Eiaculazione Precoce

Problemi sessuali: orgasmo alla minima stimolazione

Descrizione dell'Eiaculazione Precoce

L'Eiaculazione precoce è un disturbo dell'orgasmo maschile che consiste nell'avere un orgasmo alla minima stimolazione sessuale, non appena si tenta la penetrazione o ancora prima dell'atto, senza che l'uomo riesca a controllarsi. Il problema spesso non si verifica durante la masturbazione e migliora in genere con con l'età e l'esperienza.

L'eiaculazione precoce sembra essere molto diffusa e provoca un profondo disagio, senso di inadeguatezza e frustrazione, ansia e imbarazzo, che non aiutano a migliorare la situazione, anzi possono causare problemi nella relazione di coppia.

Il disturbo è frequente fra gli uomini con poca esperienza sessuale e nei giovanissimi, ma anche negli adulti. In alcuni casi può derivare dalla situazione, quando ad esempio un uomo si trova in intimità con una nuova partner, specie se lungamente desiderata.
Per parlare di disturbo vero e proprio, però, alll'uomo deve essere successo più volte, in modo costante, per un periodo di almeno 6 mesi. Naturalmente bisogna tenere conto dell'età, della maturità sessuale e delle circostanze.

Eiaculazione Precoce: le cause

L'Eiaculazione precoce può essere causata da fattori psicologici o psico-fisici.
La situazione peggiora in caso di tensione, stress e ansia da prestazione, specie se l'uomo ha poca esperienza e scarsa conoscenza del suo corpo.

Eiaculazione Precoce: i sintomi

Gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce possono avere problemi come disagio interiore, ansia, difficoltà nelle relazioni interpersonali. Come reazione possono isolarsi o al contrario cercare avventure e rapporti intimi o cambiare frequentemente partner.

Il disturbo si manifesta con:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Eiaculazione Precoce
Corsi e Gruppi Eiaculazione Precoce

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Eiaculazione Precoce

Eiaculazione Precoce: sottocategorie

L'Eiaculazione Precoce può essere di Tipo Permanente, se compare appena l'uomo diventa sessualmente attivo; di Tipo Acquisito se si manifesta dopo esperienze sessuali normali e soddisfacenti; di Tipo Generalizzato se avviene con sistematicità; di Tipo Situazionale se avviene solo in determinate situazione e con una partner in particolare o un certo tipo di stimolazione.
Può essere Dovuta a Fattori Psicologici, se le cause sono di natura psicologica, e Dovuta a Fattori Combinati, se oltre alle cause psicologiche l'uomo ha anche problemi fisiologici, che da soli però non sono sufficienti a giustificare l'Eiaculazione Precoce.

Eiaculazione Precoce: i test psicologici utilizzati

SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.

Libri e romanzi in cui si parla di Eiaculazione Precoce:

"Eiaculazione precoce: riflessioni e strategie per risolvere il problema", Randone V., Kimerik, 2009

"Superare l'eiaculazione precoce", Metz M.E., McCarthy B.W., Eclipsi, 2006

"E. P. no problem: l'eiaculazione precoce non è più un problema insuperabile", Monopoli A.M., Kimerik, 2007

Corsi e Gruppi
Milano (MI) - 15 Dicembre 2019 Corso di Autostima e Assertività
Il concetto di Autostima fa riferimento ad un'autovalutazione globale, integrata e positiva di sé basata sulle diverse dimensioni ...
Parma (PR) - 10 Gennaio 2020 Introduzione gratuita al Training Autogeno
In questo incontro gratuito verrà illustrato il programma dei Corsi di Training autogeno tenuti dalla Dott.ssa Giuseppina ...
Articoli
Disturbi dell'Eiaculazione
I Disturbi dell'Eiaculazione riguardano la Disfunzione Sessuale dell'Eiaculazione precoce, dell'Eiaculazione ritardata, dell'Aneiaculazione, ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)