Home / Disturbi / Ansia / Attacchi Panico

Attacchi di Panico

L'Attacco di Panico, le cause e i sintomi: quando la paura fa paura

Descrizione degli Attacchi di Panico

Gli Attacchi di Panico sono attacchi intensi e improvvisi in cui si è dominati da una paura sproporzionata rispetto alla causa scatenante. Durante il panico la persona ha timore di perdere il controllo, di morire o di impazzire. Il cuore comincia a battere molto forte, possono esserci tremori, sudore freddo, una sensazione di soffocamento, senso di vuoto alla testa. Le persone che soffrono di Disturbi di Panico possono entrare in ansia anche solo all'idea di affrontare le situazioni associate a questi sintomi.

Attacchi di Panico con o senza Agorafobia. Se il panico si manifesta prevalentemente in luoghi o in situazioni molto affollate, da cui è difficile allontanarsi o in cui potrebbe essere imbarazzante o difficile trovare aiuto, allora si parla di Attacchi di Panico Con Agorafobia. Se il panico non è associato a luoghi aperti o affollati, allora si parla di Attacchi di Panico Senza Agorafobia. Se invece il panico è scatenato da una singola cosa ben specifica potrebbe trattarsi di una Fobia Specifica.

Un Attacco di Panico può durare da 3 a 10 minuti (fino a 30).
Può non ripresentarsi anche per un lungo periodo di tempo (ad es. 2 mesi o più) per poi manifestarsi di nuovo. Nel periodo di "tregua", la paura che l'evento possa ripresentarsi è forte, la persona può provare stati d'ansia, e così evita le cose o i luoghi associati all'attacco.

A causa del panico le abitudini cambiano al punto da non riuscire a fare più le cose con la stessa serenità di prima. C'è chi ad esempio smette di viaggiare in treno o in aereo, evita di guidare la macchina, di attraversare i ponti, di salire sugli ascensori o sugli autobus.
Questa auto-limitazione della libertà provoca frustrazione, disagio psicologico e a volte vergogna per non riuscire a fare cose semplici come viaggiare o stare in mezzo alla gente.

Dati statistici sugli Attacchi di Panico. Il disturbo in media colpisce il 2% degli uomini e il 5% delle donne e sembra più diffuso fra la popolazione giovanile: fra la tarda adolescenza e i 35 anni. È raro ma presente negli adulti.

Attacchi di Panico: le cause

Ci sono molti fattori che possono causare gli Attacchi di Panico, fra cui la predisposizione familiare, fattori emotivi e psicologici e motivi scatenanti, come ad esempio un trauma o un grande stress.
Molto spesso è la paura che si ripresenti un nuovo Attacco a scatenare il panico: si ha "paura di avere paura", quindi possono tornare i sintomi dell'ansia in una sorta di circolo vizioso. A queste cause si aggiungono altri fattori scatenanti come l'esposizione prolungata a sostanze tossiche, situazioni difficili (per esempio un divorzio) e cause di tipo medico (per esempio l'ipertiroidismo).

Attacchi di Panico: i sintomi

Le persone che soffrono di un Disturbo di Panico hanno paura di essere "assalite" da un ulteriore attacco, hanno timore delle conseguenze, provano ansia in anticipo, quindi evitano molte situazioni per paura. Gli attacchi raggiungono l'apice in 10 minuti e possono durare anche più di mezz'ora, lasciando un senso di stanchezza o affaticamento, scoraggiamento e tristezza.

Per parlare di disturbo devono essere presenti almeno 4 di questi sintomi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Attacchi di Panico
Attacchi di Panico: sottocategorie

Gli Attacchi di Panico rientrano fra i Disturbi d'Ansia e si distinguono in: Disturbo di Panico Con Agorafobia - in cui si temono spazi affollati o "senza via d'uscita" - e Disturbo di Panico Senza Agorafobia.

Si possono verificare Attacchi di Panico inaspettati, non provocati da una causa; Attacchi di Panico causati da una situazione, in genere sempre la stessa; Attacchi di Panico sensibili alla situazione, che accadono spesso - ma non sempre - in una situazione precisa, come ad esempio alla guida.

Attacchi di Panico: i test psicologici utilizzati

STAI State-Trait Anxiety Inventory; EMAS Endler Multidimensional Anxiety Scales; SAFA Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti; BAI Beck Anxiety Inventory.

Libri e romanzi in cui si parla di Attacchi di Panico

"Panico. Origini, dinamiche, terapie", Rovetto F., McGraw-Hill Companies, 2003

"Dominare l'ansia. Corso di autocontrollo", Fossum L., Franco Angeli, 2004

"Ragazze, controlliamo l'ansia! Esercizi e stratagemmi per conoscerla e superarla", Munroe E.A., Franco Angeli, 2011

"Disturbo di panico e agorafobia. Manuale per chi soffre del disturbo", Morosini P., Leveni D., Piacentini D., Centro Scientifico Editore, 2004

Multimedia

"Realtà virtuale in psicologia clinica. Nuovi percorsi di intervento nel disturbo di panico con agorafobia", Vincelli F., Riva G., Molinari E., McGraw-Hill Companies, 2006

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Seconda ondata. Paura? Ansia? No panic
La pandemia da Coronavirus sta producendo, tra le sue tragiche conseguenze, un incremento delle condizioni di disagio psichico. Sentimenti ... Leggi tutto
Il Disturbo da Attacchi di Panico nella Terapia Strategica
Il modello di Psicoterapia ad indirizzo Strategico si è occupato di studiare il Disturbo da Attacchi di Panico considerandolo come un problema ... Leggi tutto
L'attacco di panico: la storia di Marina
Marina è un giovane avvocato, molto brava e molto agguerrita. Ha studiato con grande impegno all'università e, durante il praticantato, ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30