Dott.ssa Luisa Maria Merati
Minfulness benessere psicologico stress - Milano (MI)

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Corso: Mindfulness, pratica per il ben-essere - Milano

Evento già svolto

L'evento dal titolo "Corso: Mindfulness, pratica per il ben-essere" si è già svolto.

Corso: Mindfulness, pratica per il ben-essere - Milano

Corso: Mindfulness, pratica per il ben-essere è un evento che tratta di: Stress, Benessere Psicologico e Movimento, Tecniche di Rilassamento, Mindfulness e Terapia di Gruppo e si svolge a Milano (MI).

Presentazione

Programma MBSR: riduzione dello stress attraverso la Mindfulness.

La Mindfulness è una pratica caratterizzata da esercizi da sdraiati o da seduti, per portare l'attenzione al corpo e alla mente nel qui ed ora.
È importante portare l'attenzione al corpo e alla mente nel tempo presente: la società in cui viviamo ci invia sempre molti stimoli a cui costantemente rispondiamo. Questo portare l'attenzione fuori da se stessi, non ci permette di essere consapevoli delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, e delle sensazioni che provengono dal nostro corpo. Crediamo che, se stiamo vivendo un evento che ci porta disagio o sofferenza, la soluzione è distrarci coi pensieri e con il fare. Questo ci può aiutare a trovare un sollievo immediato, ma poi, inevitabilmente le difficoltà ritornano per essere risolte e non evitate o combattute.

Gli esercizi che portano l'attenzione al proprio corpo e al respiro, nel tempo presente, permettono di diventare più consapevoli delle emozioni e delle sensazioni che si provano (compresi i dolori che spesso dimentichiamo, ma che ci condizionano le giornate). Fare entrare tali esercizi nella propria quotidianità, come un nuovo automatismo funzionale alla persona, permette di migliorare il proprio stato emotivo, le proprie relazioni, la prestazione sportiva e/o lavorativa.

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)

Il protocollo MBSR si basa su un percorso intensivo e sistematico di pratica di meditazione e consapevolezza e di movimenti consapevoli di stretching e yoga. Il percorso intende insegnare ai partecipanti ad integrare la mindfulness nella vita di tutti i giorni e ad applicarla alle diverse sfide che la vita e le condizioni fisiche o personali di ciascuno determinano.
Inserito nell'ambito della medicina integrata corpo/mente il percorso si basa sulla possibilità di conoscere, attraverso un approccio esperienziale, le varie pratiche di mindfulness a livello formale ed informale favorendo così lo sviluppo di comportamenti sani e positivi e della resilienza a livello psicologico ed emozionale,che si rivelano utili nella vita quotidiana.

Lo scopo principale consiste nel coltivare tecniche e modalità che possano essere utilizzate anche dopo il completamento del corso.

È stato messo a punto da Jon Kabat-Zinn, psichiatra statunitense autore del testo "Vivere la catastrofe completa: usare la saggezza del corpo e della mente per affrontare lo stress, il dolore, la malattia", testo base di tutti i corsi di riduzione dello stress basati sulla piena attenzione.

Destinatari

È rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria qualità di vita e trasmettere agli altri la strategia per gestire lo stress.

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