Dott.ssa Sara De Maria
training autogeno, tecniche di rilassamento, stress, disturbi del sonno, ansia, Rivoli

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Corso di Training Autogeno: il metodo di autorilassamento ideato da J.H.Schultz - Rivoli

Evento già svolto

L'evento dal titolo "Corso di Training Autogeno: il metodo di autorilassamento ideato da J.H.Schultz" si è già svolto.

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Corso di Training Autogeno: il metodo di autorilassamento ideato da J.H.Schultz - Rivoli

Corso di Training Autogeno: il metodo di autorilassamento ideato da J.H.Schultz è un evento che tratta di: Stress, Tecniche di Rilassamento, Disturbi d'Ansia, Disturbi del Sonno, Insonnia e Training Autogeno e si svolge a Rivoli (TO).

Presentazione

Il corso di Training Autogeno, al suo decimo anno di repliche nel nostro studio, prevede l'insegnamento del metodo originale: quello ideato da J.H.Schultz e da lui descritto nei suoi manuali.

Consiste in 7 incontri più uno conclusivo.
In queste sette serate i corsisti apprenderanno il metodo di auto rilassamento: ogni sera sperimenteranno un esercizio nuovo da aggiungere a quelli delle settimane precedenti e avranno il compito di allenarsi quotidianamente tra un incontro e l'altro.
L'incontro conclusivo ha l'obiettivo di creare un esercizio ad hoc con ogni partecipante.

A condurre e ad aiutare nella riuscita degli esercizi c'è uno Psicologo esperto di tecniche di rilassamento, di psicologia dello sport e di Training Autogeno.

Il gruppo non ha come obiettivo la condivisione di situazioni personali, ma quello di apprendere assieme, anche attraverso il confronto sull'esperienza che stanno vivendo, un metodo di auto rilassamento semplice ed efficace.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di apprendere il Training Autogeno nella sua versione originale ideata da J.H.Schultz. La persona sarà resa autonoma nella pratica, così da poterlo usare quando e dove desidera senza avere ulteriore bisogno dell'insegnante, anche a distanza di anni dalla frequentazione del corso.

Il Training Autogeno è un metodo di auto-rilassamento che produce delle risposte fisiologiche che contrastano gli effetti negativi dello stress; una volta appreso e praticato con costanza permette di riportare equilibrio nel sistema muscolare, cardio-circolatorio, ormonale ed emotivo.

Praticarlo con costanza permette di contrastare in modo naturale disturbi quali:

  • insonnia
  • somatizzazioni
  • sintomi dell'ansia e dello stress eccessivo
  • difficoltà di concentrazione e memorizzazione
  • disturbi del ciclo mestruale e della menopausa
  • difficoltà a gestire la rabbia e le emozioni forti e negative

Praticarlo con costanza migliora la qualità della vita, in quanto permette di:

  • migliorare le proprie prestazioni: sportive, di studio, lavorative e relazionali;
  • recuperare le energie;
  • sfruttare al meglio le proprie potenzialità;
  • migliorare la lucidità mentale, la concentrazione e la creatività;
  • focalizzarsi su obiettivi specifici a breve e a lungo termine mantenendo il focus;
  • prendere distanza emotiva da ciò che è troppo coinvolgente e riuscire a gestirlo con maggiore efficacia;
  • prepararsi ad un evento.

Il Training Autogeno, quindi, è indicato a chiunque desideri trovare un metodo per mantenere e migliorare il proprio equilibrio mente-corpo-emozioni. È una ginnastica quotidiana che può essere praticata per restare in forma o per trovare la forma ottimale.

Destinatari

Chiunque desideri migliorare il proprio equilibrio mente-corpo-emozioni e quindi la qualità della propria vita.

Chiunque sia alla ricerca di uno strumento efficace per ridurre gli effetti negativi dello stress.

Chiunque voglia migliorare la performance delle piccole o grandi sfide quotidiane.

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