Tecniche di Rilassamento

Training autogeno, Rilassamento muscolare progressivo, Yoga, Meditazione

Le Tecniche di Rilassamento mentale

Per rilassamento si intende uno stato mentale e fisico privo di pressioni e tensioni, quindi uno stato di benessere generalizzato, in cui prevale un senso di pace e serenità.
Queste sensazioni sono spesso frenate dai ritmi quotidiani frenetici, scanditi da lavoro, casa, figli, scuola, ecc. Gli impegni ci sovraccaricano in maniera logorante e i momenti di pace e serenità sono spesso solo un miraggio.
Anche correre da un posto all'altro (dall'ufficio a scuola a prendere i figli), da una scadenza all'altra (preparare un esame e nel frattempo ricordarsi di pagare conti e bollette) risulta impegnativo.
Arrivare dappertutto richiede energia e come per tutte le cose anche questa, se non ricaricata, si consuma e ci sentiamo stanchi, stressati, nervosi. Facciamo fatica a goderci le situazioni perché siamo sempre tesi.

Le tecniche di rilassamento mentale ci vengono in aiuto. Sono esercizi corporei e mentali che aiutano ad allentare il sovraccarico fisico e mentale, a distendere i nostri muscoli e i nostri pensieri: consentono di prendersi un po' di tempo per sé inserendo una pausa tra le richieste pressanti a cui dobbiamo fare fronte quotidianamente.
Le tecniche di rilassamento sono un antidoto contro lo stress, aiutano a ricaricare le nostre batterie mentali e fisiche.
Esistono moltissime tecniche. Tra quelle più note e diffuse ricordiamo qui le seguenti:

Il Training Autogeno è un metodo di auto-rilassamento che permette di raggiungere uno stato di benessere generale grazie alla concentrazione mentale.
Il metodo si compone di una serie di esercizi, possono essere imparati inizialmente sotto la guida di un esperto (come uno Psicologo o Psicoterapeuta), e poi essere svolti in autonomia.
Gli esercizi riguardano l'assumere determinate posizioni corporee, sia seduti che sdraiati, volti al rilassamento mirato di specifiche parti, come ad esempio i muscoli, i vasi sanguigni, il cuore, il respiro, l'addome, la mente, ecc.
Questa tecnica consente di recuperare le energie, di raggiungere uno stato di calma grazie al rilassamento profondo.
È particolarmente utile per alleviare disagi quali insonnia, frequenti mal di testa, ansia, gastrite, difficoltà respiratorie, stanchezza e dolori muscolari.

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica che si compone di esercizi di contrazione e distensione dei muscoli, seguendo un ordine preciso, che consente di sciogliere le tensioni fisiche ed emotive.
Il principio alla base della tecnica è che ogni tensione psicologica (stress, stanchezza, ansia, paura, ecc.) si manifesta a livello muscolare e coinvolge specifici muscoli. Imparando a conoscere le risposte del corpo sarà poi possibile riconoscere gli stati di tensione non appena si presenteranno e quindi poterli trasformare positivamente.
La tecnica risulta particolarmente utile per alleviare disagi come la difficoltà ad addormentarsi o per diminuire i risvegli notturni. È utile inoltre per placare l'irritabilità e per gestire l'aggressività.

Yoga e Meditazione. Oltre a quelle sopra descritte, tra le tecniche di rilassamento rientrano anche pratiche che vengono dalle tradizioni orientali come ad esempio lo yoga, la meditazione, gli esercizi di respirazione, ecc.
Sempre più spesso Psicologi e Psicoterapeuti ricorrono all'uso di tali tecniche nella propria professione. Queste non sostituiscono l'intervento psicologico o la psicoterapia, ma possono essere impiegate ad integrazione del percorso.

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