Home / Italia / Dott Andrea Benedetti

Dott. Andrea Benedetti
Psicologo Psicoterapeuta, Verona (VR)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
4.6

10 commenti

Piace per: Professionalità, Competenza, Esperienza.
[+]
Opinioni sul dott. Andrea Benedetti X
Consigliatissimo!
oltre il 90%
4.6
Piace per:
  • Professionalità
  • Competenza
  • Esperienza
Accetta il Bonus Psicologo
Consulenza online
Skype WhatsApp FaceTime

Il Dott. Andrea Benedetti, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Gli strumenti utilizzati sono: Skype, WhatsApp, FaceTime.

Presentazione del Dott. Andrea Benedetti

Sono Psicologo Psicoterapeuta, iscritto all'Albo degli Psicologi della regione Veneto n. 2472 del 07/03/1996.

Dal 1996 offro consulenza presso i miei studi di Psicologia e Psicoterapia a Verona attraverso terapie individuali, familiari e di coppia.

Ambiti di intervento

Mi occupo principalmente di:

  • disturbi dell'umore (depressione, ansia)
  • autostima
  • disturbi di personalità
  • dipendenza affettiva
  • disturbi post-traumatici
  • relazioni affettive e crisi di coppia
  • crisi in adolescenza
  • sostegno alle competenze genitoriali
  • abuso e dipendenza da sostanze legali ed illegali
  • crisi familiari
  • richieste non spontanee (quando un familiare si attiva per la sofferenza di un figlio, un fratello, un compagno ...)

Ho una importante esperienza nell'affrontare le situazioni nelle quali chi esprime la sofferenza (un adolescente o un giovane adulto ancora dipendente dalla famiglia) è poco o per nulla motivato ad attivarsi e nell'accompagnare la famiglia in difficoltà a trovare le risorse per essergli di aiuto.

Come lavoro

Mi sono specializzato nel 2002 presso la Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" di Milano e utilizzo l'approccio terapeutico Relazionale e Famigliare.

Penso ai nostri tratti di personalità come al frutto di una storia, di un percorso evolutivo, dove gli altri hanno un ruolo fondamentale: gli altri che ci hanno preceduto, cresciuto, che abbiamo scelto. Questa storia determina le nostre qualità e le nostre rigidità; ripercorrerla può aiutare a riconoscerne i vincoli per cercare di liberarsene quando diventano insostenibili e per trovare nuove e migliori strategie.
Le nostre relazioni possono generare sofferenza, ma anche essere un'importante risorsa per affrontarla.

A volte si è sopraffatti dalle ansie e dalle paure, altre dalla tristezza e dall'impotenza, altre ancora dalla rabbia. Eventi traumatici improvvisi o rievocati possono mandare all'aria il proprio equilibrio, mettere in discussione la fiducia in se stessi. Ci si rende conto che le soluzioni cercate hanno causato più problemi che vantaggi.

Parlarne diventa necessario e liberatorio, per ritrovarsi o mettere a fuoco strategie più efficaci.

Percorso professionale e attività

La mia attività professionale comincia nel 1994, come "operatore di strada", quindi in contesti molto informali e in situazioni a rischio o di forte disagio.
Chi incontri sulla strada non ti conosce e spesso diffida di te, non ti ha cercato, non ti chiede nulla. La sfida più grande è costruire, nonostante questo, una relazione significativa, imparare a fidarsi reciprocamente. Questo permetterà nel momento del bisogno di affrontare gli ostacoli contando sull'altro.

Questa esperienza mi è tornata utile nel 1996, quando ho iniziato ad accogliere, nello spazio più protetto e intimo del mio studio, le persone che vengono a cercare un aiuto professionale; una richiesta talvolta espressa spontaneamente e vissuta come una importante opportunità, altre volte frutto di circostanze che impongono di affrontare problemi che altrimenti si avrebbe preferito ignorare, altre ancora formulata da familiari preoccupati che accompagnano un congiunto riluttante o scoraggiato.

Trovare le parole, raccontare la propria storia, dare un senso al proprio malessere, ritrovare le energie per superarlo, comunicare con le persone in modo diverso e meno distruttivo possono essere gli ostacoli da superare per ritrovare la serenità.

Negli anni ho inoltre progettato e realizzato attività rivolte agli adolescenti di intervento precoce di prevenzione del disagio, animazione di strada e promozione del benessere in collaborazione con diversi Comuni della Provincia di Verona.
Ho lavorato presso il Servizio di Psicoterapia della Famiglia della Psichiatria di Domegliara (ULSS 22, Bussolengo, Verona) con adulti, coppie e famiglie occupandomi del loro benessere psicologico.
Sono stato Responsabile di una Comunità Terapeutica residenziale per tossicodipendenti del privato sociale.
Dal 2002 collaboro come Psicologo Psicoterapeuta con il Servizio per le Dipendenze di Villafranca di Verona della ex ULSS 22, ora ULSS 9 Scaligera, nel quale in particolare coordino l'area di intervento rivolta agli adolescenti e alle famiglie per le attività di prevenzione, cura e riabilitazione; nelle scuole superiori del territorio sono referente dei CIC, Centri di Informazione Consulenza, sportelli di ascolto che offrono consulenza psicologica a ragazzi, genitori e professori.

Formazione
  • Laurea in Psicologia a indirizzo clinico e di comunità, Università degli di Padova, 1993.
  • Specializzazione in Psicoterapia Relazionale Famigliare, Scuola Mara Selvini Palazzoli, Milano, 2002.
  • Certificazione EMDR di primo livello.
  • Teoria e Clinica del Cocainismo, Dipartimento Dipendenze Ulss 22 Regione Veneto; Fondo Regionale Veneto di Intervento per La Lotta alla Droga.
  • Diagnosi e Intervento Precoce nell'ambito dell'Uso di Sostanze nei Minori, Dipartimento Politiche Antidroga, Roma.
  • Corso di Perfezionamento in Trattamento del Tabagismo, Università degli Studi di Verona.
Contatti

Ricevo presso lo studio di:

  • Verona in via Ca' di Cozzi, 12

È possibile telefonarmi al 333.34...333.3498396 oppure inviarmi una email attraverso il modulo di contatto sottostante.
Potete anche inviarmi un messaggio direttamente su WhatsApp.

Scrivimi con WhatsApp

Contatta privatamente il Dott. Andrea Benedetti

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere al Dott. Andrea Benedetti quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30