Centro clinico API - Accademia di Psicoterapia Integrata
I professionisti che vi operano, Paternò (CT)

Contatta
Aggiungi alla Mia Lista
Presidente/direttore del Centro clinico API

Dott. Salvatore Antonino Palumbo
Iscritto all'Ordine Psicologi della regione Sicilia, n. 0279 – A, anno 1989 e abilitato alla Psicoterapia.

Il Dott. Palumbo si laurea in Psicologia presso l'Università di Padova nel 1979. Dopo gli studi accademici intraprende immediatamente il lavoro clinico lavorando come Psicologo presso la clinica psichiatrica dell'Università di Catania e successivamente al SERT di Augusta e al consultorio familiare di Bronte, sino a diventare Psicologo Dirigente di 1° Livello presso l'Azienda Sanitaria Provinciale n. 3 di Catania, Servizio di Psicologia Clinica di Paternò.
Le esperienze in qualità di formatore riguardano la scuola per insegnanti di sostegno di Solarino (SR) e la scuola per infermieri del Presidio Ospedaliero di Paternò. Nel frattempo il Dott. Palumbo si appassiona alla Programmazione Neurolinguistica diventando Practitioner Livello Avanzato di PNL. Alla Programmazione Neurolinguistica associa la passione per l'Ipnosi Ericksoniana, frequentando corsi tenuti dai più grandi esperti del settore, fra cui Jeffrey Zeig. Diventa esperto in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana e Ipnotista Ericksoniano Advanced Level.
Nel maggio del 2002 istituisce il Milton H. Erickson Institute riconosciuto dalla Milton H. Erikson Foundation di Phoenix, Arizona, organizzando numerosi eventi formativi con Betty Alice Erickson, figlia del grande Milton H. Erickson. Il Dott. Palumbo ne diventa direttore, formatore, didatta, e organizzatore di corsi di Ipnosi e PNL destinati a medici e psicologi.
Come coronamento del suo grande impegno nell'intervento clinico unito alla pratica ipnotica e della PNL, fonda la SPIE – Scuola di Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana, riconosciuta dal MIUR, di cui ne diventa attualmente il Direttore. La Scuola coniuga la sua grande passione per l'attività clinica, con l'intento di trasmettere ai giovani discenti tutte le sue conoscenze, curandone personalmente la supervisione.

Collaboratori

Dott.ssa Lucia Maria Musso Pantaleo
Iscritto all'Ordine Psicologi della regione Sicilia, n. 5063 – A, anno 2009 e abilitata alla Psicoterapia dal maggio 2017.

La Dott.ssa Musso Pantaleo si laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Catania e si abilita alla professione nel 2009. Comincia la sua attività di Psicologa occupandosi di interventi volti al sostegno di soggetti con problemi di abuso di sostanze. Lo studio della Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana comincia nel 2005 e culmina quando diventa Ipnotista Ericksoniana Advanced Level nel Luglio del 2011; da quel momento continua a specializzarsi ulteriormente nella pratica tecnica, sino ad oggi. Contemporaneamente frequenta un master in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense. Nel Luglio 2012 diventa Psicologo Coordinatore presso una casa famiglia che ospita pazienti psichiatrici. Nel Maggio 2017 si specializza in Psicoterapia con l'intento di approfondire la sua passione per l'intervento clinico con le coppie, le famiglie, i singoli individui e nel frattempo approfondisce la materia di Psicofarmacologia frequentando un master organizzato dall'Università degli Studi di Catania.
Oltre all'attività clinica da libero professionista, attualmente si occupa di interventi sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.


Dott.ssa Stefania Valeria Gruttadauria
Iscritto all'Ordine Psicologi della regione Sicilia, n. 3556 – A, anno 2006 e abilitata alla Psicoterapia da aprile 2012.

La Dott.ssa Gruttadauria si laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Palermo e si abilita all'esercizio della professione di Psicologo nel 2005. Diventa Ipnotista Ericksoniana Advanced Level nel Luglio del 2011 e si specializza in psicoterapia nel dicembre del 2011.
Comincia la sua professione di Psicologa e Psicoterapeuta esercitando principalmente la pratica clinica, occupandosi di psicodiagnosi, colloqui psicologici di sostegno e psicoterapie individuali, di coppia e familiari. Dall'ottobre del 2010 ad oggi lavora come Psicologa per varie Associazioni di volontariato quali AIL Catania Onlus e ATEF, offrendo supporto psicologico ed ascolto di pazienti affetti da malattie del sangue (leucemie, linfomi e mieloma) e delle rispettive famiglie.
Lavora anche per FASTED Catania Onlus, Lega Italiana per la Lotta contro le Ematopatie ed i Tumori dell'Infanzia, in qualità di coordinatrice di vari progetti di ricerca e prevenzione, supporto e sostegno psicologico per i pazienti talassemici e le loro famiglie.

Contatta privatamente il Centro clinico API - Accademia di Psicoterapia Integrata Paternò

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere al Centro clinico API - Accademia di Psicoterapia Integrata quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)