Home / Italia / Dottssa Anita Bugni

Dott.ssa Anita Bugni
Psicologo Psicoterapeuta, Forlì (FC)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

13 commenti

Piace per: Professionalità, Disponibilità, Serietà.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Anita Bugni X
Consigliatissima
100%
5.0
Piace per:
  • Professionalità
  • Disponibilità
  • Serietà
Presentazione della Dott.ssa Anita Bugni

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Emilia Romagna dal 1994 con n. 1456 sez. A.

A Forlì e Lugo di Ravenna svolge attività libero-professionale come Psicologa Psicoterapeuta.
Nel suo studio si occupa di:

  • Psicoterapia individuale (adulti, adolescenti e bambini), in particolare per:
    - disturbi psicosomatici
    - disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi post traumatici
    - depressione e disturbi dell'umore
    - gestione dello stress e tecniche di rilassamento
    - disturbi del comportamento alimentare
    - problemi relazionali
  • Consulenza e terapia di coppia
  • Sostegno alla genitorialità
  • Ipnosi e EMDR
  • Floriterapia secondo il metodo del Dott. Bach
Formazione

Specializzata in Psicoterapia dei disturbi psicosomatici presso la Scuola di RIZA Istituto di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha seguito corsi e aggiornamenti presso l'Istituto di Psicosintesi di Firenze.

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) di I e II livello, una tecnica di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari di eventi stressanti o traumatici.

Ha ampliato la formazione in ambito giuridico.

Formazione in PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia).

Formazione in Ipnosi Medica Rapida. Pratica l'ipnosi nelle sue svariate forme e applicazioni.

Autrice del libro: A. Bugni, L. Fanti, "C'era una volta e... dintorni", ed. Valbonesi, Forlì, 2012.

Modalità di lavoro

Dopo un primo colloquio di valutazione del problema presentato, viene presa in considerazione l'opportunità di intraprendere un percorso di consulenza psicologica o di psicoterapia; un percorso che porta alla conoscenza di sé rispetto ai propri disagi e sofferenze ma anche alla riscoperta delle proprie potenzialità, ricchezze e risorse.
Ogni individuo è un essere complesso e unico, ogni storia narra un percorso di vita personale. Spesso, l'interruzione del dialogo con noi stessi diventa fonte di solitudine, di silenzio, di sofferenza.
Lungo il cammino terapeutico si riprende a dare ascolto alla nostra voce interiore, a quella "saggezza" che è racchiusa dentro di noi e che troppo spesso e troppo a lungo è stata soffocata, fatta tacere, derisa, svilita, umiliata. Ma noi non abbiamo solo una mente, abbiamo anche un corpo.

Mente e corpo sono in continuo e costante collegamento reciproco attraverso uno scambio di informazioni non solo sensoriali ma anche chimiche, ormonali, neuronali, endocrine che fanno di noi un corpo-mente sano o malato. Per cui, lungo il cammino terapeutico, si riprende anche l'ascolto del nostro corpo e del suo linguaggio fatto di sintomi che parlano di noi e che da noi vogliono essere ascoltati e capiti.

L'obiettivo di base del lavoro psicologico e psicoterapeutico è quello di fornire all'individuo, uomo-donna-bambino, alla famiglia o al gruppo uno spazio per poter conoscere e recuperare le risorse personali ed ambientali utili per ritrovare una stabilità ed un equilibrio armonico con se stessi in una unità ritrovata mente-corpo.

Terapia EMDR

Nella vita può purtroppo accadere di essere vittime di traumi, di assistere o subire violenze, abusi, incidenti stradali, calamità naturali o anche traumi più personali come un licenziamento, una brutta notizia, una forte delusione o umiliazione, etc. Questi, se non elaborati dal nostro cervello rischiano di rimanervi sedimentati anche per lunghissimo tempo, creando a livello conscio, inconscio e fisico una grandissima serie di disagi più o meno evidenti e dolorosi.

Attraverso l'EMDR possono essere rielaborati (anche in poche sedute) permettendo alla persona di liberarsi da quello stato sintomatologico da cui era afflitta (terrore, ansia, fobia, umore depresso, etc).

Ipnosi

Attraverso l'ipnosi, che già dalle prime sedute diventa auto-ipnosi, la nostra mente può accedere alle proprie risorse e potenzialità. Diventa così un potente strumento attraverso il quale possiamo migliorare la nostra vita, le nostre prestazioni, l'attenzione la concentrazione, incrementando la sicurezza in noi stessi, l'autostima e la serenità. Ma può essere utilizzata anche per il rilassamento contribuendo a gestire ansia, tensioni, stress, difficoltà del sonno.

Gruppi condotti

"5-10-20 minuti per se stessi": gruppi volti alla conoscenza e alla pratica di tecniche di rilassamento diverse, con la finalità di poter apprendere e disporre di strumenti flessibili che possano essere utilizzati nelle varie condizioni e nei diversi momenti della giornata.

"RINF (RilassImmagiNarraFiabazione)" (di cui è co-creatrice insieme alla collega Dott.ssa Luisa Fanti): percorsi esperienziali che sono una creativa integrazione di tecniche e strumenti diversi, una sintesi dei "saperi" utilizzati come presupposto e supporto per la salute e l'autoconoscenza volti alla prevenzione, rielaborazione e alla cura dei contenuti disadattivi e disfunzionali e che fanno della narrazione uno degli strumenti principali.

"Ipnoticamente": gruppi relativi all'applicazione dell'ipnosi anche in ambiti professionali e sportivi.

Contatta privatamente la Dott.ssa Anita Bugni

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Anita Bugni quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30