Impotenza

La Disfunzione Erettile: difficoltà a mantenere l'Erezione

Descrizione dell'Impotenza o Disfunzione Erettile

Viene definita Impotenza la "disfunzione erettile", cioè il disturbo maschile che si manifesta quando l'uomo fa fatica a raggiungere o a mantenere l'erezione e, pur non avendo un problema di tipo fisico, non riesce a iniziare o a completare un rapporto sessuale. (In realtà l'impotenza comprende una serie di disturbi sessuali come ad esempio l'eiaculazione precoce o l'anorgasmia, ma spesso la si fa coincidere solo con i problemi di erezione).

La mancanza di erezione o la difficoltà a mantenerla può non essere presente durante la masturbazione, ma ritorna nei rapporti intimi causando un profondo disagio psicologico. Gli effetti sono negativi a livello di autostima e fiducia in se stessi, nella relazione amorosa esistente o in quelle future.

Il problema può essere associato anche a un disturbo da calo del desiderio o a eiaculazione precoce (uno dei disturbi dell'orgasmo), ma molto spesso si presenta in una persona che prova un normale desiderio e fantasie sessuali.

Impotenza (Disfunzione Erettile): le cause

Le cause - o i fattori che incidono - possono essere sia organiche (carenza di testosterone, eccesso di ormoni inibitori, diabete, ipertensione, malattie cardiache cc.) che psicologiche, come ad esempio lo stress, l'ansia da prestazione, la depressione. Anche fattori come il fumo, l'alcool, l'obesità possono incidere negativamenrte sull'erezione.

Impotenza (Disfunzione Erettile): i sintomi

Si parla di Disturbo Maschile dell'Erezione quando sono presenti i seguenti sintomi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Impotenza
Corsi e Gruppi Impotenza

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Impotenza

Impotenza (Disfunzione Erettile): sottocategorie

Il disturbo si presenta in forme diverse a seconda delle caratteristiche e delle cause.
Può essere di Tipo Permanente se compare appena una persona diventa sessualmente attiva; Tipo Acquisito ovvero dopo una vita sessuale normale e soddisfacente (nel 30% dei casi scompare in modo spontaneo); è di Tipo Generalizzato quando coinvolge totalmente la persona e non dipende da determinate circostanze, mentre è detto Tipo Situazionale se è legato a un partner in particolare, a una situazione o al tipo di stimolazione.
Può essere Dovuto a Fattori Psicologici oppure Dovuto a Fattori Combinati, se l'uomo oltre a un disturbo psicologico presenta un quadro medico generale non positivo, ma che non è causa principale e diretta del Disturbo Maschile dell'Erezione.

Impotenza (Disfunzione Erettile): i test psicologici utilizzati

SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.

Libri e romanzi in cui si parla di Impotenza (Disfunzione Erettile):

"Impotenza maschile, femminile e di coppia", Rifelli G., Rifelli G., Scione, 2010

"L'impotenza e i disturbi sessuali maschili", Angelini G., Centro Scientifico, 2000

"Vincere l'impotenza. L'approccio più recente ed efficace per superare la disfunzione erettile", Metz M.E., McCarty B.W., Eclipsi, 2007

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Gruppo continuativo Gruppo gratuito di auto mutuo aiuto: il Dolore Cronico
Una delle componenti del Dolore Cronico è l'aspetto psicodepressivo, che spesso va a braccetto con i sintomi avvertiti dal paziente. Ecco ...
Milano (MI) - Iscrizioni aperte Corso di Training Autogeno
Il Training Autogeno è una pratica di rilassamento psico-fisico utile per ridurre le tensioni, recuperare le energie e ritrovare ...
Articoli
Il sesso come comunicazione nella Coppia
La comunicazione per eccellenza della coppia è la sessualità. È una forma di comunicazione che è messa in ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)