Home / Sessualità / Disturbi / Frigidita

Frigidità: cosa fare?

Sessualità Femminile: la mancanza di Eccitazione Sessuale

Frigidità: la mancanza di Eccitazione Sessuale

Si parla di Frigidità per indicare la mancanza di eccitazione sessuale in una donna, anche se spesso, con lo stesso nome, si identifica lo stesso problema negli uomini. Quando una donna - anche se vive un rapporto di coppia soddisfacente ed è stimolata in modo adeguato - non risponde all'eccitamento come succede normalmente, si dice che ha un problema di frigidità o di eccitazione.
Il suo corpo non si prepara all'atto sessuale: il sangue non affluisce agli organi riproduttivi, che non si dilatano e non si lubrificano, e questo causa difficoltà o impedimento nella penetrazione e spesso anche dolore fisico, difficile da sopportare.
La donna potrebbe cercare di evitare i rapporti sessuali per non provare dolore e non sentirsi frustrata o a disagio, con possibili effetti negativi sulla sua relazione amorosa.

Il problema può avvenire sia in adolescenza che in età adulta e può causare un disturbo dell'orgasmo. La mancata eccitazione, infatti, fa si che il piacere non arrivi; allo stesso modo la mancanza di eccitazione può essere provocata proprio da un problema di anorgasmia, cioè l'incapacità di raggiungere l'orgasmo, che a lungo andare fa diminuire l'eccitazione da parte della donna.

Frigidità: le cause

Le cause possono essere organiche, cioè dovute a riduzione dei livelli di estrogeni, diabete mellito, vaginiti, l'allattamento. Più spesso vanno ricercate nel rapporto e nell'intesa con il proprio partner e nella sfera psicologica. Per questo molto raramente il problema viene risolto con i farmaci.

Frigidità: i sintomi

La donna con questo disturbo in genere manifesta questi sintomi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Frigidità
Frigidità: sottocategorie

Il disturbo si presenta in forme diverse a seconda delle caratteristiche e delle cause.
Può essere di Tipo Permanente se compare appena una persona diventa sessualmente attiva; di Tipo Acquisito se compare dopo una vita sessuale normale, iniziata in modo soddisfacente; di Tipo Generalizzato quando coinvolge totalmente la persona e non dipende da determinate circostanze, mentre è di Tipo Situazionale se è legato appunto a una determinata situazione, a un partner in particolare e/o a un certo tipo di stimolazione.
Può essere Dovuto a Fattori Psicologici oppure Dovuto a Fattori Combinati, se ad esempio una donna oltre a un disturbo psicologico ha un disturbo fisico o sta assumendo farmaci che hanno - fra gli effetti collaterali - quelli dell'inibizione sessuale (blocco) ma non tali da determinare il disturbo in sé.

Frigidità: i test psicologici utilizzati

SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.

Libri e romanzi in cui si parla di Frigidità

"Psicologia e psicopatologia della sessualità", Rifelli G., Scione, 2007

"Impotenza maschile, femminile e di coppia", Rifelli G., Rifelli G., Scione, 2010

"Clinica delle disfunzioni sessuali", Fenelli A., Lorenzini R., Carocci, 1999

"Fare l'Amore", Berne E., Bompiani, 2012

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
Anoressia e bulimia celate nella quotidianità
Il lavoro psicologico con i disturbi del comportamento alimentare È ormai assodato come il benessere psicologico di ogni ... Leggi tutto
Crisi e resilienza
"La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia" ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30