Home / Italia / Dott Gaetano Tizza

Dott. Gaetano Tizza
Psicologo Psicoterapeuta, Gela (CL) - Comiso (RG)

Contatta
scrivi un commento
Aggiungi alla Mia Lista
Consulenza online
Skype

Il Dott. Gaetano Tizza, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online tramite Skype.

Presentazione del Dott. Gaetano Tizza

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, appassionato del lavoro che svolgo ormai da circa 20 anni, iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Sicilia con n. 1354.

Dalla laurea in Psicologia ad indirizzo clinico, presso l'Università la Sapienza di Roma (anno 1993), ho conseguito decine di titoli in specifici settori della psicopatologia, un Master biennale di specializzazione in Psicologia scolastica fino all'acquisizione della specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso l'Istituto superiore per le scienze cognitive di Enna.

È mia spontanea attitudine prendere in carico solo quei pazienti che esibiscono forme psicopatologiche per le quali ho acquisito le specializzazioni più attinenti e maturato l'adeguata esperienza clinico-professionale.

La cospicua formazione e la mia predisposizione empatica mi hanno permesso di affrontare con successo centinaia di pazienti provenienti da tutta la Sicilia.

Trattamento dipendenze patologiche

Mi occupo di dipendenze da circa 20 anni. Rappresento la Direzione scientifica del Programma della Comunità "Vivere" di Piazza Armerina, da me fondata nel 2000.
Svolgo attività di formazione (scrivo articoli a diffusione scientifica e svolgo attività didattica come Cultore presso l'Università di Catania - Facoltà di Psicologia), nonché di Docenza presso la Scuola di specializzazione Aleteia di Enna.
Sono stato invitato come Relatore in parecchi Congressi e Convegni specialistici.

Ho scritto un libro, in corso di pubblicazione, dal titolo "Il Protocollo Dioniso", riguardo un efficace Protocollo terapeutico sulle dipendenze patologiche, sperimentato presso la Comunità "Vivere".

ho trattato diversi tossicodipendenti ricettivi e molti giovani incastrati in varie forme di dipendenze comportamentali (gioco d'azzardo, dipendenze affettive, da internet, da chat-line, da sesso, dal lavoro, ...).

Infine, un mio ultimo articolo scientifico, pubblicato su Personalità/dipendenze di Mucchi editore, dal titolo "Training edonico e potenziamento delle abilità emotive", ha ottenuto consensi positivi da alcuni colleghi i quali mi hanno citato in Congressi e su altri articoli sull'addiction, specie per avere introdotto il termine "training edonico" e conseguente piano esecutivo d'azione.

Trattamento disturbi psicopatologici

Ho acquisito una lunga esperienza nel trattamento di disturbi d'ansia e depressione, rabbia, attacchi di panico ed ipocondria.

Uso modalità, strategie e tecniche d'intervento della scuola REBT (Terapia Razionale Emotiva e comportamentale) di Albert Ellis, con interventi anche di breve durata, se il paziente è adeguatamente ricettivo.
Ho avuto la fortuna di frequentare per diversi anni i corsi di Cesare De Silvestri, allievo di Ellis, acquisendo 2 livelli di formazione e il titolo di Co-direttore del Centro meridionale Rebt.

Ho maturato adeguata esperienza per affrontare disturbi psichiatrici, con la collaborazione di due Psichiatri, con i quali siamo in contatto per monitorare l'evoluzione dei pazienti trattati e della funzionalità del supporto farmacologico, nonché con due colleghi Psicologi, i quali svolgono attività di tutoring a domicilio, per affrontare situazioni più complesse.
Uso regolarmente tecniche che permettono ai pazienti di imparare a rilassarsi, attraverso il biofeedback e il training autogeno.
Nel mio approccio terapeutico inserisco regolarmente le tecniche di Psicoterapia strategico-breve di Watzlavick e Nardone, per trattare efficacemente ed in breve tempo disturbi sessuali, d'ansia ed attacchi di panico, ossessioni, ecc.

Mi occupo altresì di coppie in difficoltà o single con problematiche di abbandono, avendo affrontato centinaia di situazioni complicate.

Contatti

Ricevo presso gli studi di Comiso (Ragusa) (via Ampere, 34) e Gela (via Pola, 1 - scala via Istria, 11).

È mia abitudine garantire la privacy in quanto ricevo solo per appuntamento, contattando preferibilmente tramite email dal modulo di contatto in questo spazio.

Contatta privatamente il Dott. Gaetano Tizza

Nome e Cognome
Urgenza
       
Mail (obbligatorio)
Telefono (facoltativo)
Domanda o richiesta appuntamento
Policy privacy

CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere al Dott. Gaetano Tizza quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.

NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.

Scrivimi
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30