Home / Italia / Dottssa Annalisa Rausei

Dott.ssa Annalisa Rausei
Psicologo Psicoterapeuta, Bareggio (MI) - Cornaredo (MI) - Milano (MI)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

1 commento

Piace per: Professionalità, Cortesia, Serietà.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Annalisa Rausei X
Consigliata
dal 100% delle persone
5.0
Piace per:
  • Professionalità
  • Cortesia
  • Serietà
Presentazione della Dott.ssa Annalisa Rausei

Mi chiamo Annalisa Rausei, sono Psicologa e Psicoterapeuta e lavoro dal 2007 con le psicopatologie dell'adulto quali: ansia, panico, depressione, disturbi alimentari e disturbi psicosomatici.
Mi occupo anche di benessere, ovvero di quelle situazioni non patologiche ma a rischio di diventarlo, come ad esempio problemi relazionali e vissuti elevati di stress personale o lavorativo.

La mia formazione

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico (vecchio ordinamento) presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho superato l'Esame di Stato e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (n.9860).
Ho poi conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico (Istituto Riza di Milano), eseguendo una psicoterapia personale, un tirocinio e la supervisione, che continuo a fare attualmente.

Periodicamente seguo corsi di formazione che scelgo in base all'esperienza clinica e alle carenze che ritengo di avere in determinati argomenti, oltre al fatto che penso sia sempre un bene aggiornarsi e approfondire un argomento tanto vasto come la psicologia.

Di recente ho seguito un corso in Psicofarmacologia per Psicologi Clinici (2014, Ass. Panta Rei di Milano) e, nel 2017 un Master in Supporto Psicologico alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) presso il centro Sismer di Bologna.

Quest'ultimo in particolare è nato proprio dall'aver incontrato in studio diverse donne che si sottopongono a questa procedura, così difficile da sostenere, sia dal punto di vista fisico che umano, individuale e di coppia. Le continue frustrazioni, la colpa, i dosaggi ormonali, le visite e l'attesa dell'esito sono tutte situazioni che metterebbero alla prova anche la più equilibrata delle donne, quale che sia il desiderio di maternità che la motiva.

Il mio lavoro

Lavoro privatamente come Psicoterapeuta a:

  • Bareggio (MI) presso studio medico in via IV Novembre, 109
  • Cornaredo (MI) presso Psi.Co. in via S.Martino, 22
  • Milano in via Domenico Millelire, 13 - zona S. Siro

Lavoro inoltre come Psicologa ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) dell'ASST Ovest Milanese, servizio che assiste a domicilio persone con problematiche fisiche e svolgo formazione e supervisione alle operatrici ASA e OSS, interfacciandomi con l'assistente sociale e con l'utente che desidera un colloquio psicologico.

Collaboro con l'Istituto Marques di Milano per attività di sostegno psicologico alle donne e coppie infertili che effettuano trattamenti di fecondazione assistita.

In passato ho collaborato con lo IEO, Istituto Europeo di Oncologia, nell'ambito dell'ambulatorio Antifumo, in qualità di tirocinante e poi Psicologa borsista, assistendo le persone o piccoli gruppi nel percorso di disassuefazione dal fumo, sia interni alla struttura che esterni.

Il mio approccio

Ciò che ritengo essenziale è che la persona si senta accolta, compresa e mai giudicata nelle sue espressioni, così che lo spazio terapeutico possa essere un'area protetta e di fiducia, in cui potersi esprimere liberamente.

Questo è il punto di partenza affinché i sintomi o i disagi che sono la causa della consultazione possano diventare un'occasione di crescita personale e miglioramento della proprio benessere psicofisico.

Ritengo infatti che ansia, panico, depressione, non siano dei "mostri" da stordire o soffocare per riprendere la vita di prima, anzi proprio perché da quel tipo di vita sono nati da lì bisogna partire e guardarsi dentro con coraggio affinché si possa guarire e liberarsi dai sintomi.

Utilizzo tecniche di rilassamento, che ritengo molto utili soprattutto per la gestione dell'ansia e del panico, e varie metodologie che mettono in campo la creatività del paziente, soprattutto attraverso l'uso delle immagini.

Contatta privatamente la Dott.ssa Annalisa Rausei

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Annalisa Rausei quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30