Home / Sessualità / Disturbi / Vaginismo

Vaginismo, cosa fare?

Sessualità Femminile: la paura della penetrazione

Descrizione del Vaginismo

Il Vaginismo è uno dei disturbi da dolore sessuale che colpisce le donne durante l'atto, impedendo di fatto di consumarlo o comunque rendendolo molto doloroso. Consiste nella contrazione dei muscoli pelvici involontari e regolari: sono spasmi muscolari che coinvolgono la vagina e la zona tra il pube e il coccige e di fatto ostacolano la penetrazione, che nella maggior parte dei casi diviene impossibile.

La donna può fare fatica anche a usare i tamponi assorbenti durante il ciclo mestruale e a volte può avere spasmi durante la visita ginecologica, anche se il problema avviene più spesso durante i rapporti sessuali.
A volte potrebbe avere contrazioni anche solo all'idea di fare sesso e questo genera timori e ansia, diventa causa di un profondo disagio nella donna, che può sentirsi sminuita nella sua femminilità e avere problemi nel rapporto di coppia.
Molte donne, infatti, per non provare dolore e disagio, cercano di evitare i rapporti sessuali con il proprio compagno o - se sono single – hanno paura di iniziare nuove relazioni.

Vaginismo: le cause

Il Vaginismo può essere causato da tanti fattori, tra i quali ci possono essere:

Vaginismo: i sintomi

Nonostante questo disturbo, la donna può provare eccitazione e desiderio di fare l'amore, senza però riuscire a vivere la sua sessualità in modo appagante e sereno. Questo a causa di alcuni importanti sintomi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Vaginismo
Vaginismo: sottocategorie

Il Vaginismo può essere di Tipo Permanente se si manifesta appena la donna diventa sessualmente attiva; di Tipo Acquisito se compare dopo un normale e soddisfacente funzionamento sessuale; di Tipo Generalizzato se non dipende dalle circostanze o dal partner; di Tipo Situazionale se invece è legato a quella situazione o quel partner particolare o a un tipo di stimolazione.
Può essere Dovuto a Fattori Psicologici e Dovuto a Fattori Combinati, se oltre a un problema di natura psicologica si affianca anche un problema fisiologico (ad es. problema o complicanza ginecologica).

Vaginismo: i test psicologici utilizzati

SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.

Libri e romanzi in cui si parla di Vaginismo

"Il Dolore Segreto", Graziottin A., Oscar Mondadori, 2006

"La freccia e il dolore. Vaginismo e condizione femminile", Tumiati L., Bollati Boringhieri, 2006

"Donna: dalla sessualità negata alla piena acquisizione corporea. Come risolvere il vaginismo e l'anorgasmia", Iannetti D., L'Oasi della Mente, 2006

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Selvazzano Dentro (PD)
5 Novembre 2022
Seminario di Psico Reiki
Durante il Seminario il Master Reiki purifica il canale energetico dell'aspirante reiker situato lungo la colonna vertebrale, attivandolo ...
Articoli
Il vaginismo raccontato dalla paziente
Il Vaginismo è una condizione psicopatologica che impedisce i rapporti sessuali. Riporto di seguito il testo integralmente raccontato ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)