Home / Disturbi / Infanzia / Evacuazione / Encopresi

Encopresi: a chi rivolgersi?

Farsi la "Cacca addosso": disturbo dell'evacuazione

Descrizione dell'Encopresi

Si parla di Encopresi quando un bambino sopra i 4 anni e senza problemi di natura fisica, non riesce a controllare i suoi bisogni fisiologici per più di 3 mesi. Comunemente viene detto che si fa la "cacca addosso".
Il bambino prova a trattenersi ma non ci riesce, e fa i bisogni nei momenti e nei luoghi non adatti: a letto, nei vestiti oppure per terra. A volte il bambino può sporcare o sporcarsi apposta, quando per esempio le cause sono psicologiche e reagisce in modo ribelle allo stress o ai rimproveri dei genitori.

Più spesso però il disturbo è involontario e incontrollato e provoca vergogna e ritiro sociale (ad esempio il bambino non vorrà andare in gita con la scuola o al campo con gli Scout).

Dati statistici sull'Encopresi. Il disturbo colpisce l'1% dei bambini in età prescolare ed è più frequente fra i maschi.

Encopresi: le cause

Le cause possono essere psicologiche e sociali ed è stata riscontrata anche una certa familiarità.
Il disturbo infatti può presentarsi nell'infanzia a causa di un'educazione all'uso del vasino troppo severa o troppo indulgente; in età scolare a causa del cambiamento che deve affrontare il bambino (il rapporto con i compagni, i maestri, l'impegno scolastico ecc.), a causa della nascita di un fratellino o del rapporto conflittuale con i genitori. In questo caso il bambino può manifestare ansia, opporsi ai genitori e sporcare/sporcarsi apposta con le sue feci.

Encopresi: i sintomi

Il bambino non va in bagno quando ne sente il bisogno, fino a che non riesce più a contenersi. Così facendo si sporca con regolarità, a letto e in giro.

Può avere quindi:

Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Encopresi
Encopresi: sottocategorie

Si distinguono: l'Encopresi con costipazione e incontinenza da sovrariempimento – in cui il bambino dopo avere trattenuto per giorni i suoi bisogni dopo non riesce più a controllarli – e l'Encopresi senza costipazione e incontinenza da sovrariempimento – in cui il bambino non ha problemi di stitichezza e evacua continuamente, spesso apposta e in posti che per lui hanno un significato. In questo caso il disturbo potrebbe essere associato a un Disturbo Oppositivo Provocatorio o della Condotta.

Libri e romanzi in cui si parla di Encopresi

"Cacca addosso e pipì a letto. Guida al trattamento comportamentale dell'encopresi e dell'enuresi", Herbert M., Ecomind, 2001

"Enuresi ed encopresi. Guida pratica al trattamento medico psicologico", Rovetto F., Masson, 1986

"Iacopopò: il genio della cacca", Taddia F., Editoriale Scienza, 2009

"La cacca. Storia naturale dell'Innominabile", Davies N., Editoriale Scienza, 2005

Corsi e Gruppi
Torino (TO) - Iscrizioni aperte Gruppo continuativo di Psicodramma
Il Gruppo è condotto con il metodo dello Psicodramma ideato da Jacob Levy Moreno (Psicodramma Classico). Il metodo, che mira ...
Articoli
I mille volti dell'ansia sociale
Quando relazionarsi con gli altri è un dramma: i mille volti dell'ansia sociale L'essere umano è un essere sociale, è ... Leggi tutto
La nostra è l'epoca del panico
I sintomi nevrotici La cura psicoanalitica è sempre stata una cura volta al trattamento dei sintomi, a cominciare dai sintomi ... Leggi tutto
Rendi più visibile il tuo Studio in Internet
ricevi contatti mirati in base alle tue competenze

Area Professionisti:

Contatta la Redazione: 0547.28909
(da lunedì al venerdì - orario 9:00-13:30 / 14:15-17:45)