Dott.ssa Maria Teresa Maiocchi
mindfullness, disturbi d'ansia, stress, terapia di gruppo - Milano (MI)

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Mindfulness - Percorso di Consapevolezza per superare Ansia e Stress - Milano

Evento già svolto

L'evento dal titolo "Mindfulness - Percorso di Consapevolezza per superare Ansia e Stress " si è già svolto.

Mindfulness - Percorso di Consapevolezza per superare Ansia e Stress - Milano

Mindfulness - Percorso di Consapevolezza per superare Ansia e Stress è un evento che tratta di: Stress, Mindfulness, Disturbi d'Ansia e Terapia di Gruppo e si svolge a Milano (MI).

Presentazione

Con il termine Mindfulness si intende uno stato della coscienza caratterizzato da attenzione consapevole, focalizzata nel momento presente e libera da valutazioni e giudizi.

È facile rendersi conto che quando siamo in condizioni di stress o quando siamo particolarmente preoccupati le nostre capacità mentali si riducono, ci sentiamo sopraffatti dagli eventi esterni e dalle nostre emozioni, perdiamo la capacità di pensare con lucidità e nell'agire prendono il sopravvento i nostri schemi di risposta automatici.
La Mindfulness ha il grande beneficio di insegnarci a pacificare e disciplinare la mente, portando chiarezza e lucidità a quello che accade interiormente, consentendo di aprirsi all'ascolto di quello che accade fuori ad esempio all'ambiente e alla persona con cui siamo in relazione.
Ci offre la possibilità di cogliere i pensieri nel momento in cui nascono e di rispondere con consapevolezza e responsabilità invece di essere reattivi alle emozioni che si provano.
È un atto che la mente compie per "osservare" se stessa, mantenendo distanza dai suoi contenuti.

Via via che la pratica di Mindfulness viene appresa e consolidata è possibile superare la tendenza della mente a rimuginare sul passato ed a preoccuparsi per il futuro, in quanto la modalità Mindful della mente consente di "osservare" i pensieri e le emozioni a distanza, essendo totalmente immersi nel momento presente.
Questo permette di vivere tutto quello che accade sia all'interno che all'esterno di noi stessi attenuando dolore, paura o sofferenza.

Il protocollo MBSR messo a punto da Jon Kabat Zinn nel 1979, oggi noto ed utilizzato in tutto il mondo, consente di ridurre l'ansia, lo stress, il dolore cronico e la depressione, attraverso il riconoscimento del continuo flusso di sensazioni, pensieri ed emozioni senza identificarsi con essi.
Inoltre sono stati riscontrati benefici notevoli nei disturbi del sonno e dell'alimentazione, nella difficoltà di concentrazione e memoria, ma anche in patologie di natura psicosomatica, disturbi cardiovascolari e ipertensione, malattie della pelle, sonno.

Evidenze sperimentali hanno dimostrato che la pratica costante della Mindfulness produce un aumento del benessere psicofisico, una migliore gestione della propria vita, un modo migliore per essere con se stessi e nelle relazioni.

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso sono:

  • raggiungere uno stato benessere attraverso la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee;
  • imparare a fermarsi ad "osservare" i propri pensieri ed emozioni, sospendendo una immediata reattività, legata ad automatismi acquisiti;
  • imparare ad uscire da una posizione di giudizio di sé come "buono o cattivo", "giusto o sbagliato" a seconda dei contenuti dei propri pensieri;
  • coltivare un'attenzione non giudicante;
  • accogliere, osservare e affrontare situazioni difficili;
  • sviluppare benevolenza verso se stessi e verso gli altri.
Destinatari

Il Percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare la loro qualità di vita. In particolare a:

  • chi si sente oppresso da stress, ansia e preoccupazioni;
  • chi si sente sopraffatto dalle proprie emozioni;
  • chi pensa in continuazione, vivendo con la mente un tempo che non è quello presente, lasciandosi trasportare dall'ansia generata dalla preoccupazione di eventi futuri o dalla depressione legata ad eventi passati.
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