Benessere Psicologico e Movimento

Mente e Corpo: Il Movimento e la Salute Psicologica

Benessere Fisico, Psicologico e Sociale

Si sa che il Movimento produce notevoli effetti positivi, il più evidente è la forma fisica, ma favorisce anche: la resistenza, la capacità polmonare, la circolazione, il sistema immunitario, l'ossigenazione degli organi, l'espulsione di tossine, la termoregolazione, la depurazione e la stabilizzazione della glicemia.

Il moto aiuta a scaricare le tensioni, lo stress, le emozioni negative, favorisce la concentrazione, la memoria e il rilassamento. Inoltre stimola la produzione di endorfine (neurotrasmettitori), che hanno un effetto tonico, energetico e analgesico sull'organismo. Le endorfine hanno una azione benefica anche sull'umore, perciò sono considerate come un ansiolitico o un anti-depressivo naturale. Infatti, durante uno sforzo fisico – ad esempio una corsa intensa – si prova una certa euforia, dovuta proprio alle endorfine.
Anche per questo motivo fare movimento è consigliato dai Medici, ma anche dagli Psicologi e Neuropsicologi, che ne evidenziano gli effetti benefici sul cervello.

Il corpo. Il corpo se ci pensiamo è anche la sede delle emozioni, veicolo delle nostre relazioni sociali e affettive, influenza il morale come il morale influenza lo stato fisico. Per questo lo stress emotivo e la sofferenza psicologica possono restare “scritti” sul corpo: causare blocchi e tensioni muscolari, dolori di stomaco, cefalee ecc.
L'uomo è un essere unico e indivisibile di queste componenti, per questo è consigliabile prendersi cura di tutte e tre:

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, del resto, considera la salute non come l'assenza di malattia, bensì come Benessere fisico, psicologico e sociale.

Psicosomatica e Analisi bioenergetica. Dal presupposto che l'uomo sia un'unità indivisibile di mente e corpo, sono nati alcuni approcci terapeutici “a mediazione corporea”, come la Psicosomatica e l'Analisi Bioenergetica, in cui al lavoro psicologico si affianca anche un lavoro sul corpo.

Per qualcuno può essere più facile iniziare con l'attività fisica, per poi fare un “lavoro” anche sulle proprie emozioni o i comportamenti che provocano sofferenza. Per altri è più facile il processo inverso: iniziare un percorso psicologico per sbloccare le tensioni emotive, liberarsi da pensieri “nocivi”, per poi sciogliere le tensioni e sperimentare finalmente un senso di Benessere a 360 gradi.

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Corsi e Gruppi Benessere Psicologico e Movimento

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