Anorgasmia

La mancanza di Orgasmo Maschile e Femminile

Descrizione dell'Anorgasmia

Si parla di mancanza di orgasmo maschile e femminile o Anorgasmia quando non si riesce (o si riesce con molta difficoltà) a raggiungere il piacere sessuale con il partner, nonostante si abbiano fantasie e voglia di fare l'amore. Il piacere non viene raggiunto anche se eccitati o stimolati.

Questo causa un grande disagio nella vita sessuale e affettiva dell'uomo e della donna, nella loro sfera intima e psicologica.
Può accadere, infatti, che di incolpare se stessi per l'insoddisfazione dei rapporti, di non essere contenti di sé e del proprio corpo. L'autostima può abbassarsi e può generarsi uno stato d'ansia che si autoalimenta.

Il disturbo riguarda sia i giovani che gli adulti. C'è da dire, però, che fra i giovani (soprattutto le ragazze giovanissime) può essere temporaneo in quanto fase di passaggio: ancora non hanno raggiunto la maturità sessuale e la conoscenza del proprio corpo, e la capacità di raggiungere l'orgasmo aumenta con l'intensificarsi dell'attività sessuale, soprattutto se è vissuta con serenità.

Anorgasmia: dati statistici
Sia gli uomini che le donne possono avere difficoltà o non riuscire a raggiungere l'orgasmo. Sembra però essere molto più frequente nelle donne.

Anorgasmia: le cause

Le cause del disturbo non sono certe. Sembra che possano essere sia psicologiche che psichiche e fisiche insieme. Fra le cause rientrano:

Anorgasmia: i sintomi

Il sintomo principale del disturbo è l'incapacità di raggiungere l'orgasmo nella donna, e la perdita perdita del piacere prima di avere consumato l'atto, per l'uomo, che a volte raggiunge l'orgasmo solo dopo aver consumato l'atto.
Questo potrebbe causare nel tempo anche una difficoltà nel provare eccitazione e un calo del desiderio sessuale.
Fra le conseguenze del problema, accanto ai sintomi, possono comparire: scarsa autostima, insoddisfazione, insicurezza, rapporto negativo col proprio corpo.

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Anorgasmia
Corsi e Gruppi Anorgasmia

Tutti i Gruppi/Corsi che trattano di Anorgasmia

Anorgasmia: sottocategorie

Il disturbo si presenta in forme diverse a seconda delle caratteristiche e delle cause.
È di Tipo Permanente se compare appena la donna diventa sessualmente attiva; di Tipo Acquisito se compare dopo una vita sessuale iniziata in modo soddisfacente; di Tipo Generalizzato se non dipende da determinate circostanze o da un partner; di Tipo Situazionale se è legato alla situazione, a un partner particolare o a un tipo di stimolazione.
Dovuto a Fattori Psicologici come ad es. un Disturbo dell'Umore (Depressione), o Dovuto a Fattori Combinati se ad es. una donna oltre a un disturbo psicologico ha una complicazione medica/ginecologica.

Anorgasmia: i test psicologici utilizzati

SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.

Libri e romanzi in cui si parla di Anorgasmia:

"Il desiderio femminile", Dolto F., Mondadori, 1995

"La sessualità femminile", Alizade A.M., Franco Angeli, 2006

"Il Caso dell'Orgasmo Femminile, Pregiudizio nella scienza dell'evoluzione", Lloyd E.A., Codice, 2006

"Il Segreto delle donne. Viaggio nel cuore del piacere", Brune E., Ferroul Y., Ponte alle Grazie, 2011

"In camera da letto. Le difficoltà nelle relazioni sessuali", Berdún L., Cooper, 2009

Corsi e Gruppi
Villorba (TV) - Gruppo continuativo Gruppo di Psicoterapia: Ricomincio da Tre
Trattasi di un Gruppo di Psicoterapia, condotto da due psicoterapeuti e a numero chiuso. Il lavoro è focalizzato sull'individuo, ...
Milano (MI) - Iscrizioni aperte Corso di Autostima e Assertività
Il concetto di Autostima fa riferimento ad un'autovalutazione globale, integrata e positiva di sé basata sulle diverse dimensioni ...
Articoli
Il sesso come comunicazione nella Coppia
La comunicazione per eccellenza della coppia è la sessualità. È una forma di comunicazione che è messa in ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)