Home / Italia / Dott Stefano Ira

Dott. Stefano Ira
Psicologo Psicoterapeuta, Brescia (BS) - Desenzano del Garda (BS) - Mantova (MN) - Trento (TN) - Verona (VR) - Vicenza (VI)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

155 commenti

Piace per: Professionalità, Competenza, Efficacia.
[+]
Opinioni sul dott. Stefano Ira X
Consigliatissimo
100%
5.0
Piace per:
  • Professionalità
  • Competenza
  • Efficacia
Consulenza online
Skype WhatsApp Zoom

Il Dott. Stefano Ira, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Gli strumenti utilizzati sono: Skype, WhatsApp, Zoom.

Presentazione del Dott. Stefano Ira

Il Dott. Stefano Ira lavora su problematiche psicologiche (ansia, fobie, depressione, disturbi del sonno, etc.) e di crescita personale (autostima, relazioni, gestione dello stress)..
È ricercatore associato e responsabile dello Studio di Verona, che fa parte del network ufficiale di studi affiliati al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

La peculiarità dell'intervento Breve Strategico è data dalla sua efficacia in rapporto alla sua brevità: si ottengono risultati già in un numero limitato di sedute, solitamente entro 10. Normalmente, entro questo lasso di tempo non si soffre più del problema per cui ci si è rivolti allo psicologo, oppure si ottiene un miglioramento soddisfacente.

L'intervento è definitivo e duraturo nel tempo.

Ambiti di intervento

I suoi interventi si rivolgono a persone che soffrono di:

  • Depressione o disturbi dell'umore
  • Disturbi legati all'ansia: i più noti sono l'attacco di panico (che provoca una sensazione imminente di morte o di perdita di controllo) e il disturbo ossessivo-compulsivo (che impone alla persona di svolgere una serie di rituali mentali o comportamentali). Vi sono inoltre la dismorfofobia, la fobia specifica, la fobia sociale, l'ipocondria, il disturbo post traumatico da stress, il dubbio patologico, l'ansia da prestazione e quella generalizzata.
  • Insonnia
  • Problemi sessuali, sia maschili che femminili: vaginismo, disturbo dell'eccitazione sessuale femminile, eiaculazione precoce, difficoltà d'erezione, parafilie, disturbi del desiderio, disturbi dell'orgasmo.
  • Dipendenza da gioco d'azzardo (ludopatia) o da internet, come la ricerca compulsiva di informazioni in rete o la dipendenza da shopping online.
  • Dipendenza da chat e sesso virtuale, pornografia, ecc.
  • Disagio legato ad un momento particolare della vita (stress, abbandono, lutto, separazione), o in cui si senta la necessità di lavorare su un aspetto di sé (autostima, assertività, crescita personale, raggiungimento di obiettivi).
  • Tensione a causa di problemi sul lavoro: quando non si è soddisfatti del proprio lavoro; quando si vorrebbero raggiungere determinati obiettivi ma non si riesce, trovandosi bloccati; quando si hanno problemi a relazionarsi col proprio capo o con i colleghi e ci si sente emarginati ed esclusi; quando si è vittime di azioni di mobbing o di straining (azione, anche singola, che porta a una dequalificazione della persona), quando ci si trova in uno stato di burnout lavorativo.
  • Crisi di Coppia: difficoltà persistente o momentanea, anche dovuta ad una fase di cambiamento (convivenza, nascita di un figlio, problematiche sentimentali, lavorative, stress, trasferimenti, problemi con le famiglie d'origine).
  • Difficoltà nel ruolo di Genitori nel rapporto con i propri figli nel delicato periodo dell'adolescenza, oppure con bambini che soffrono di disturbi tipici dell'età evolutiva (disturbo oppositivo-provocativo, mutismo selettivo, disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività, disturbo da evitamento, disturbo da isolamento).
  • Difficoltà scolastiche, problemi ad avere un buon rendimento, rapporto conflittuale con i propri compagni di classe o con i professori, problemi comportamentali, ansia da prestazione, fobia scolare (e desiderio di non andare più a scuola) oppure credenze negative ("non riuscirò mai in italiano perché non ci sono portato").
  • Sofferenza per uno stato psicotico o presunto tale.

Il Dottore non si occupa di:

  • problemi connessi con l'abuso di sostanze psicotrope (alcool e droghe di tutti i tipi);
  • disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, etc.);
  • perizie/relazioni psicogiuridiche;
  • disturbi dell'alimentazione.
Video

Nuovi media e adolescenti

Terapia breve strategica: cos'è, come funziona

Formazione ed esperienza professionale

Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova.
Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo fondata dal Prof. Giorgio Nardone e dal Prof. Paul Watzlawick.
Master in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana.
Scuola Quadriennale Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma, fondata dal Prof. Camillo Loriedo.
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di 1° e 2° livello con la dott.ssa Isabelle Fernandez, certificazione internazionale EMDR Italia. 
L'EMDR è una tecnica di terapia strutturata che agevola il superamento di patologie e disturbi legati ad eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti.
Nell'ambito del Coaching e delle Risorse Umane: Percorso Human Resources Manager presso la SDA Bocconi School of Management (Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi) di Milano; Master Human Resources Specialist presso la Business School del Sole 24ORE di Milano; Master in Gestione Etica d'Azienda, svolto in collaborazione tra SDA Bocconi School of Management di Milano, Ca' Foscari Challenge School di Venezia e Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia.

Affiliazioni:
Iscritto alla Bocconi Alumni Association, l'associazione degli ex allievi dell'Università Bocconi di Milano.
Membro ordinario della Società italiana di Ipnosi (SII).
Iscritto al registro dei terapeuti accreditati di EMDR Italia.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Veneto con il n. 8074.

Come contattarlo

Il Dott. Stefano Ira riceve previo appuntamento a:
Verona (studio affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo), Vicenza, Brescia, Desenzano del Garda, Mantova e Trento.

Riceve dal Lunedì al Sabato con orario continuato.
Per contattarlo, per informazioni e per fissare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 349.28...349.2866036 oppure inviargli una email tramite il form di contatto in questa pagina.
È possibile anche inviare un messaggio direttamente su WhatsApp.

Scrivimi con WhatsApp

Contatta privatamente il Dott. Stefano Ira

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere al Dott. Stefano Ira quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30