Home / Disturbi / Infanzia / Evacuazione / Encopresi

Encopresi: a chi rivolgersi?

Farsi la "Cacca addosso": disturbo dell'evacuazione

Descrizione dell'Encopresi

Si parla di Encopresi quando un bambino sopra i 4 anni e senza problemi di natura fisica, non riesce a controllare i suoi bisogni fisiologici per più di 3 mesi. Comunemente viene detto che si fa la "cacca addosso".
Il bambino prova a trattenersi ma non ci riesce, e fa i bisogni nei momenti e nei luoghi non adatti: a letto, nei vestiti oppure per terra. A volte il bambino può sporcare o sporcarsi apposta, quando per esempio le cause sono psicologiche e reagisce in modo ribelle allo stress o ai rimproveri dei genitori.

Più spesso però il disturbo è involontario e incontrollato e provoca vergogna e ritiro sociale (ad esempio il bambino non vorrà andare in gita con la scuola o al campo con gli Scout).

Dati statistici sull'Encopresi. Il disturbo colpisce l'1% dei bambini in età prescolare ed è più frequente fra i maschi.

Encopresi: le cause

Le cause possono essere psicologiche e sociali ed è stata riscontrata anche una certa familiarità.
Il disturbo infatti può presentarsi nell'infanzia a causa di un'educazione all'uso del vasino troppo severa o troppo indulgente; in età scolare a causa del cambiamento che deve affrontare il bambino (il rapporto con i compagni, i maestri, l'impegno scolastico ecc.), a causa della nascita di un fratellino o del rapporto conflittuale con i genitori. In questo caso il bambino può manifestare ansia, opporsi ai genitori e sporcare/sporcarsi apposta con le sue feci.

Encopresi: i sintomi

Il bambino non va in bagno quando ne sente il bisogno, fino a che non riesce più a contenersi. Così facendo si sporca con regolarità, a letto e in giro.

Può avere quindi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Encopresi
Encopresi: sottocategorie

Si distinguono: l'Encopresi con costipazione e incontinenza da sovrariempimento – in cui il bambino dopo avere trattenuto per giorni i suoi bisogni dopo non riesce più a controllarli – e l'Encopresi senza costipazione e incontinenza da sovrariempimento – in cui il bambino non ha problemi di stitichezza e evacua continuamente, spesso apposta e in posti che per lui hanno un significato. In questo caso il disturbo potrebbe essere associato a un Disturbo Oppositivo Provocatorio o della Condotta.

Libri e romanzi in cui si parla di Encopresi

"Cacca addosso e pipì a letto. Guida al trattamento comportamentale dell'encopresi e dell'enuresi", Herbert M., Ecomind, 2001

"Enuresi ed encopresi. Guida pratica al trattamento medico psicologico", Rovetto F., Masson, 1986

"Iacopopò: il genio della cacca", Taddia F., Editoriale Scienza, 2009

"La cacca. Storia naturale dell'Innominabile", Davies N., Editoriale Scienza, 2005

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
La difficoltà a cambiare stagione
Un approccio junghiano all'accumulo di oggetti Decluttering o Space clearing sono termini che raccontano la difficoltà ... Leggi tutto
Sostegno Psicologico domiciliare a persone affette da malattie degenerative
Da qualche tempo ormai mi occupo di sostegno domiciliare ai malati. In particolare incontro persone affette da malattie degenerative ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
tutte le mattine dal lunedì al venerdì 9:00-13:30