Depressione

Il Disturbo Depressivo Maggiore: l'esaurimento nervoso, la perdita di interessi e delle speranze

Descrizione della Depressione

Si parla di Depressione (in questo caso di Disturbo Depressivo Maggiore), quando una persona sprofonda in uno stato di profonda tristezza e il suo umore è gravemente depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni.
I sintomi sono caratterizzati da umore nero e perdita di interessi verso persone e attività che prima la interessavano. Possono esserci, inoltre, autosvalutazione, sensi di colpa, indecisione, difficoltà a pensare o a concentrarsi, perdita di iniziativa e fiducia, nei casi più gravi idee di morte e di suicidio.

Per essere diagnosticato come disturbo, i sintomi si verificano per almeno 2 settimane una o più volte nella vita. Il disturbo si può ripresentare e durare anche un anno o due.
Si riconosce anche perché la persona non reagisce più agli stimoli, se soffre anche di insonnia sembra sempre stanca e senza energie o al contrario è agitata e irritabile se dorme troppo. Può perdere peso o aumentarlo visibilmente in quanto mangia troppo oppure troppo poco.

Questo disturbo può colpire in maniera lieve, moderata o grave.

Dati statistici sulla Depressione. Il disturbo è sempre più diffuso, in media colpisce il 5% di adulti (da 27 anni circa in su), ma può colpire anche i bambini. Le donne sono più soggette degli uomini a questo disturbo, spesso in seguito al parto. Per le donne, infatti, si parla del 5/9%; per gli uomini, invece, del 2/3%"

Disturbo: le cause

Alla base di questo disturbo ci sono diverse cause: familiari, genetiche e biologiche (dovute ad alterazioni ad es. dei cromosomi), psicologiche e ambientali, a cui si aggiungono fattori che possono fare precipitare la situazione, come un trauma, un forte stress, una perdita, ma anche abuso di alcool e droghe. Capita, inoltre, che il disturbo sia la conseguenza di altri problemi medici: infatti circa il 20% di persone che ha avuto un infarto, un ictus, carcinomi e diabete rischia di sviluppare un Disturbo Depressivo Maggiore.

Depressione: i sintomi

Chi soffre di depressione vive uno stato di profonda tristezza, perde interesse verso tutto, ha pensieri e sentimenti negativi ricorrenti (come idee di morte e di suicidio), spesso è irritabile, prova sensi di colpa. Inoltre:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Depressione
Corsi e Gruppi Depressione

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Depressione

Disturbo Depressivo Maggiore: sottocategorie

Il disturbo può colpire in modo Lieve, Moderato, Grave senza Manifestazioni Psicotiche o Grave con Manifestazioni Psicotiche (deliri e allucinazioni anche pericolose).
Può essere Cronico con Manifestazioni Catatoniche (problemi motori: eccesso di immobilità, mutismo o agitazione), con Manifestazioni Melanconiche (il soggetto no reagisce agli stimoli e perde tutti gli interessi), e a Esordio Post Partum (entro un mese dal parto).

Depressione: i test psicologici utilizzati

BDI-II Beck Depression Inventory-II; SCID-I; SCID-II.

Libri e romanzi in cui si parla di Depressione:

"Sessantasei domande sui disturbi dell'umore", Saettoni M., Progetto Cultura, 2008

"Perché siamo infelici", Andolfi M., Andreoli V., Boncinelli E., Borgna E., Callieri B., Crepet P., Einaudi, 2010

"Conoscere e vincere la depressione", Colonna A., Società Editrice Dante Alighieri, 2011

Corsi e Gruppi
Milano (MI) - 9 Ottobre 2017 Corso di Training Autogeno
Il Training Autogeno è un metodo che utilizza il rilassamento psico-fisico per ridurre le tensioni, recuperare le energie e ritrovare ...
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Incontri gratuiti: Sessioni aperte di Psicodramma
La sessione aperta di Psicodramma è un incontro di crescita personale, una sperimentazione attiva in piccolo gruppo (massimo 12-14 persone) ...
Articoli
La depressione e i suoi correlati fisiologici
La depressione è una patologia che rientra, secondo DSM 5, tra i disturbi dell'umore. Le statistiche stimano che circa 340 milioni ... Leggi tutto
Flavio e la ricerca della felicità
La storia di Flavio "Se la felicità esiste solo nei sogni, nella realtà cosa possiamo fare?" "Ho ... Leggi tutto
Terapia cognitivo comportamentale e Schema Therapy nel trattamento della depressione
La depressione è una malattia che si caratterizza per intense e persistenti emozioni di tristezza e una perdita di interesse verso ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)