Dispareunia

Dispareunia Maschile e Femminile: dolore nel fare sesso

Descrizione della Dispareunia

La Dispareunia è un disturbo da dolore sessuale e può colpire sia gli uomini che le donne, nonostante normalmente venga definito come un disturbo sessuale femminile. Si tratta di forti dolori agli organi genitali che possono essere più o meno intensi, sia superficiali che profondi.

La donna avverte dolore nel momento della penetrazione, all’entrata della vagina oppure all’altezza del collo dell’utero. La sensazione è di irritazione, bruciore.
Il disturbo non è da confondere con il Vaginismo (contrazione involontaria dei muscoli che circondano vagina, tale da impedire la penetrazione) o da una scarsa lubrificazione. Nella Dispareunia la donna prova dolore ma la penetrazione è possibile; nel vaginismo, invece, la penetrazione di solito non avviene perché la contrazione dei muscoli non la permette.

Per l'uomo, invece, si parla anche di "coito doloroso" e può esserci durante il rapporto sessuale, oppure subito dopo l'eiaculazione.

Dispareunia: le cause

Negli uomini le cause sono quasi sempre organiche (ad esempio infezioni o irritazioni ai genitali, frenulo breve, ingrossamento della prostata o problemi ai testicoli). Nella donna può esserci dispareunia subito dopo il parto o un'operazione chirurgica, o per via di irritazioni, infiammazioni o infezioni come la Candida. Se le cause organiche sono state escluse, la natura del problema va ricercata nel modo in cui si vivono la sessualità e il proprio corpo, nel rapporto di coppia, nello stress.

Dispareunia: i sintomi

Chi soffre di Dispareunia di solito ha problemi nelle relazioni amorose poiché non riesce a vivere la sessualità in modo sereno.

I sintomi generali sia per l'uomo che per la donna sono:

Nella donna in particolare si notano inoltre:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Dispareunia
Dispareunia: sottocategorie

La Dispareunia è di Tipo Permanente se si manifesta sin dai primi rapporti sessuali; mentre è di Tipo Acquisito dopo un normale funzionamento sessuale; se non dipende da determinate circostanze o da un partner è di Tipo Generalizzato; mentre è di Tipo Situazionale se è legato a una situazione, a un partner particolare o a un tipo di stimolazione.
Può essere Dovuta a Fattori Psicologici e Dovuta a Fattori Combinati, se oltre a un disturbo di natura psicologica c'è un disturbo fisico (ad es. problema o complicanza medica).

Dispareunia: i test psicologici utilizzati

SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.

Libri e romanzi in cui si parla di Dispareunia

"Il Dolore Segreto", Graziottin A., Oscar Mondadori, 2006

"Psicologia e psicopatologia della sessualità", Rifelli G., Scione, 2007

"In camera da letto. Le difficoltà nelle relazioni sessuali", Berdún L., Cooper, 2009

Corsi e Gruppi
Firenze (FI) - 25 Ottobre 2021 Laboratorio di gruppo: Autostima e Relazioni Affettive, un legame strettissimo - ed. Autunno 2021
Dal 2011 proseguono (e ripartono in presenza!) i Laboratori in piccolo Gruppo dedicati al tema dell'Autostima e Relazioni Affettive. ...
Torino (TO) - 4 Novembre 2021 Cerchio di lettura "Le tredici madri clan delle origini" di J. Sams
Le pagine di questo libro guidano i passaggi di un percorso di crescita e nutrimento personale. Un viaggio centrato sulla scoperta dei doni ...
Articoli
Natale e Capodanno? Un "compleanno collettivo"
Un "compleanno collettivo" che ci chiede a che punto siamo della trasformazione di noi stessi. Natale e Capodanno apparentemente ... Leggi tutto
I tempi del cambiamento
Il cambiamento ha i suoi tempi, sia esso fisico o psicologico. Le persone spesso si presentano in studio chiedendo di quantificare il tempo ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)