Home / Disturbi / Delirium

Delirium: disturbo della coscienza

Alterazione di mente, coscienza, sentimenti e allucinazioni

Descrizione del delirium

Il delirium è uno stato di alterazione della coscienza temporaneo che modifica le percezioni e disorienta la persona nello spazio e nel tempo.
Questo stato può durare alcune ore oppure giorni. È un pò come quando si ha la febbre altissima o si vive in uno stato confusionale e si hanno allucinazioni, illusioni e le capacità cognitive (ragionamento, percezioni, linguaggio, movimento) sono fortemente ridotte.

Il delirium può essere causato da diversi fattori, come ad esempio una condizione di salute negativa, l'uso di alcuni farmaci, l'intossicazione o l'astinenza da sostanze (per es. droghe), ecc. In base a questi fattori, viene distinto in gruppi diversi.

Il delirium è molto diffuso soprattutto fra gli adulti e gli anziani, ma può colpire anche i bambini, in particolare quando hanno la febbre alta, se stanno facendo una cura con farmaci particolari che potrebbero avere questo come effetto collaterale oppure se hanno un ritardo nello sviluppo del cervello.

Dati statistici sul delirium. Il delirium colpisce lo 0,4% delle persone adulte al di sopra dei 18 anni, l'1,1% delle persone al di sopra dei 50 anni. La percentuale aumenta fino al 25% fra le persone ricoverate a causa di malattie come il cancro; fino al 40% fra quelle malate di AIDS; al 60% fra le persone oltre i 75 anni ricoverate presso case per anziani e fino al 80% fra i malati terminali poco prima del decesso.

Delirium: le cause

Il delirium può essere la conseguenza fisiologica di diversi fattori: gli stati febbrili, alcuni farmaci come ad esempio i colinergic, problemi fisiologici, cattive condizioni di salute, malattie terminali (AIDS, cancro, ecc.), intossicazione da sostanze tossiche o da droghe, ma anche astinenza, in particolare da alcool.

Delirium: i sintomi

Il delirium si manifesta come conseguenza fisiologica dovuta a fattori diversi con un'alterazione temporanea della coscienza e delle capacità cognitive.

I sintomi sono:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Delirium
Delirium: sottocategorie

A seconda delle cause, il delirium si distingue in: delirium dovuto a una condizione medica generale specifica o dovuto a eziologie molteplici (cause diverse e combinate); delirium da intossicazione da sostanze; delirium da astinenza da sostanze.

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Milano (MI) - 4 Ottobre 2022 Corso di Mindfulness MBSR- La riduzione dello Stress con la pratica della Consapevolezza
Corso di riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza (Mindfulness) attraverso il MBSR Program (Mindfulness Based Stress ...
Articoli
La Psicoanalisi e il corpo che cambia
"È il mio corpo che cambia, nella forma e nel colore, è in trasformazione. È una strana ... Leggi tutto
Diverso da chi?
Vi è mai capitato di sentire una coppia litigare? O magari è successo personalmente anche a voi, dopo anni di rapporto ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)