Demenza

Le Demenze: Alzheimer, Demenza Vascolare, causata da tumore, traumi, HIV

Descrizione della Demenza

La Demenza è un disturbo che compromette le funzioni cerebrali e intellettive precedentemente acquisite e apprese (memoria, linguaggio, ragionamento e capacità critica, orientamento spazio-temporale, coscienza ecc.).

È un disturbo molto diffuso fra la popolazione anziana, soprattutto oltre gli 85 anni, ma esistono diversi tipi di Demenza che sono determinati da cause diverse – o meglio – da una combinazione di fattori differenti che interagiscono fra loro. Nel caso dell'Alzheimer – ad esempio – la causa principale è l'età, ma anche la predisposizione familiare e la predisposizione genetica.
Nel caso della Demenza Vascolare: ipertensione, infarto del miocardo, diabete, malattie coronariche ecc., mentre si escludono le cause genetiche.

La Demenza può comparire anche in giovane età, in forma diversa a seconda delle cause, fra cui: traumi cerebrali, problemi medici (ad es. Demenza tumorale, causata da tumori o sclerosi multipla), infezioni (ad es. HIV), uso/abuso di sostanze (ad es. alcol), cause neurologiche, endocrine, metaboliche e/o a una combinazione di più fattori.

Le varie forme di Demenza in genere si manifestano con:

Le persone possono perdersi anche vicino a casa, possono avere disturbi del sonno, non riuscire a fare cose che prima facevano in modo automatico (vestirsi, cucinare ecc.). Possono non riconoscere più le regole e le convenzioni sociali, avere comportamenti strani o inopportuni e trascurare l'igiene personale.

Fra le più forme di Demenza, troviamo:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Demenza
Corsi e Gruppi Demenza

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Demenza

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Torino (TO) - 9 Dicembre 2019 Conferenza gratuita: Ansia e Attacchi di Panico, cosa sono e come gestirli
Ci sarà una prima parte di spiegazione del disturbo. Una seconda con la presentazione di alcuni casi clinici per aiutare nella ...
Articoli
Come approcciare il familiare con demenza di Alzheimer: cinque utili indicazioni
Per comprendere al meglio il proprio familiare ammalato di demenza può essere utile mettersi per un attimo nei suoi panni: ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)