Home / Italia / Dottssa Simona Macaudo

Dott.ssa Simona Macaudo
Psicologo Psicoterapeuta, Lentini (SR)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

1 commento

Piace per: Disponibilità, Cortesia, Competenza.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Simona Macaudo X
Consigliata
dal 100% delle persone
5.0
Piace per:
  • Disponibilità
  • Cortesia
  • Competenza
Consulenza online
WhatsApp

La Dott.ssa Simona Macaudo, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Lo strumento utilizzato è WhatsApp.

Presentazione della Dott.ssa Simona Macaudo

Mi chiamo Simona Macaudo, Psicologa e Psicoterapeuta specialista in Terapia Sistemico-relazionale e familiare. Svolgo attività come libero professionista presso lo studio sito a Lentini (SR) dove eseguo Psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Attraverso la Terapia, il malessere e la sofferenza presentati dalla persona vengono letti non solo come un problema individuale, ma anche come l'espressione del disagio presente all'interno di uno dei sistemi, dei suoi contesti di appartenenza. Oltre alla famiglia, considerato come il sistema privilegiato, si vanno a prendere in esame le eventuali dinamiche disfunzionali nella coppia, sul lavoro, con gli amici, etc.

Approccio utilizzato

L'approccio Sistemico-relazionale è utile per coloro che ritengono di avere difficoltà in rapporti specifici (rapporto di coppia, rapporto con i genitoriali, rapporti lavorativi, etc.). In particolare, può rivelarsi utile nel caso si presentino problematiche legate alla crescita in bambini e/o adolescenti.

La Terapia è finalizzata ad aiutare la persona a considerare gli eventi o situazioni di sofferenza in maniera più efficace e tollerabile dal punto di vista emotivo e a trovare un significato e, dunque, una soluzione alle problematiche personali e/o familiari. Non viene trattato solamente il sintomo del malessere presentato ma si tiene in considerazione pure l'insieme delle situazioni e relazioni che lo hanno generato.

Non rimandare, contattami, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.
Per produrre il cambiamento è fondamentale la fiducia.
Va da sé che la fiducia è un sentimento spontaneo e non si può ottenere né suscitare a richiesta.

Formazione
  • Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo.
  • Specializzata in Psicoterapia Sistemico-relazionale e familiare.
  • Vari attestati sul disagio e la psiche adolescenziale.
  • Ulteriore formazione all'attività peritale e di consulenza in campo giudiziario.
Attività professionale

Oltre all'attività privata, sono docente presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del corpo e dell'amministrazione penitenziaria
Ho svolto per vari anni attività di formazione presso una scuola di Acireale (CT) per il recupero di ragazzi problematici.
Ho collaborato con varie scuole attraverso progetti.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Sicilia con n. 3794 in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta.

Di cosa mi occupo
  • Problemi di coppia
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Disturbi sessuali
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
Obiettivo della terapia

Riuscire a dare un ordine, un posto, alle nostre esperienze e collocarle in un contesto spazio-temporale aiuta a ritrovare le proprie risorse (sia nei confronti di noi stessi che degli altri) che sono annebbiate momentaneamente da elementi o situazioni che possono ostacolarci nel percorso evolutivo.

La Terapia aiuta e offre la possibilità di comunicare in un modo nuovo, più efficace rispetto a quello che abbiamo utilizzato in precedenza. A volte, abbiamo la percezione di essere "scollati" da noi stessi e dalla nostra più profonda identità. In questo senso, durante la terapia, abbiamo l'opportunità di utilizzare le nostre potenzialità per ottenere dei miglioramenti, proseguire nella crescita personale: la relazione è lo strumento utilizzato per combattere quel senso di insicurezza e inadeguatezza che abbiamo, specialmente nei momenti difficili, e per riuscire ad esprimerci in modo autentico.

Contatti

Ricevo a Lentini (SR) in via Gramsci, 12.
Per avere informazioni e fissare un appuntamento puoi contattarmi al numero 349.78...349.7827778 o inviare una email attraverso il modulo di contatto sottostante.

"Non smettere mai di avere dubbi.
Quando non hai più indecisioni,
vuol dire che ti sei fermata nel tuo cammino
".
(Paulo Coelho)

Contatta privatamente la Dott.ssa Simona Macaudo

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Simona Macaudo quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30