La Tricotillomania (o Tricomania), è un Disturbo del Controllo degli Impulsi caratterizzato, come dice la definizione stessa, dall'impossibilità di resistere ai propri impulsi. In questo caso l'impulso riguarda capelli e peli: la persona non può fare a meno di strapparseli, causandosi una calvizie precoce o la totale perdita di capelli e peli in alcune parti del corpo (come ad es. ciglia e sopracciglia). L'Alopecia può essere infatti causata da questo disturbo.
Altre volte la persona può anche strappare i peli degli animali domestici, le frange delle coperte, i pelucchi di tappeti e maglioni.
Una persona può trascorrere anche alcune ore impegnata in questa attività. Spesso succede quando è particolarmente sotto stress e nei momenti in cui si rilassa: davanti alla televisione, quando è immersa nella lettura di un libro, magari sovrappensiero e senza accorgersene completamente.
L'impulso è spesso preceduto da prurito o da una tensione che si calma solo quando la persona cede. Questo causa molta sofferenza, disagio con se stessi e vergogna con gli altri. Spesso le persone cercano di nascondere il problema e i suoi effetti, mascherando ad esempio la calvizie.
Dati statistici sulla Tricotillomania. Non ci sono dati precisi sul disturbo, sappiamo però che la Tricotillomania è più diffusa fra il genere femminile.
Il disturbo può essere causato da una combinazione di fattori: psicologici e ambientali soprattutto.
Potrebbe esserci un dramma o un trauma emotivo nella storia della persona, oppure potrebbero verificarsi episodi fortemente stressanti, difficoltà o pressioni sociali. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che ci possono essere anche cause fisiologiche, come uno squilibrio neurochimico (ad esempio alterazione dei livelli di serotonina).
Il disturbo è caratterizzato da:
MMPI-2 Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2, PFS Picture-Frustration Study, DMI Defense Mechanisms Inventory.
"Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente", Janiri L., Caroppo E., Pinto M., Pozzi G. (a cura di), Franco Angeli, 2006
"L'Arte del Cambiamento. La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi", Nardone G., Watzlawick P., Tea Edizioni, 2010
"Il senso di autoefficacia", Bandura A. (a cura di), Erickson, 1996