazione del suo linguaggio.

Wilhelm Reich, Medico Psichiatra allievo di Freud, iniziò a sperimentare tecniche sul corpo capaci di risvegliare emozioni e sentimenti profondi.
Alexander Lowen riprese il suo lavoro dando avvio allo sviluppo del concetto di Bioenergetica.
Essa si basa sul presupposto che mente e corpo sono un’unità indivisibile e che il corpo è in grado di manifestare le nostre emozioni più nascoste, i nostri pensieri, la nostra mente.
Se ci pensiamo in effetti un dolore emotivo può causare anche dolore fisico, debolezza fisica o una malattia psicosomatica che - a sua volta - può provocare sofferenza emotiva e agire negativamente sull’umore.
Secondo questo approccio quindi le posture rigide del corpo, le tensioni muscolari ecc. sono spesso lo specchio di blocchi energetici e nodi emozionali, perciò diventa necessario lavorare sia sulla psiche (mente, anima) che sul corpo.

Lavoro su mente e corpo. Come in Psicoanalisi, nell'Analisi Bioenergetica si lavora sulla mente a livello verbale, analizzando: sogni, resistenze, lapsus (dire una parola per l'altra, omettere o sbagliarne il suono) ecc., e contemporaneamente si lavora sul corpo attraverso:

Grounding. Lowen introduce anche la tecnica del "Grounding": esercizi per il radicamento al terreno e il bilanciamento del proprio corpo.
Letteralmente Grounding significa "avere i piedi per terra" (ground), simbolicamente significa entrare in contatto con se stessi e con la realtà, ascoltare le proprie emozioni e i propri pensieri "qui e ora".
Questi esercizi permettono di trovare il proprio baricentro (all’altezza dell’addome ma anche simbolicamente), respirare meglio e sciogliere le tensioni del corpo, con effetti positivi sulla circolazione, i tessuti e gli arti inferiori.
Sciogliendo blocchi muscolari e le rigidità, l’energia inizia a scorrere più liberamente e così si sciolgono anche i nodi emozionali profondi.
L’Analisi Bioenergetica viene praticata sia in percorsi terapeutici individuali che in corsi di gruppo, e permette di acquisire tecniche per fare esercizi anche a casa.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Analisi Bioenergetica
Corsi e Gruppi Analisi Bioenergetica

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Analisi Bioenergetica

Corsi e Gruppi
Padova (PD) - 2 Dicembre 2017 Conferenza gratuita: "Psicologia e Discipline Orientali"
Questa Conferenza ha lo scopo di dimostrare come la Psicologia Occidentale possa ricevere un contributo formidabile dalle Discipline Orientali. ...
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Classi di Esercizi Bioenergetici
Introduzione "Se rispettiamo il nostro corpo, rispettiamo il corpo dell'altro. Se sentiamo ciò che accade nel nostro ... Leggi tutto
Il corpo in Analisi Bioenergetica
L'Analisi Bioenergetica si occupa di studiare la persona puntando l'attenzione sui suoi processi psico-corporei. Si tratta non solo ... Leggi tutto
La respirazione e la meditazione per la Mindfulness
L'armonia corpo-mente e il riequilibrio energetico L'armonia corpo-mente è equilibrio, misura, sintonia e benessere. La disarmonia ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)