Affrontare con successo gli attacchi di panico e l'ansia eccessiva - Milano

Evento già svolto

L'evento dal titolo "Affrontare con successo gli attacchi di panico e l'ansia eccessiva" si è già svolto.

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Affrontare con successo gli attacchi di panico e l'ansia eccessiva - Milano

Affrontare con successo gli attacchi di panico e l'ansia eccessiva è un evento che tratta di: Stress, Benessere Psicologico e Movimento, Disturbi d'Ansia e Attacchi di Panico e si svolge a Milano (MI).

Presentazione

È possibile prevenire una crisi d'ansia o di panico?
È possibile limitare la propria ansia? Ricominciare ad affrontare le situazioni che abbiamo cominciato ad evitare per timore di un attacco di panico?
È possibile smettere di avere delle preoccupazioni che noi stessi definiamo eccessive e irragionevoli? Come abbandonare i pensieri catastrofici riguardo al lavoro, la salute dei famigliari, il denaro?

I 3 incontri si propongono di insegnare, dal punto di vista teorico e pratico, come migliorare la capacità di gestire e ridurre l'ansia, arginare i pensieri ansiosi, ridurre la sensibilità emotiva allo stress.

Le numerose indicazioni pratiche, gli esercizi e gli esempi a livello cognitivo, comportamentale ed emotivo rendono gli incontri di carattere particolarmente pratico ed esperienziale, senza d'altra parte trascurare alcune spiegazioni di carattere teorico. Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche di rilassamento e all'individuazione dei pensieri che danno origine all'ansia, l'accompagnano, l'aumentano.

L'approccio utilizzato, Cognitivo-comportamentale, rappresenta quello la cui validità è stata dimostrata scientificamente attraverso rigorose ricerche scientifiche e per questo detto anche evidence based, cioè basato sulle prove di efficacia.

Contenuti dei singoli incontri

I Incontro

  • Presentazione del corso e del tipo di approccio utilizzato.
  • Definizione di ansia, disturbo d'ansia generalizzato, attacco di panico.
  • Ipotesi alla base del loro sviluppo.
  • Distinzione tra ansia utile come reazione ai veri pericoli/ansia dannosa come reazione ai falsi pericoli.
  • Fattori di mantenimento del problema e circoli viziosi.

II Incontro

  • Controllo dell'iperventilazione.
  • Tecnica del respiro lento.
  • Tensione muscolare utile e dannosa.
  • Tecnica di rilassamento muscolare progressivo.
  • Tecnica di rilassamento isometrico.

III Incontro

  • Pensiero funzionale e disfunzionale.
  • Pensieri ansiogeni nel disturbo d´ansia generalizzato e nel disturbo di panico.
  • Identificare e contrastare i pensieri disfunzionali ansiogeni.
  • Sostituzione dei pensieri disfunzionali con modi di pensiero alternativi.
  • Osservazioni e considerazioni conclusive
Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che soffrono di attacchi di panico e di ansia eccessiva.

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Area Professionisti:

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(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)