Home / Italia / Dottssa Donatella Valsecchi

Dott.ssa Donatella Valsecchi
Psicologo Psicoterapeuta, Bologna (BO)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
5.0

2 commenti

Piace per: Professionalità, Competenza, Cortesia.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Donatella Valsecchi X
Consigliata
dal 100% delle persone
5.0
Piace per:
  • Professionalità
  • Competenza
  • Cortesia
Accetta il Bonus Psicologo
Consulenza online
Skype WhatsApp FaceTime

La Dott.ssa Donatella Valsecchi, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Gli strumenti utilizzati sono: Skype, WhatsApp, FaceTime.

Di cosa mi occupo

Come Psicologa e Psicoterapeuta, pratico attività di Psicoterapia, Consulenza e Sostegno Psicologico nelle seguenti aree:

  • problematiche personali e relazionali (bassa autostima e scarsa assertività, difficoltà di gestione delle proprie emozioni e dello stress, difficoltà di comunicazione, rapporti conflittuali, problematiche di coppia, familiari e di comunicazione affettiva...)
  • disturbi di ansia, da attacchi di panico, fobie e ossessioni, depressioni e sbalzi umorali
  • problematiche relative alla gestione di eventi traumatici, separazioni, malattie e lutti
  • dipendenze (tossico, alcoldipendenza e dipendenza affettiva)
  • problemi identitari
  • orientamento sessuale e omosessualità
  • crescita personale
  • problematiche relative alla genitorialità
  • problematiche adolescenziali
A chi si rivolge

L'intervento è rivolto a adulti e adolescenti. A individui singoli, coppie e famiglie. A coloro che vogliono affrontare i propri nodi critici o problematiche, siano esse un sintomo, una sofferenza personale, o una difficoltà nelle relazioni.

Perchè andare dallo Psicologo
"Ogni alba ha i suoi dubbi"
(A. Merini)

Andare dallo psicologo ancora oggi suscita perplessità, dubbi e l'amara percezione di non essere normali, non in grado di badare a sé e un senso di fallimento personale.
In realtà andare dallo psicologo non equivale a una resa, ma a un atto forte in cui la persona si allea con le proprie risorse per darsi un'altra possibilità di essere libera dalla sofferenza, dal disagio e/o dalla percezione di essere destinati a convivere con problematiche più o meno limitanti.

In realtà è questo un primo passo importante con cui la persona si orienta verso il cambiamento: ascoltare e dare voce alla propria esigenza di essere aiutati a stare meglio, a trovare dentro di sé le risorse necessarie per fare fronte alle sfide che la vita ci pone, ma anche per vivere più pienamente le cose belle, sentendosi al timone della propria vita.

In cosa consiste
"Il vero viaggio di scoperta non è vedere posti nuovi ma cambiare occhi"
(Marcel Proust)

La mia pratica clinica, di matrice interazionista, consiste in una attività mirata al raggiungimento di una condizione di equilibrio e di ben-essere psicologico e relazionale: un benessere che viene costruito ad hoc, insieme alla persona, coinvolta direttamente nel processo di cambiamento e resa sempre più protagonista attiva della realtà che vive.

Nel percorso, assume centrale rilievo il paziente, considerato come massimo conoscitore di se stesso, della sua storia di vita e della situazione che sta vivendo, accanto al terapeuta, esperto invece nel cogliere i processi che nell'altro generano disagio e conduttore dei processi di cambiamento. Il lavoro con il terapeuta non consiste nell'interloquire con lo specialista che indica la strada giusta, bensì che utilizza i propri strumenti per aiutare la persona a capire da sé quale sia la propria strada.
Il terapeuta diventa così un interlocutore privilegiato che agisce e dialoga in interazione, che coglie come l'altro costruisce la propria realtà che finisce per subire, che aiuta la persona a guardare il problema da un'altra prospettiva e ad elaborare autonomamente la soluzione più efficace.

La mia formazione

Mi sono specializzata in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva presso l'Istituto di Psicologia e di Psicoterapia Psicopraxis di Padova.
Mi sono formata presso l'Ospedale Bellaria di Bologna nel trattamento di persone affette da neoplasia con l'ausilio di tecniche psicocorporee di rilassamento e di riduzione dello stress.

Mi sono laureata con lode in Psicologia clinica e di comunità presso la Facoltà di Psicologia di Padova, dove ho collaborato con la cattedra di Psicologia delle Tossicodipendenze.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n. 7251 (precedentemente ero iscritta all'Ordine della Lombardia) e abilitata all'esercizio della Psicoterapia.

Altre esperienze professionali

Ho lavorato nell'ambito delle dipendenze e della grave emarginazione presso il Nuovo Albergo Popolare di Bergamo; ho collaborato con il Sert di Faenza (Ausl di Ravenna) e l'Istituto Penale Minorile di Bologna.

Mi occupo di formazione, consulenza e supervisione nell'ambito scolastico, educativo e professionale (operatori di servizi) in tema di promozione del benessere, prevenzione e contrasto al bullismo e all'abuso sessuale oltre che all'uso di sostanze psicotrope; nonché nell'ambito della genitorialità, delle problematiche infantili e adolescenziali.

Come contattarmi

Ricevo su appuntamento nello studio di:

  • Bologna in via A. Finelli, 9 (Zona Autostazione- Montagnola)

Sono disponibile per consulenze online (previa valutazione di fattibilità in relazione alla problematica portata).

È possibile contattarmi telefonicamente al numero 328.48...328.4852181 o scrivendomi una mail dal modulo sottostante.
Puoi anche inviarmi un messaggio direttamente su WhatsApp.

Scrivimi con WhatsApp
Costi

I costi vengono comunicati previo contatto diretto.

Contatta privatamente la Dott.ssa Donatella Valsecchi

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Donatella Valsecchi quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30