Home / Ambiti / Scolastica

Psicologia Scolastica

La Psicologia Scolastica e lo Psicologo nelle Scuole

La Psicologia Scolastica: definizione

La Psicologia scolastica si riferisce allo studio delle attività e dei processi educativi dal punto di vista psicologico, mira alla progettazione di interventi nelle scuole attraverso gli strumenti della Psicologia generale, della Psicologia dell'educazione e dell'età evolutiva.
È una disciplina particolarmente dinamica e in continua evoluzione, poiché deve affrontare una serie complessa di fenomeni e problematiche sociali, che cambiano con l'evolversi della società. Si pensi per esempio al bullismo, alle difficoltà didattiche e di integrazione fra alunni di cultura e lingua diverse.

La Psicologia scolastica più nello specifico, si "preoccupa" della crescita psicologica dei ragazzi e dei loro vissuti emotivi. Cerca di prevenire i disagi giovanili e contrastare l'esclusione sociale, e fenomeni come il bullismo e la violenza. Favorisce l'integrazione tra i ragazzi e la valorizzazione della multiculturalità.

Lo Psicologo Scolastico

Lo scopo dello Psicologo scolastico è promuovere il benessere generale all’interno dell’ambito scolastico, fornire supporto a tutti gli attori coinvolti nel mondo della scuola – alunni, docenti, famiglie - mettendo a disposizione della scuola le competenze e gli strumenti della Psicologia.

L'intervento dello Psicologo all'interno della scuola avviene dunque in modi e forme differenti, attraverso:

Attività dello Psicologo scolastico:

Quindi – come la scuola non si limita alla formazione culturale – così la Psicologia scolastica non si occupa solo di apprendimento e di educazione, ma si "preoccupa" della crescita psicologica dei ragazzi, dei loro vissuti emotivi e di come interagiscono fra loro.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Psicologia Scolastica
Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Scuola-famiglia-operatori: una difficile convivenza
La scuola, assieme la famiglia, è da sempre considerata contesto fondamentale per la facilitazione e comprensione dello sviluppo ... Leggi tutto
Ansia e mal di scuola
Con tale definizione ci si riferisce a tutte quelle situazioni di difficoltà e disagio che i bambini manifestano a scuola e che possono ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30