Home / Italia / Dottssa Katia Marilungo

Dott.ssa Katia Marilungo
Psicologo Psicoterapeuta, Civitanova Marche (MC)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

2 commenti

Piace per: Professionalità, Umanità, Efficacia.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Katia Marilungo X
Consigliata
dal 100% delle persone
5.0
Piace per:
  • Professionalità
  • Umanità
  • Efficacia
Presentazione della dott.ssa Katia Marilungo

Sono la Dott.ssa Katia Marilungo, Psicologa-Psicoterapeuta, Ipnotista, Psiconcologa e formata nell'utilizzo della Tecnica EMDR.
Attiva dal 2003, ho maturato notevoli esperienze formative e professionali spaziando i vari ambiti di interesse clinico e non.

Mi occupo di infanzia, adolescenza, individui, coppie, famiglia e gruppi.

Di cosa mi occupo

La mia attività è rivolta a varie patologie:

  • disturbi d'ansia: ansia, panico, fobie, ossessioni, compulsioni
  • disturbi dell'umore: depressione, apatia, maniacalità
  • disturbi di personalità
  • disturbi alimentari: anoressia, bulimia, abbuffate compulsive
  • disturbi psicosomatici
  • dipendenze: tossicodipendenza, alcolismo, tabagismo, gioco d'azzardo patologico, internet

Ipnosi
Uso l'ipnosi con risultati buoni nel controllo delle emozioni (ad esempio per i disturbi d'ansia, il disturbo da attacchi di panico o sentimenti di rabbia e tristezza) e delle dipendenze (tra cui alcol, droghe o fumo).

È utilizzata in ambito ostetrico per la preparazione e la conduzione del momento del parto; in ambito odontoiatrico per superare le varie fobie legate all'ambiente dello studio dentistico e per facilitare lo stato analgesico; in dermatologia per curare diverse forme di malattie e problematiche psicosomatiche.

Negli ultimi anni l'ipnosi è stata utilizzata anche in campo oncologico come strumento per il sostegno psicologico, sia come tecnica di rilassamento, sia per eliminare gli effetti collaterali legati alle terapie, come la nausea, l'eccessiva stanchezza e il vomito, sia, naturalmente, nella gestione delle emozioni negative.

Inoltre, può essere ampiamente impiegata per intervenire nelle diverse forme di nevrosi, nei disturbi somatoformi, nella terapia del dolore, nei disturbi sessuali di origine psicogena e nei disturbi alimentari.

Tecniche di rilassamento
Applico il Training Autogeno per ottenere un più profondo e rapido recupero delle energie, l'autoinduzione della calma, l'autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie, il miglioramento delle prestazioni, la diminuzione della percezione del dolore, l'autodeterminazione e l'introspezione ed l'autocontrollo.

Tecnica EMDR
Uso l'EMDR come tecnica principale in caso di esperienza traumatiche: piccoli e grandi traumi subiti nell'età dello sviluppo, eventi stressanti in ambito di esperienze comuni (lutto, malattie croniche, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti), eventi al di fuori dell'esperienza consueta (incidenti gravi, torture, violenze, terremoti).

Formazione

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità con tesi sui disturbi del comportamento alimentare e disturbi psicotici.

Ho proseguito il mio percorso formativo con la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-relazionale e familiare (quindi mio primo campo d'azione sono state le Psicoterapie individuali, di coppia e familiari), per poi interessarmi alle tecniche di rilassamento, inizialmente con un approfondimento in Training Autogeno e poi frequentando un Master di secondo livello in Psicoterapia Ipnotica di approccio Ericksoniano.

Ho in seguito svolto un Master in Psicologia giuridica e una formazione intensiva sia di primo che di secondo livello riguardo la Tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Attività professionali

Svolgo la mia attività da libero professionista a Civitanova Marche (Macerata), Osimo (Ancona), Montegranaro (Fermo) e Macerata.

Dal 2006 sono responsabile del Servizio di Psicologia presso la Casa di cura "Villa dei Pini" di Civitanova Marche (MC) dove svolgo attività clinica nei reparti ospedalieri e in ambulatorio.

Sono altresì responsabile del Servizio di Psicologia presso l'Associazione di volontariato ANVOLT (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori) dove mi occupo di sostegno psicologico e Psicoterapia a malati oncologici, familiari e persone in lutto.

Sono perito e CTU per il Tribunale di Macerata e collaboro, in qualità di perito, presso il Tribunale Ecclesiastico Piceno.

Inoltre, sono tutor di tirocinanti posto lauream in Psicologia provenienti dalle Università di Urbino, Chieti, Bologna-Cesena, Parma.

Svolgo corsi di formazione, docenze e attività di relatrice in convegni medici e scrivo in riviste di natura medico-psicologica.

Infine sono Consigliere della SIPO Marche (Società Italiana di Psiconcologia)

Riferimenti per il contatto

Ricevo a:

  • Civitanova Marche (Macerata) in via Volturno, 13/a
  • Osimo (Ancona) in corso Mazzini, 23
  • Montegranaro (Fermo) in viale Gramsci, 25

È possibile contattarmi al 347.74...347.7425177 oppure inviandomi una email attraverso il modulo sottostante.

Contatta privatamente la Dott.ssa Katia Marilungo

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Katia Marilungo quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30