Home / Italia / Dottssa Irene Giangreco Marotta

Dott.ssa Irene Giangreco Marotta
Psicologo Psicoterapeuta, Rieti (RI) - Roma (RM)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
Presentazione della Dott.ssa Irene Giangreco Marotta

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lazio n. 10027.

Svolgo l'attività clinica di Psicoterapeuta da più di 10 anni, l'esperienza e la professionalità acquisita nel tempo si affiancano per me a una reale accettazione e accoglienza della sofferenza, in quel momento presente, nella persona che decide di fare il primo passo per prendersi cura di sé.
È un momento delicato e difficile perché spesso non si ha idea di ciò che succederà in quel primo appuntamento, ma quasi sempre è l'inizio di un percorso da fare insieme per ritrovare il proprio benessere e riprendere - più forti e consapevoli - la strada che momentaneamente si è persa...
la direzione che non riuscivamo a prendere.

Aiutare la persona a ritrovare il suo unico e originale modo di percorrere la sua strada e raggiungere i suoi obiettivi è la più grande gratificazione professionale e personale che mi regala questo lavoro.

La Psicoterapia Cognitiva Comportamentale, modello teraputico in cui mi sono specializzata, utilizza strategie di intervento utili da subito nella vita presente della persona, che sperimenta così piccoli ma costanti cambiamenti; questo insieme alla ricostruzione del vissuto esperienziale ed emotivo che può aver portato al momento di crisi e sofferenza.

Il rispetto del tempo personale nell'elaborazione di ciò che si è vissuto è importante ed è garanzia di risultati duraturi.
Il mio lavoro non è cambiare la persona che ho davanti, ma è aiutarla a dare un senso, una spiegazione a ciò che succede in quel momento nella propria vita, aiutandola a "vedere" modi nuovi di affrontare problemi e stili di vita che forse non sono più adeguati perché continuano a generare sofferenza.

Fare un percorso di Psicoterapia non è "fare due chiacchiere davanti a un caffè", ma un viaggio dentro di sé, durante il quale partecipazione sincera e un sorriso ci sono sempre!

Ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento di cui mi occupo riguardano:

  • disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobia sociale
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • disturbo acuto da stress
  • disturbi alimentari
  • disturbi dell'età infantile: disturbi d'apprendimento, fobia scolastica, disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • consulenza di coppia e genitoriale e mediazione familiare
  • gestione di problematiche di vita: stress lavorativo/ professionale, relazioni sentimentali, separazione, lutto, crisi esistenziali
  • benessere psicologico e strategie efficaci di comportamento
Formazione

Laurea conseguita nel 1999 e specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale (modello di riferimento Costruttivista); attività di tirocinio e volontariato svolto presso il Policlinico Gemelli e presso Asl e Servizi Sociali del Comune di Rieti.

Numerose le collaborazioni con la ASL e i Servizi Sociali per la prevenzione e gli interventi nei confronti di minori e famiglie e progetti di prevenzione svolti nelle scuole.

Mediatrice Familiare e Docente per Corsi di formazione socio-educativi.

Mi sono formata come Insegnante di Massaggio Infantile - convinta che la ricerca nel settore del benessere dell'individuo e della famiglia sia fondamentale per essere in salute - e da sempre approfondisco tecniche di training e gestione dello stress.

Le discipline olistiche che tengono conto della persona nella sua interezza e totalità fanno parte della mia conoscenza e si affiancano alla mia formazione.

Per contattarmi

Ricevo presso gli studi di:

  • via Paolessi, 1 a Rieti
  • via Santamaura, 46 a Roma

Potete contattarmi al 347.13...347.1332633 o tramite il modulo sottostante.

Contatta privatamente la Dott.ssa Irene Giangreco Marotta

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Irene Giangreco Marotta quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30