Home / Italia / Dottssa Barbara Casagrande

Dott.ssa Barbara Casagrande
Psicologo Psicoterapeuta, Milano (MI) - Settimo Milanese (MI)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
4.8

3 commenti

Piace per: Professionalità, Umanità, Efficacia.
[+]
Opinioni sulla dott.ssa Barbara Casagrande X
Consigliata
dal 100% delle persone
4.8
Piace per:
  • Professionalità
  • Umanità
  • Efficacia
Consulenza online
Skype WhatsApp

La Dott.ssa Casagrande, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online tramite Skype e WhatsApp.

Presentazione della Dott.ssa Barbara Casagrande
"Gli individui hanno in se stessi ampie risorse per auto-comprendersi e per modificare il loro concetto di sé, gli atteggiamenti di base e gli orientamenti comportamentali. Queste risorse possono emergere quando può essere fornito un clima definibile di atteggiamenti psicologici facilitanti"
(C. Rogers, 1980)

Credo che il concetto di salute debba essere inteso come il raggiungimento di uno stato di completo benessere biologico, psicologico e sociale, che sottende una naturale tendenza alla realizzazione di sé.
In alcuni momenti può accadere di vivere situazioni di sofferenza, di confusione e di crisi in cui esperienze dolorose e difficili rendono confuso l'orientarsi, il riconoscere e il comprendere la direzione da seguire, di fronte alle quali non sappiamo cosa fare.
Questi momenti possono manifestarsi attraverso difficoltà relazionali, nella vita privata o lavorativa, oppure con un senso generalizzato di disagio, di insoddisfazione, di mancanza di fiducia in se stessi e incapacità di sentirsi realizzati, oppure con veri e propri sintomi, come ad esempio ansia, fobie, ossessioni e compulsioni, attacchi di panico, depressione, dipendenza affettiva, disturbi nel comportamento alimentare.
È in queste situazioni che una relazione di aiuto offerta da uno psicologo può rappresentare un'occasione per iniziare un processo di ricerca e riconoscimento di quegli strumenti personali che ci permettano di superare le difficoltà, aprendo le porte al cambiamento e alla maturazione personale.
In questa prospettiva la crisi può trasformarsi in un'occasione di crescita e di chiarificazione della propria esistenza, verso un nuovo, più soddisfacente equilibrio.

Formazione

Ho conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità all'Università degli Studi di Padova nel 1999. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/14092 e sono abilitata alla professione di Psicoterapeuta dal 2005. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo Centrata sul Cliente presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Varese-Milano.

Ambiti di intervento

Attiva professionalmente dal 2001, mi occupo di consulenze psicologiche e supporto a breve, medio e lungo termine e Psicoterapia individuale e di gruppo nell'ambito di:

  • problematiche psicopatologiche, come disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, ossessioni e compulsioni, fobie
  • difficoltà connesse a una fase critica personale, relazionale e sociale, decisionale, esistenziale, lavorativa, scolastica (lutto, pensionamento, maternità, post parto, menopausa, separazione, malattia)
  • mancanza di autostima, insicurezza e insoddisfazione personale
  • problematiche legate alla coppia personali e relazionali
  • sostegno alla genitorialità e all'educazione
Come lavoro

Quando una persona si rivolge a me, propongo un colloquio iniziale all'interno del quale approfondire i motivi della richiesta, favorire la reciproca conoscenza e definire gli aspetti pratici del percorso (durata, costi, ecc...). Al temine di questo primo incontro, propongo il tipo di percorso che ritengo essere il più indicato (sostegno psicologico, psicoterapia individuale, consulenza di coppia, frequenza delle sedute...).

Il colloquio psicologico e la Psicoterapia sono forme particolari di aiuto che attraverso il colloquio e l'ascolto empatico, in un ambiente sicuro e protetto, hanno l'obiettivo di stimolare in chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà l'attivazione di tutte le proprie risorse personali al fine di ottenere un miglioramento della qualità della propria vita: sono percorsi di incontro tra due persone, un professionista che mette a disposizione la sua esperienza, i suoi strumenti e la sua formazione, e un cliente che cerca delle risposte alle sue domande e un senso alla propria esperienza.

Contatti

Ricevo a Settimo Milanese (Milano) in via Silone, 34 (località Seguro)
e a Milano in via Mosé Bianchi, 45 - 4° piano, cit.2 (MM Amendola).

È possibile contattarmi al 349.26...349.2624779 o inviando una email attraverso il modulo di contatto sottostante.
Puoi anche inviarmi un messaggio direttamente su WhatsApp.

Scrivimi con WhatsApp

Contatta privatamente la Dott.ssa Barbara Casagrande

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Barbara Casagrande quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30