Tecniche di Rilassamento

Training autogeno, Rilassamento muscolare progressivo, Yoga, Meditazione

Le Tecniche di Rilassamento mentale

Per rilassamento si intende uno stato mentale e fisico privo di pressioni e tensioni, quindi uno stato di benessere generalizzato, in cui prevale un senso di pace e serenità.
Queste sensazioni sono spesso frenate dai ritmi quotidiani frenetici, scanditi da lavoro, casa, figli, scuola, ecc. Gli impegni ci sovraccaricano in maniera logorante e i momenti di pace e serenità sono spesso solo un miraggio.
Anche correre da un posto all'altro (dall'ufficio a scuola a prendere i figli), da una scadenza all'altra (preparare un esame e nel frattempo ricordarsi di pagare conti e bollette) risulta impegnativo.
Arrivare dappertutto richiede energia e come per tutte le cose anche questa, se non ricaricata, si consuma e ci sentiamo stanchi, stressati, nervosi. Facciamo fatica a goderci le situazioni perché siamo sempre tesi.

Le tecniche di rilassamento mentale ci vengono in aiuto. Sono esercizi corporei e mentali che aiutano ad allentare il sovraccarico fisico e mentale, a distendere i nostri muscoli e i nostri pensieri: consentono di prendersi un po' di tempo per sé inserendo una pausa tra le richieste pressanti a cui dobbiamo fare fronte quotidianamente.
Le tecniche di rilassamento sono un antidoto contro lo stress, aiutano a ricaricare le nostre batterie mentali e fisiche.
Esistono moltissime tecniche. Tra quelle più note e diffuse ricordiamo qui le seguenti:

Il Training Autogeno è un metodo di auto-rilassamento che permette di raggiungere uno stato di benessere generale grazie alla concentrazione mentale.
Il metodo si compone di una serie di esercizi, possono essere imparati inizialmente sotto la guida di un esperto (come uno Psicologo o Psicoterapeuta), e poi essere svolti in autonomia.
Gli esercizi riguardano l'assumere determinate posizioni corporee, sia seduti che sdraiati, volti al rilassamento mirato di specifiche parti, come ad esempio i muscoli, i vasi sanguigni, il cuore, il respiro, l'addome, la mente, ecc.
Questa tecnica consente di recuperare le energie, di raggiungere uno stato di calma grazie al rilassamento profondo.
È particolarmente utile per alleviare disagi quali insonnia, frequenti mal di testa, ansia, gastrite, difficoltà respiratorie, stanchezza e dolori muscolari.

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica che si compone di esercizi di contrazione e distensione dei muscoli, seguendo un ordine preciso, che consente di sciogliere le tensioni fisiche ed emotive.
Il principio alla base della tecnica è che ogni tensione psicologica (stress, stanchezza, ansia, paura, ecc.) si manifesta a livello muscolare e coinvolge specifici muscoli. Imparando a conoscere le risposte del corpo sarà poi possibile riconoscere gli stati di tensione non appena si presenteranno e quindi poterli trasformare positivamente.
La tecnica risulta particolarmente utile per alleviare disagi come la difficoltà ad addormentarsi o per diminuire i risvegli notturni. È utile inoltre per placare l'irritabilità e per gestire l'aggressività.

Yoga e Meditazione. Oltre a quelle sopra descritte, tra le tecniche di rilassamento rientrano anche pratiche che vengono dalle tradizioni orientali come ad esempio lo yoga, la meditazione, gli esercizi di respirazione, ecc.
Sempre più spesso Psicologi e Psicoterapeuti ricorrono all'uso di tali tecniche nella propria professione. Queste non sostituiscono l'intervento psicologico o la psicoterapia, ma possono essere impiegate ad integrazione del percorso.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Tecniche di Rilassamento
Corsi e Gruppi Tecniche di Rilassamento

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Tecniche di Rilassamento

Corsi e Gruppi
Milano (MI) - 9 Ottobre 2017 Corso di Mindfulness - La pratica della Consapevolezza per il Benessere psicofisico
Corso di riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza (Mindfulness). Cosa è la Mindfulness e a cosa serve? ...
Rosignano Marittimo (LI)
Ogni giovedì
Incontri gratuiti: "Pausa di consapevolezza - Pratiche di Mindfulness"
Uno spazio ad accesso libero nel quale fare pratica di Mindfulness: sviluppare e stabilizzare, attraverso la meditazione, lo stato ...
Milano (MI) - 2 Ottobre 2017 Corso: Bodyfullness con la Pratica Bioenergetica in gruppo
La Bioenergetica è una pratica che promuove il benessere psicofisico. Si tratta di esercizi corporei eseguibili da tutti in gruppo: ...
Milano (MI) - 15 Settembre 2017 Incontro gratuito di presentazione del Corso "Bodyfullness con la Pratica Bioenergetica in gruppo"
Il corpo parla senza che tu lo sappia... e dice più di quello che sai! Ti senti bloccati, stressato, senti mancarti il respiro? ...
Articoli
La respirazione e la meditazione per la Mindfulness
L'armonia corpo-mente e il riequilibrio energetico L'armonia corpo-mente è equilibrio, misura, sintonia e benessere. La disarmonia ... Leggi tutto
Il Training Autogeno di base
Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento elaborata dal medico tedesco J.H. Schultz nella prima metà del secolo scorso. ... Leggi tutto
Perché il dentista fa così paura?
Tutti noi, chi più chi meno, proviamo una sgradevole sensazione nel recarci dal dentista. Culturalmente e socialmente, vi è un'automatica ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)