Abuso di Allucinogeni

Funghi, LSD, MDMA: le conseguenze psicofisiche degli Allucinogeni

Descrizione dei Disturbi legati all'Abuso di Allucinogeni

Gli Allucinogeni sono composti ergotaminici (sostanze che provocano un restringimento dei vasi sanguigni) e provocano effetti molto potenti sulla mente e sul comportamento. Alcuni esempi di allucinogeni sono: LSD, MDMA, DMT, Mescalina, Funghi allucinogeni, Psilocibina.

Possono dare Tolleranza e cioè un bisogno sempre maggiore o frequente di assunzione per avere gli effetti desiderati, portare la persona ad assumere le sostanze in modo eccessivo e sregolato (Abuso), e causare una vera e propria Dipendenza.

Dopo il piacevole effetto iniziale, possono presentarsi sintomi fastidiosi e molto pericolosi, a causa della forte alterazione della coscienza. Una persona sotto gli effetti degli Allucinogeni – per esempio – potrebbe credere di poter volare e lanciarsi da un punto molto alto.
Il giorno dopo averli assunti, inoltre, si vive uno stato di profondo disagio ("hangover"), accompagnato da sonnolenza, affaticamento, dolori, cefalea e perdita dell'equilibrio.

L'Abuso di allucinogeni può provocare intossicazione e causare altri disturbi: grave alterazione delle percezioni (Disturbo Percettivo Persistente con flashback), problemi di memoria, perdita della capacità di ragionare e parlare (Delirium), manie di persecuzione, allucinazioni e deliri (Disturbi Psicotici), Disturbi d'Ansia o dell'Umore (es. Depressione).

Dati statistici sui Disturbi Correlati agli Allucinogeni. Non ci sono dati precisi sui disturbi correlati agli Allucinogeni, sappiamo però che le persone più a rischio di svilupparli sono soprattutto gli adolescenti maschi.

Allucinogeni: i Sintomi

A seconda del disturbo che una persona sviluppa si manifestano sintomi diversi. Sintomi comuni sono, invece, l'attivazione del Sistema Nervoso Autonomo, allucinazioni e problemi nella sfera delle relazioni, del lavoro, della scuola e con la legge.

L'assunzione di Allucinogeni può provocare:

Accanto a questi, durante l'Intossicazione si presentano due o più dei seguenti sintomi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Abuso di Allucinogeni
Corsi e Gruppi Abuso di Allucinogeni

Tutti i Gruppi/corsi che trattano di Abuso di Allucinogeni

Allucinogeni: sottocategorie

Quando si parla di Disturbi da Uso di Allucinogeni si parla di: Dipendenza da Allucinogeni e Abuso di Allucinogeni. Mentre i Disturbi causati da Allucinogeni - o Indotti - comprendono: Intossicazione da Allucinogeni; Disturbo Percettivo Persistente da Allucinogeni (flashback); Delirium da Intossicazione da Allucinogeni; Disturbo Psicotico Indotto da Allucinogeni, che può presentarsi con Deliri o con Allucinazioni; Disturbo dell'Umore Indotto da Allucinogeni; Disturbo d'Ansia Indotto da Allucinogeni.

Allucinogeni: i test psicologici utilizzati

SCID-I, SIS Somatic Inkblot Series, MCMI-III Millon Clinical Multiaxial Inventory-III.

Libri e romanzi in cui si parla Allucinogeni:

"Gli interessi in comune", Feltrinelli, Santoni V., 2008

"Piccolo manuale degli stupefacenti. La prevenzione come strategia di intervento", Lo Re R., L'Autore Libri Firenze, 2006

"Craving. Alla base di tutte le dipendenze", Nizzoli U., Croce M., Margaron H., Caretti V., Zerbetto R., Lorenzi P., Mucchi, 2011

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Villorba (TV) - Gruppo continuativo Gruppo di Psicoterapia: Ricomincio da Tre
Trattasi di un Gruppo di Psicoterapia, condotto da due psicoterapeuti e a numero chiuso. Il lavoro è focalizzato sull'individuo, ...
Articoli
Assertività e Aggressività: differenze
Negli ultimi tempi è diventato sempre più necessario lavorare sulla Assertività, aspetto su cui praticamente tutte le persone che iniziano ... Leggi tutto
L'amore: relazioni insoddisfacenti
Amori briciola "L'amore è un castigo. Ci punisce per non aver saputo stare soli" (M.Yourcenar) ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)