Dott.ssa Chiara Ferrario
Minfulness, benessere psicologico - Milano (MI)

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Corso di Mindfulness - La pratica della Consapevolezza per il Benessere psicofisico - Milano

Corso di Mindfulness - La pratica della Consapevolezza per il Benessere psicofisico è un evento che tratta di: Stress, Benessere Psicologico e Movimento, Tecniche di Rilassamento e Mindfulness e si svolge a Milano (MI).

Responsabile evento

Dott.ssa Chiara Ferrario (Psicologo Psicoterapeuta)

Sede

Milano: via Cagnola, 9 c/o Palestra Club Ling (Corso Diurno)
Via Giulio Tarra, 5 c/o Spazio Iris (Corso Serale)
Via Giordano Bruno, 11 c/o Centro Yoga Bhadra (Corso Serale)

Inizio

Dal 9 ottobre 2017: 8 incontri settimanali a scelta tra corso diurno o serale + 1 giornata intensiva.

Incontri di presentazione gratuiti del Corso:

  • Lunedì 11 settembre 2017, ore 19.00 - 20.00 presso Spazio Iris, via Giulio Tarra, 5 - Zona Stazione Centrale
  • Martedì 12 settembre 2017, ore 19.00 – 20.00 presso Centro Yoga Bhadra, via Giordano Bruno, 11 (MM Moscova; Monumentale – autobus 70, 94, 43, 57 – tram 2, 4, 12, 14)
  • Lunedì 18 settembre 2017, ore 13.00 – 14.00 presso Palestra Club Ling - via Cagnola, 9 - Zona Arco della Pace/Sempione

Per partecipare agli incontri di presentazione gratuiti è necessaria la prenotazione.

Presentazione

Corso di riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza (Mindfulness).

Cosa è la Mindfulness e a cosa serve?
La Mindfulness, consapevolezza o presenza mentale, è la capacità di portare l'attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. È l'abilità che tutti abbiamo di essere presenti, calmi, ricettivi, lucidi. Questa preziosa capacità è presente in ognuno di noi, ma spesso viene trascurata e non coltivata. Ci troviamo più frequentemente ad essere distratti, defocalizzati, preoccupati, agitati e reattivi.
Questa capacità può essere "allenata" per imparare ad entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori di noi, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni.
L'addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana.
Si tratta di imparare a schiacciare il tasto "pausa" per evitare di continuare a mettere in atto reazioni emotive, fisiche e comportamentali inadeguate.

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è stato messo a punto da Jon Kabat-Zinn presso l'Università del Massachussets.
Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i benefici psico-fisici risultanti dalla partecipazione al programma.

Come si svolge il programma?
Il programma MBSR è strutturato in 8 incontri settimanali di gruppo, della durata di circa due ore, più una giornata intensiva (che si terrà di sabato).
Gli incontri sono di natura esperienziale e sono volti all'apprendimento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale.

Il programma infatti prevede:

  • un apprendimento graduale ed intensivo della pratica della consapevolezza corporea con esercizi semplici di stretching dolce per imparare a sciogliere le tensioni e prendere contatto profondamente con il proprio corpo e il proprio respiro;
  • esercizi e pratiche per imparare a disattivare intenzionalmente gli automatismi di emozioni, pensieri e sensazioni;
  • momenti dialogici facoltativi di condivisione delle esperienze.

Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico e tracce audio per le pratiche e gli esercizi guidati.

Destinatari

Si rivolge in generale alle persone che sono interessate a un percorso di sviluppo e benessere personale o alla riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo.

Sono provati i benefici per persone che stanno affrontando situazioni di disagio e di stress originate da condizioni di vita difficili (ad es. sul lavoro, in famiglia, a scuola) momentanee o di lunga durata, malattie e disturbi fisici di varia natura (ad es. malattie psicosomatiche, dolori cronici, malattie reumatiche, ipertensione e malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali), problematiche di tipo psicologico (ad es. ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell’alimentazione, stati depressivi, stanchezza cronica).

Frequenza
  • Corso diurno (Lunedì):
    9, 16, 23, 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre
    ore 13.00 - 15.00
    Palestra Club Ling, via Cagnola, 9 (zona Arco della Pace)
  • Corso serale (Lunedì):
    9, 16, 23, 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre
    ore 18.30 - 20.30
    Spazio Iris - via Giulio Tarra, 5 (zona Stazione Centrale)
  • Corso serale (Martedì):
    10, 17, 24, 31 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre
    ore 19.00 – 21.00
    Centro Yoga Bhadra, via Giordano Bruno, 11 (MM Moscova, MM Monumentale)
  • Giornata intensiva: Sabato 18 novembre 2017
Note

Conduce il corso la Dott.ssa Chiara Ferrario, psicologa e psicoterapeuta, formata alla conduzione del programma MBSR presso il Center for Mindfulness della Facoltà di Medicina della Università del Massachussets sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli.

Per informazioni o prenotazioni chiamare il numero 340.2520875 o inviare una email diretta alla conduttrice tramite il modulo di contatto in questa pagina.

Richiesta di informazioni o di adesione

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CHE COSA SCRIVERE
Corso Di Mindfulness - La Pratica Della Consapevolezza Per Il Benessere Psicofisico
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Chiara Ferrario quello che desideri: le modalità di adesione, maggiori spiegazioni sull'evento o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

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