Dott.ssa Cristina Mencacci
Training Autogeno, Stress, Disturbi d'Ansia, Benessere Psicologico e Movimento e Benessere Psicologico - Perugia (PG)

Contatta
Aggiungi alla Mia Lista

Corso di Training Autogeno - Perugia

Evento già svolto

L'evento dal titolo "Corso di Training Autogeno" si è già svolto.

Corso di Training Autogeno - Perugia

Corso di Training Autogeno è un evento che tratta di: Stress, Benessere Psicologico e Movimento, Disturbi d'Ansia e Training Autogeno e si svolge a Perugia (PG).

Presentazione

Impariamo a sperimentare la calma riducendo lo stress!
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, ideata dal Dr. J.H. Schultz nel 1932, che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma fisica e psichica e quindi attenuare gli effetti dello stress sull'organismo.

Le condizioni di stress prolungato possono produrre disturbi fisici a volte rilevanti, in quanto le tensioni muscolari, a carico di specifici distretti corporei, tendono a riversarsi ed aggredire specifici "organo bersaglio", compromettendone la funzionalità.

La pratica del Training Autogeno consiste nell'apprendimento di una serie di esercizi strutturati, che producono modificazioni spontanee - psichiche e somatiche - di senso opposto a quelle vissute in stati di tensione, ansia e stress. L'esperienza di profonda distensione ripristina l'equilibrio delle funzioni alterate, influendo direttamente sui segnali di tensione e sovrattivazione dell'organismo, evitando che questi superino il livello di tolleranza individuale. Una volta acquisito, il training autogeno può essere applicato in piena autonomia anche a situazioni diverse da quella in cui è avvenuto l'apprendimento.

Benefici del Training Autogeno

Il Training Autogeno permette d'acquisire, in breve tempo, la capacità di rilassarsi in qualsiasi momento, in sintonia con le sensazioni provenienti dal proprio corpo, di controllare le situazioni emotivamente cariche e le attività involontarie del organismo (tensioni muscolari, respiro, battito cardiaco).

I principali benefici sono:

  • rapido e profondo recupero delle energie fisiche e psichiche;
  • autoinduzione alla calma ed alla distensione;
  • controllo delle reazioni emotive eccessive;
  • riduzione della sensazione di ansia;
  • miglioramento della qualità del sonno;
  • attenuazione della percezione di dolori muscolo-tensivi localizzati;
  • potenziamento delle capacità cognitive (attenzione, concentrazione, memoria);
  • sviluppo di una più profonda e funzionale esperienza di se stessi e del proprio corpo.
Contenuti e Metodo

Il metodo è strutturato in forma pratica ed esperienziale.
Ogni incontro prevede l'esperienza guidata dei sei esercizi inferiori del protocollo di Schultz e la condivisione dell'esperienza soggettiva.

Gli esercizi proposti sono:

  • esercizio della pesantezza;
  • esercizio del calore;
  • esercizio del cuore;
  • esercizio del respiro;
  • esercizio del plesso solare;
  • esercizio della fronte fresca.

Negli incontri conclusivi sarà possibile introdurre specifiche formulazioni di proponimento individuali, finalizzate a precisi obiettivi personali.

Destinatari

Il Corso è riservato a partecipanti donne (massimo di 6 partecipanti), che desiderino apprendere un metodo di auto-distensione e migliorare il proprio benessere psico-fisico. Il numero limitato di partecipanti garantisce l'ottimizzazione dell'apprendimento, pertanto non sono previste nuove adesioni durante il percorso.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)