La Fobia Sociale (o Sociofobia) è un Disturbo d'Ansia caratterizzato da una paura estrema di situazioni sociali in cui ci sono altre persone: stare in mezzo agli altri, parlare e fare qualcosa in pubblico, stare al centro dell'attenzione o vivere situazioni che potrebbero causare imbarazzo o vergogna.
La Fobia Sociale è da distinguere da una normale timidezza. La paura, infatti, si manifesta in modo sproporzionato alla reale situazione, spesso anche prima della situazione temuta e a volte con attacchi di panico.
Chi ne soffre teme il giudizio degli altri e cerca di evitare le situazioni di cui ha paura. Se il disturbo è grave e non passa con il tempo, si potrebbero sviluppare altri disturbi, come il disturbo evitante di personalità.
Dati statistici sulla Fobia Sociale. La Fobia Sociale può colpire in media dal 3 al 13% delle persone nel corso della vita e in genere si manifesta dall'adolescenza in poi, ma può essere presente anche nei bambini.
Fra le cause ci sono quelle genetiche o familiari. Spesso, infatti, il disturbo colpisce chi ha parenti di primo grado con Fobia Sociale. Tra le cause psicologiche, invece, può esserci ad esempio un evento traumatico: la persona da bambina può essere stata umiliata o aver vissuto una grandissima vergogna per qualcosa.
Chi soffre di Fobia Sociale è molto sensibile alle critiche o ai rifiuti, si sente inferiore rispetto agli altri e ha scarsa stima di se stesso. Spesso evita di guardare gli altri negli occhi, non riesce a far valere la sua opinione oppure evita di farlo, prova vergogna.
Nel caso di bambini: possono rifiutarsi di andare a scuola e di partecipare ad attività sportive e ricreative, avere difficoltà di rendimento scolastico e, nelle situazioni temute, possono piangere, irrigidirsi, restare muti e attaccarsi all'adulto.
Fra i sintomi più comuni:
La Fobia Sociale è Specifica se il soggetto vive una paura sproporzionata solo in alcune determinate situazioni; è Generalizzata invece se riguarda tutte o la maggior parte delle relazioni e/o situazioni sociali, anche in situazioni "protette" come le feste private o le riunioni di piccoli gruppi.
BAI Beck Anxiety Inventory; STAI State-Trait Anxiety Inventory; EMAS Endler Multidimensional Anxiety Scales; Indicatori della Capacità di Adattamento Sociale in Età Evolutiva.
"Fobia sociale. Manuale per chi soffre del disturbo", Morosini P., Leveni D., Piacentini D., Centro Scientifico Editore, 2004
"La fobia sociale. Clinica ed epidemiologia del disturbo", Bruni M., Armando Editore, 2009
"La paura degli altri. Cause, sviluppi e trattamenti della «fobia sociale»", Marshall J.R., TEA, 2009
"A viso aperto. Capire e gestire timidezza, fobia sociale e introversione", Ghezzani N., Franco Angeli, 2009
"Oltre la timidezza. La fobia sociale", AA.VV., Carocci, 2001