Home / Tipi di Terapia / EMDR

EMDR di Francine Shapiro

Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti oculari

EMDR: come funziona

EMDR è la sigla di "Eye Movement Desensitization and Reprocessing" che significa: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti oculari. Si tratta di una tecnica terapeutica sviluppata a partire dall'intuizione della ricercatrice Francine Shapiro (1987).
La Psicologa americana notò che - quando pensieri molto negativi attraversavano la sua mente - i suoi occhi cominciavano a muoversi più velocemente in modo ritmico e in direzione diagonale. Ipotizzò quindi che ci fosse un legame tra il pensiero e il movimento degli occhi.
Cominciò quindi a osservare in che modo comparissero i pensieri che la disturbavano e in quali condizioni invece perdessero la loro carica negativa. Nello studiare l'uso dei movimenti oculari, si accorse che - grazie a particolari movimenti - era possibile ridurre le emozioni negative associate a un pensiero o a un ricordo.
Successivamente iniziò a sperimentare la tecnica con le vittime di esperienze traumatiche gravi, come i sopravvissuti a incidenti mortali o disastri naturali.

Presupposti. Prima di addentrarci nella tecnica, è importante soffermarsi su due presupposti importanti per l'EMDR:

1. Ogni persona è naturalmente in grado di elaborare le esperienze traumatiche. Come l’apparato digerente aiuta a smaltire le sostanze che non servono o sono nocive all’organismo, per trattenere solo il carburante che serve per vivere, così il nostro cervello – che come lo stomaco e l’intestino è un organo – dovrebbe trattenere solo le informazioni utili e liberarsi dai contenuti dolorosi o spaventosi.
Tuttavia non è sempre facile riuscire a farlo senza aiuto.

2. Quando un’esperienza dolorosa e traumatica non viene elaborata e "metabolizzata", resta come "congelata" nel cervello e continua ad attivare le stesse sensazioni che una persona ha provato nel momento del "trauma", ad esempio la paura, ma anche sintomi fisici (nausea, mal di stomaco, tachicardia). Sensazioni, pensieri e immagini tornano quindi a disturbare la serenità della persona attraverso: incubi, pensieri o ricordi invadenti, stati d’agitazione ecc.

L'EMDR vuole riattivare la capacità naturale delle persone di elaborare il trauma, in una specie di percorso di auto-guarigione, che mira a sbloccare i contenuti "congelati" e a rielaborarli in modo da neutralizzare i sintomi negativi.

Cosa avviene in seduta? Durante la seduta si invita il paziente a ricordare l’evento e rievocare le sensazioni vissute. Nel frattempo, il terapeuta stimolerà il paziente attraverso movimenti ritmici degli occhi, accompagnati da picchiettamenti delle dita, o dalla stimolazione acustica.
Stimolando il paziente in questo modo viene favorita la comunicazione fra l'emisfero destro e sinistro del cervello e ristabilito l'equilibrio eccitatorio/inibitorio che serve per elaborare le informazioni.

Questa tecnica viene applicata con persone sopravvissute a incidenti, terremoti o altre tragedie (Disturbo Post Traumatico da Stress), o che hanno subito una violenza o un lutto, ma anche nei casi di sofferenza psicologica ed eventi stressanti, come una delusione d'amore o la perdita del lavoro.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di EMDR
Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Terapia Sistemica, Sensomotoria, EMDR e Mindfulness
Psicoterapia Sistemico-Famigliare-Relazionale, EMDR, Psicoterapia Sensomotoria, Mindfulness: come utilizzo la formazione e in cosa credo ... Leggi tutto
Intervista alla Dottoressa Gianfranca Marano: il trauma psicologico. Quali gli effetti, quali le terapie
La Redazione di PsicoCitta ha incontrato la Dottoressa Gianfranca Marano, Psicologo Psicoterapeuta con formazione specifica nella cura del ... Leggi tutto
EMDR e Disturbi del Comportamento Alimentare
Le cliniche più prestigiose e molti professionisti del settore non considerano il disturbo alimentare la conseguenza di una sofferenza ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30