Smettere di Fumare

Il Tabagismo e la Dipendenza da Fumo: le cause, i sintomi, smettere di fumare

Smettere di Fumare: La Nicotina, le Sigarette, la Dipendenza

La Nicotina è una sostanza naturale contenuta nelle foglie di tabacco e può essere assunta in modi diversi: può essere fumata, inalata, applicata per esempio con cerotti oppure masticata (gomme da masticare e cerotti sono in genere somministrati a chi vuole smettere di fumare).
Diversamente da altre sostanze, per la Nicotina non si parla Intossicazione o Abuso, ma di Dipendenza e Astinenza, sindromi che possono diventare piuttosto pesanti.

La modalità più diffusa di assunzione della Nicotina è il fumo di sigarette (ma anche sigari e pipa), cosa che può dare Dipendenza anche fisica e causare un forte disagio psicologico, soprattuto quando la persona vuole smettere di fumare ma non ci riesce.

La Dipendenza fa sì che il fumatore continui a fumare nonostante sappia che il fumo provoca gravi danni alla salute e i casi di remissione completa sono rari. Il fumatore accanito accende la prima sigaretta poco dopo il risveglio, fuma soprattutto al mattino e si innervosisce quando non può farlo.

Dati statistici sul fumo di sigarette. L'assunzione di Nicotina sta piano piano calando nei paesi industrializzati, mentre si diffonde in quelli in via di sviluppo.
Il fumo di sigarette sembra più diffuso fra le donne.
La Dipendenza da Nicotina viene sviluppata dall'80/90% dei fumatori di sigarette. Quasi tutti dichiarano di voler smettere, ma solo il 35% ci prova e meno del 5% ci riesce senza un aiuto.

Dipendenza da Nicotina: le cause

Dipendenza e Astinenza sono le dirette conseguenze di un'assunzione prolungata di Nicotina e contemporaneamente incidono sulla sua continua assunzione.
A determinare l'impulso verso questa sostanza possono esserci diversi fattori: psicologici, ambientali e sociali (stress, pressioni ecc.), ma anche fattori familiari ed ereditari: nel caso di dipendenza dalle sigarette, infatti, sappiamo che 3 fumatori su 1 hanno un parente di primo grado che fuma.

Astinenza da Nicotina: i sintomi

La Nicotina non causa alterazioni nel funzionamento mentale delle persone, ma causa dipendenza e una pesante sindrome di Astinenza, caratterizzata da quattro o più sintomi tra i seguenti:

Smettere di Fumare: i benefici

Smettere di fumare porta enormi benefici sia a livello fisico che psicologico.
La pressione del sangue e il battito del cuore diventano regolari. Si ricominciano a sentire i sapori, migliorano l'alito e le dita, i capelli diventano più belli e sani, i denti meno gialli, la pelle acquista un colorito più roseo. La circolazione sanguigna migliora e così anche il sesso.
Il tubo bronchiale si rilassa e diventa più facile respirare, aumenta la capacità polmonare e il fiato. Il rischio di infezioni respiratorie diminuisce, così come diminuisce il rischio di infarto, ictus o tumore.
Psicologicamente ci si sente più forti e attivi.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Smettere di Fumare
Corsi e Gruppi Smettere di Fumare

Tutti i Gruppi/corsi che trattano di Smettere di Fumare

Disturbi Correlati alla Nicotina: sottocategorie

Correlati all’Uso di Nicotina ci sono la Dipendenza da Nicotina (Disturbo da Uso) – Con o Senza Dipendenza Fisica – e l’Astinenza da Nicotina (Disturbo Indotto).

Dipendenza da Nicotina: i test psicologici utilizzati

SCID-I, SIS Somatic Inkblot Series, MCMI-III Millon Clinical Multiaxial Inventory-III.

Libri e romanzi in cui si parla di Dipendenza da Sigarette

"La salute del fumatore. Come limitare i danni del fumo e prepararsi a smettere di fumare", Torreiglesias M., Red Edizioni, 2001

"Smoking. Basta davvero! Manuale strategico operativo per interventi terapeutici per il tabagismo", Giusti E., Tridici D., Sovera Multimedia, 2009

"Craving. Alla base di tutte le dipendenze", Nizzoli U., Croce M., Margaron H., Caretti V., Zerbetto R., Lorenzi P., Mucchi, 2011

Multimedia

"Ho sconfitto il demone della nicotina", Micelotta R., CoreBook, 2011

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - 17 Novembre 2017 Conferenza gratuita: La gestione delle Emozioni
Il modo in cui viviamo le nostre emozioni è fondamentale per il nostro equilibrio psicologico. La conferenza aiuta a conoscere la funzione ...
Firenze (FI) - 11 Settembre 2017 Laboratorio di gruppo: Autostima e Relazioni Affettive, un legame strettissimo - ed. Autunno 2017
Dal 2011 proseguono i Laboratori in piccolo Gruppo (max 7 partecipanti) dedicati al tema dell'Autostima e Relazioni Affettive. ...
Articoli
Finalmente smetto di fumare!
«Dottoressa vorrei smettere di fumare, ma proprio non ci riesco!». Ecco cosa mi sento dire spesso. Ma quando si parla ... Leggi tutto
Sai la novità? Non sono più obbligato a fumare!
Quante volte svegliandovi al mattino avete desiderato essere un non fumatore? Nessuno decide realmente di essere un fumatore per ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)