Cleptomania

Il Cleptomane e l'impulso irrefrenabile di rubare

Descrizione della Cleptomania

La Cleptomania è uno dei Disturbi del Controllo degli Impulsi, che consiste in un irresistibile desiderio di rubare senza averne il bisogno e a prescindere dal valore dell'oggetto.
L'impulso a rubare provoca un'intensa eccitazione e solo dopo avere rubato la tensione "si scioglie" e la persona prova sollievo e soddisfazione.
A provocare piacere è il gesto in se stesso – l'arrendersi al proprio impulso – e non gli oggetti. Molto spesso, infatti, il Cleptomane si libera della refurtiva, regalandola, buttandola via o addirittura restituendola di nascosto.
La persona non può proprio fare a meno di rubare, anche se si rende conto che il suo comportamento è sbagliato ed è consapevole di commettere un reato.

Dati statistici sulla Cleptomania. Non abbiamo numeri certi sulla Cleptomania, sappiamo però che 2 volte su 3 si tratta di donne e che il 5% dei furti denunciati nei negozi è stato commesso da cleptomani.

Cleptomania: le cause

Le cause sono incerte. Si è ipotizzato che ci possa essere una certa familiarità. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che i parenti di primo grado di Cleptomani hanno più probabilità di sviluppare un Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Cleptomania: i sintomi

Come negli altri Disturbi del Controllo degli Impulsi, anche nel Cleptomane c'è un impulso irrefrenabile verso gesti o atti che possono ledere la propria o altrui persona. Si manifestano con una forte tensione, che si calma solo dopo avere dato libero sfogo all'impulso.
In particolare nella Cleptomania il furto non avviene per necessità, per il desiderio dell'oggetto in se stesso o per fare un torto a qualcuno, e il disturbo si manifesta con:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Cleptomania
Corsi e Gruppi Cleptomania

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Cleptomania

Cleptomania: sottocategorie

Non ci sono sottocategorie di Cleptomania, però il disturbo può manifestarsi in forme più o meno gravi: Sporadica, Episodica e Cronica (anche dopo ripetute denunce e condanne legali).

Cleptomania: i test psicologici utilizzati

Vineland Adaptive Behavior Scales, MMPI-2 Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2, DMI Defense Mechanisms Inventory.

Libri e romanzi in cui si parla di Cleptomania:

"Perversioni femminili. Le tentazioni di Emma Bovary", Kaplan L.J., Raffaello Cortina Editore, 2001

"Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente", Janiri L., Caroppo E., Pinto M., Pozzi G. (a cura di), Franco Angeli, 2006

"Ruba questo libro", Hoffmam A., Stampa Alternativa, 1998

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Villorba (TV) - Gruppo continuativo Gruppo di Psicoterapia: Ricomincio da Tre
Trattasi di un Gruppo di Psicoterapia, condotto da due psicoterapeuti e a numero chiuso. Il lavoro è focalizzato sull'individuo, ...
Articoli
Le nostre paure: da fardello a bagaglio
"Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta". ... Leggi tutto
Scegliere uno Psicologo in 3 mosse
Lo Psicologo è colui che si occupa della sofferenza e del dolore degli altri; lo Psicologo e lo Psicoterapeuta sono persone che lavorano ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)