L'Ansia da Separazione si può verificare quando un bambino o ragazzo è costretto a separarsi da persone o luoghi a lui cari. Si parla di Disturbo quando l'ansia e il malessere lo accompagnano per oltre un mese.
Chi è affetto da Ansia da Separazione mostra una forte nostalgia, si riempie di paure e non vuole rimanere solo. I bambini molto piccoli, pur di non dormire soli, possono gattonare fino al letto dei genitori e magari addormentarsi per terra.
In genere, quindi, questi bambini diventano molto dipendenti dai genitori e spesso per ricevere attenzione lamentano dolori fisici, nausea, mal di stomaco o mal di testa.
Dati statistici sul Disturbo d'Ansia da Separazione. L'Ansia da Separazione è frequente nei bambini molto piccoli ed è normale se passa in breve tempo. Il disturbo vero e proprio in genere colpisce il 6% dei bambini di 3 anni e il 2 o 3% dei bambini fra i 5 e i 6 anni.
Il disturbo può essere causato dall'abbandono di un luogo caro al bambino (trasloco, cambio di casa o città), dall'allontanamento o dalla perdita di una persona cara (morte dei nonni, separazione dei genitori ecc.).
Sembra esserci anche una certa familiarità, nel senso che è più facile che il disturbo colpisca il figlio di un genitore che a sua volta soffre di disturbi d'ansia o panico.
Chi soffre di Disturbo d'Ansia da Separazione mostra paure diverse a seconda dell'età: il bambino non vorrebbe andare a scuola e cerca di evitare attività fuori casa, può avere paura del buio, di mostri e fantasmi, paura degli animali. Da adulto può avere il timore che capitino cose brutte a se stesso o agli altri, paura dell'aereo o della macchina.
Fra i sintomi di questo disturbo rientrano:
CRS-R Conners' Rating Scales-Revised; SAFA Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti; STAI State-Trait Anxiety Inventory.
"Ansia di Separazione e misura dell'attaccamento normale e patologico", Attili G., Unicopli, 2001
"Per i bambini con i bambini", Tasca S., Casa Editrice Mammeonline, 2005
"Legame di attaccamento e ansia di Separazione", Bisogni M.M., Brizzi C., Cadinali L., Aracne, 2008
"La Separazione", Darchis E., Decherf G., Vallardi, 2012